2 Split senza Petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • albumino89
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 1028
    • 37
    • 12
    • Send PM

    2 Split senza Petto

    Ragazzi causa impegni vari (gli stessi impegni che mi hanno portato a lasciare la palestra, salvo poi decidere di allenarmi a casa) probabilmente non riuscirò ad allenarmi più di 2 volte a settimana...Complice la mancanza di attrezzi e l'impossibilità di raggiungere i soliti kili di massa, Ho deciso di dedicare tutto l'anno alla correzione del problema della cifosi..Ora, dato che il petto e il delt.alt. vanno allenati in maniera blanda, dovendo allenarmi solo 2 volte potrei evitarli del tutto?
    Pensavo ad una scheda del genere:

    DORSO-BRACCIA-POLPACCi
    mezzi stacchi snatch (pin-pull) 6-6-4-4-2 rec 2'
    Rematore bilanciere 4 x 8 rec 2"
    lat machine avanti 3 x 12-10-8 rec 1.30" (non posso distendere completamente le braccia perchè è stata progettata bassa...la faccio comuqnue?)

    French press manubri 4 x 6 rec 2"
    Push down 3 x 12-10-8 rec 1.30"

    Curl bilanciere (scapole addotte, petto in fuori) 4 x 6 rec 2'
    Bic. manubri panca 45 gradi 3 x 12-10-8 rec 1.30"

    Polpacci alternati con manubrio 4 x 15 rec 1.30"

    GAMBE-SPALLE/TRAPEZIO-ADDOME
    Affondi indietro 4 x 6 rec 2"
    Squat bulgaro 3 x 8 rec 1.30"
    stacco rumeno 4 x 6 (o 8?) rec 2'

    Alzate laterali 3 x 10-8-6 rec 1.30"
    Alzate a 90 gradi 3 x 10-8-6 rec 1.30
    Scrollate manubri 3 x 12 rec 1.30"

    plank 4 serie rec 1'
    side plank 4 serie rec 1'

    DUBBI E CHIARIMENTI:
    1) Fino ad ora, 3 split, allenavo il petto con Spinte manubri e mezze croci in massimo allungamento e accorciamento incompleto...inoltre, in entrambi gli esercizi, ad ogni rip, mantenevo la posizione di allungamento per 2 secondi...mi sono ritrovato da una settimana con la scapola destra leggermente dolorante...ho esagerato o è normale in una scheda del genere avere simili dolori?
    2) Sollecito i bicipiti già col dorso, non posso dire lo stesso per i tricipiti dato che non allenerei il petto...considerando anche la maggiore grandezza dei secondi rispetto ai primi sarebbe meglio inserire un esercizio in più? oppure toglierne uno ai bicipiti?
    3) Come già spiegat, non so chi sia il genio che ha progettato la lat machine presente nel mio attrezzo multifunzione, ma sebbene io sia tutt'altri che un gigante, la distanza tra sellino e asta non è tanto ampia da farmi estendere completamente le braccia...in pratico lavoro in accorciamento si e in allungamento no...che fare? mantengo l'esericizio o lo sostituisco? dispongo di cavo basso e alto, consigliatemi voi qualche alternativa se non andasse bene
    4) Nelle alzate a 90 gradi devo utilizzare un peso che mi consente di mantenere per un secondo la posizione di massima apertura? Perchè in pratica appena arrivo su neanche un secondo e la forza di gravità mi riporta in basso
    5) Le Scrollate vanno eseguite senza allungare il trapezio ma lavorando solo in accorciamento (quindi senza scendere completamente una volta terminata la rip), esatto?
    6) Non avendo abbastanza disponibilità al momento per l'acquisto di un power rack sarebbe meglio, per il mio caso, acquistare un half rack o una quadra bar?
    Questo perchè con l'half rack comunque non potrei eseguire panca, lento e trazioni...lo userei solo per lo squat.
    Invece ho letto che lo stacco quadra bar è più indicato dello squat nel mio caso, e potrei eseguirci anche le scrollate..ditemi voi.

    p.s. la cifosi c'è ma non è eccessiva, ho anche delle vecchie foto caricate proprio sul forum...tuttavia sto notando che, pur non avendo ancora portato indietro le spalle, il fatto stesso di non essere più "pompato" nel delt.ant.(che andava in avanti) e nel petto (che andava in giù) mi sta conferendo un aspetto più diritto.

    Grazie a chunque mi risponda

    N.B Per favore, non mi dite "usa il search, leggi quello e quell'altro, è un argomento ritrito ecc"...ho letto da settimane tutto ciò che c'era da leggere su cifosi, lordosi, come impostare una scheda, come far lavorare la schiena ecc...tutti i post a riguardo, ma ovviamente un po' di dubbi, quelli elencati, restano sempre
    Last edited by albumino89; 26-08-2013, 13:31:17.
  • albumino89
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 1028
    • 37
    • 12
    • Send PM

    #2
    Non mi convince molto l'allenamento delle gambe che ho effettuato ieri :-/ avrei bisogno di un esercizio con bilanciere all'inizio per poi andare di manubri...oramai fare gli affondi come primo ex non li sento più molto efficaci...o sposto lo stacco rumeno come primo esercizio (anche se lì lavoro di femorali) per avere una bella "progressione" nei glutei (4 x 6 stacchi-3 x 10/8 affondi-3 x 12/10 squat bulgaro) oppure potrei provare l'hack squat con bilanciere (il front non riesco a farlo, in pratica il bilanciere lo reggevo con le mani e se mi cade rompo il pavimento).

    La quadra bar?
    Last edited by albumino89; 27-08-2013, 16:01:35.

    Commenta

    • Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

      #3
      ottima barra
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      • albumino89
        Bodyweb Advanced
        • May 2010
        • 1028
        • 37
        • 12
        • Send PM

        #4
        Più dell'half rack? come prezzi siamo lì

        E per la scheda che mi dici?

        Commenta

        • albumino89
          Bodyweb Advanced
          • May 2010
          • 1028
          • 37
          • 12
          • Send PM

          #5


          foto della mia postura (sono di un paio d'anni fa ma è rimasta identica)...le posto per avere consigli in merito agli esercizi

          Commenta

          • albumino89
            Bodyweb Advanced
            • May 2010
            • 1028
            • 37
            • 12
            • Send PM

            #6
            Scheda definitiva (torno a 3 split, l'ultimo workout lo sbrigo in poco tempo, anche il sabato mattina)

            GAMBE
            Postural deadlift (rumeno con presa molto larga e supina) 5 x 12 10 10 8 8 rec. 2 min
            Affondi indietro 4 x 12 10 10 8 rec. 1.30
            Affondo Bulgaro 3 x 12 10 8 rec. 1.30
            leg extension 2 x 15 rec. 1 min
            Standing calf alternato 5 x 15 rec. 1 min

            PETTO - LAT - BRACCIA
            Mezze spinte panca piana 4 x 12 10 10 8 rec. 1.30 (2 secondi in stretching a fine rip)
            Mezze croci panca inclinata 3 x 12 rec 1.30 (2 secondi in stretching) a breve farò entrambi gli esercizi su swiss ball
            lat machine avanti mezzo movimento 3 x 12 10 8 rec. 1.30
            Pull-down in piedi 2 x 15 rec. 1 min
            Postural curl bilanciere (appoggiato al muro) 4 x 10 8 8 6 rec 2 min
            french press manubri 4 x 8 rec. 1.30
            push down 3 x 12 10 8 rec. 1 min

            UPPERBACK
            Rotazioni con bastone
            Upperback elastico 5 serie a sfinimento, rec. 1.30 min
            Pulley basso 4 x 8 rec. 1.30
            alzate a 90 4 x10 rec. 1.30
            Circuito YTWL

            Commenta

            Working...
            X