Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio, Definizione o Forza esplosiva?HELP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio, Definizione o Forza esplosiva?HELP

    Salve a tutti, ho 17 anni sono alto 173cm e peso 73kg; detto questo vorrei iniziare muay thai per competere sul ring e quindi vorrei mettermi in forma prima di iniziare muay thai(o comunque rafforzarmi) dico subito che da 2 settimane sto seguendo l'HIIT in questo modo 5 minuti di riscaldamento correndo a media velocità e 20 secondi di scatto seguito da 40 secondi di pausa per 12 volte e 3 minuti di defaticamento 3 volte a settimana.Devo perdere altri 10 kg e vorrei integrare la corsa alla pesistica per aumentare la massa magra e aumentare la potenza esplosiva(non vorrei ingrandirmi troppo dato che non devo perdere elasticità) e avere un fisico da thay boxer o anche un pò più grosso e forte; sapreste dirmi che esercizi dovrei fare?Scusate la confusione.
    Last edited by Vene96; 26-08-2013, 17:15:56.

    #2
    la definizine la fai con un regime ipocalorico, non aumentando le ripetizioni e diminuendo il carico...
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Concordo. Dieta... e cardio, ma se fai muay thai non ne mancherà di certo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da thereturn Visualizza Messaggio
        Concordo. Dieta... e cardio, ma se fai muay thai non ne mancherà di certo
        Se faccio massa non posso fare potenza esplosiva giusto? O posso fare massa e dopo trasformarla in potenza esplosiva? Non si fa definizione anche con i pesi?

        Commenta


          #5
          certo, i pesi li davamo per scontato... il punto è che la masso o la definizione dipendono fondamentalmente dal regime alimentare, non c'è una vera e propria tipologia di allenamento per la massa e per la definizione... con i pesi, certo, sempre di quello parliamo. La potenza esplosiva è un concetto molto discutibile, se parli della potenza dei colpi (pugni, calci, ginocchiate, gomitate e quant'altro), banalizzando molto direi che deriva dalla velocità, dalla pulizia della tecnica e dalla forza muscolare. I centometristi sono un buon esempio di potenza esplosiva: non a caso generalmente hanno una muscolatura sviluppata, anche se non eccessiva, e il loro allenamento comprende sessioni di puro lavoro muscolare anaerobico

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da thereturn Visualizza Messaggio
            certo, i pesi li davamo per scontato... il punto è che la masso o la definizione dipendono fondamentalmente dal regime alimentare, non c'è una vera e propria tipologia di allenamento per la massa e per la definizione... con i pesi, certo, sempre di quello parliamo. La potenza esplosiva è un concetto molto discutibile, se parli della potenza dei colpi (pugni, calci, ginocchiate, gomitate e quant'altro), banalizzando molto direi che deriva dalla velocità, dalla pulizia della tecnica e dalla forza muscolare. I centometristi sono un buon esempio di potenza esplosiva: non a caso generalmente hanno una muscolatura sviluppata, anche se non eccessiva, e il loro allenamento comprende sessioni di puro lavoro muscolare anaerobico
            So che la massa negli sport tipo muai thay non serve a molto(però è sempre forza) e quindi mi chiedevo se per muai thay potessi fare un pò di massa ma per la forza non gonfiarmi quindi penso forza massimale e potenza esplosiva, si può combinare o verrebbe uno schifo?

            Commenta


              #7
              Secondo me dipende da tante cose: c'è una misura, in ogni caso... poi forse bisognerebbe valutare i tuoi obiettivi (muay thai la pratichi perché ti piace oppure ci sono anche intenti agonistici?). Tanti praticanti di arti marziali integrano con sessioni di pesi

              Commenta


                #8
                Cosa intendi tu per forza esplosiva?
                Mi sa che fai un po confusione

                Cmnq se vuoi migliorare nella thai puoi fare un allenamento funzionale alla thai, senza stare a incasinarti troppo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da thereturn Visualizza Messaggio
                  Secondo me dipende da tante cose: c'è una misura, in ogni caso... poi forse bisognerebbe valutare i tuoi obiettivi (muay thai la pratichi perché ti piace oppure ci sono anche intenti agonistici?). Tanti praticanti di arti marziali integrano con sessioni di pesi
                  A me piacerebbe combattere sul ring e quindi vorrei essere e dare il massimo.

                  ---------- Post added at 15:36:30 ---------- Previous post was at 15:34:29 ----------

                  Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                  Cosa intendi tu per forza esplosiva?
                  Mi sa che fai un po confusione

                  Cmnq se vuoi migliorare nella thai puoi fare un allenamento funzionale alla thai, senza stare a incasinarti troppo
                  Vorrei essere il più forte possibile fisicamente e per forza esplosiva intendo quella dei colpi ma comunque ce ne è solo una, vorrei ingrossarmi un pò con la forza massimale cosi da poter aver più forza e fare anche potenza esplosiva da esprimere con i colpi.

                  Commenta


                    #10
                    I lottatori di muay thai non hanno masse muscolari particolarmente sviluppate: l'allenamento specifico, naturalmente, non comprende l'ipertrofia... per ciò che intendi tu non è così fondamentale l'allenamento con i pesi, diciamo che comunque lo puoi integrare. Il lavoro nella muay thai è soprattutto cardiovascolare; avrebbe un senso portare avanti un allenamento per la forza pura... metteresti su un po' di massa, un po', anche perché l'allenamento specifico, quello aerobico, non ti consentirebbe di "crescere" più di tanto

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da thereturn Visualizza Messaggio
                      I lottatori di muay thai non hanno masse muscolari particolarmente sviluppate: l'allenamento specifico, naturalmente, non comprende l'ipertrofia... per ciò che intendi tu non è così fondamentale l'allenamento con i pesi, diciamo che comunque lo puoi integrare. Il lavoro nella muay thai è soprattutto cardiovascolare; avrebbe un senso portare avanti un allenamento per la forza pura... metteresti su un po' di massa, un po', anche perché l'allenamento specifico, quello aerobico, non ti consentirebbe di "crescere" più di tanto
                      Vorrei avere le migliori prestazioni(cerco sempre la perfezione) quindi penso che dovrei almeno sollevare il mio peso e dovrei essere il più veloce possibile cosi da fare il maggior danno possibile; scusate per le troppe domande ma vorrei sapere se posso riuscire a trovare un equilibro di forza(forza massimale) e velocità(potenza esplosiva).

                      Commenta


                        #12
                        Sta a te trovarlo. Se posso permettermi, farei attenzione ad una frase come quella che hai usato ("fare il maggior danno possibile"): le arti marziali insegnano prima di tutto la disciplina ... si passa soprattutto attraverso il proprio, di annientamento... Un caro saluto. Quando posterai una scheda vera e propria, potremo aiutarti meglio

                        Commenta


                          #13
                          Aggiornamento!

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎