Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento donna, modifiche e dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento donna, modifiche e dubbi

    Ciao a tutti! Circa cinque mesi fa mi sono iscritta in palestra per la prima volta in vita mia con l'obbiettivo di dare una bella sistemata al mio corpo: sono alta 173 cm e peso 56 kg circa, stabili da diversi anni senza seguire nessun regime alimentare particolare, mi piace variare e mangiare sano. La parte che più mi premeva migliorare erano le braccia, piuttosto flaccidine specialmente nella zona del tricipite (sono stata in sovrappeso quando avevo 10-12 anni e alcuni "segni" in zona braccia/interno coscia in termini di perdita di tono sono rimasti anche ora che di anni ne ho il doppio - e più -, all'epoca mi feci seguire da una dietologa ma non abbinai alcun tipo di attività fisica alla dieta prescritta, accidenti a me!). Fino al mese scorso sono stata seguita dall'istruttore di sala che mi ha modificato diverse volte la scheda di allenamento, ottenendo risultati che non speravo assolutamente di raggiungere in un tempo relativamente breve. Comincio a vedermi molto bene... E come si dice, una donna che vede dei risultati non la ferma più nessuno... Dopo le ultime modifiche alla mia scheda, a luglio, l'istruttore è andato via e non è ancora stato rimpiazzato, quindi non so bene a chi rivolgermi per avere qualche chiarimento... Ci sono pochi ragazzi/uomini che si allenano nel mio stesso orario in questo periodo e non mi va di andare a disturbare qualcuno a caso per chiedere consigli, tanto più che ho imparato a fare diversi esercizi ma certo non tutti (ad esempio non ho mai fatto panca piana, stacchi, trazioni..) e non posso chiedere al primo che mi capita a tiro di assumersi la responsabilità di insegnarmi a fare qualcosa. Posto qui la mia scheda:

    Giorno A - gambe/dorso/tricipiti

    Squat bilanciere 4x10
    Affondi 4x16
    Rear kick 4x10
    (prima anziché affondi e rear kick facevo leg extension e leg curl)
    -
    Pulley 4x10
    Lat machine (barra dritta) presa inversa e larga 4x10
    -
    Push down 4x10
    French press ai cavi 4x10

    Giorno B - petto/spalle/bicipiti
    Chest press 4x10
    Pectoral machine 4x10
    -
    Military press 4x10
    Alzate 90° 4x10
    -
    Curl bilanciere 4x10
    Curl manubri 4x10

    Vado tre volte a settimana, quattro quando ne ho la possibilità. Come riscaldamento faccio 10 minuti di camminata sul tapis roulant con velocità/pendenza variabili, poi crunch e torsioni (in scheda avevo anche un esercizio di cui ignoro il nome, fatto alle parallele, che consiste nel tirare su le ginocchia stando con gli avambracci poggiati sui braccioli, ma non lo faccio da un po' perché lo trovo faticosissimo col caldo che fa lì dentro... Già non lo facevo particolarmente bene prima... Lo riprenderò più avanti.). A volte finisco l'allenamento con 5 minuti di step, l'istruttore mi ha detto dall'inizio "non di più perché altrimenti sparisci del tutto", e da quando ho cominciato a vedere che riesco a fare progressi e aumentare gradualmente i carichi direi che quella è l'ultima cosa che desidero Domande: va bene lasciare praticamente tutto in 4x10 o dovrei modificare qualcosa? ("Dovendo" fare quattro serie da 10 non sono riuscita ad aumentare più di tanto i carichi in alcuni esercizi, ma magari è giusto così, no? Forse mi imparanoio da sola, mi faccio influenzare troppo dagli ometti urlanti che mi circondano e dal rumore che fanno i super-pesi che lasciano andare dopo poche ripetizioni... Ma è un ambiente nuovo per me!) Per quanto riguarda lo splittaggio, è rimasto strutturato così dopo il primo mese dedicato a una full body, è corretto continuare così o sarebbe meglio suddividere ulteriormente in modo da dedicare più tempo/esercizi a un gruppo muscolare piuttosto che un altro? Ultima domanda (...per ora? ): nutro una certa avversione nei confronti della pectoral machine, non lo so, non mi piace proprio, la trovo scomoda e fastidiosa, con quale esercizio potrei eventualmente sostituirla? Le distensioni con manubri potrebbero andare?

    #2
    Ciao e benvenuta. la scheda è da cestinare immediatamente (non è assolutamente una full body), a prescindere dal 4x10 (la monotonia che regna), ma non puoi allenare tutto in 4x10, alleni le spalle come il dorso, il petto e le braccia, e questo non è corretto. Ti ricordo, inoltre, che le braccia lavorano in sinergia con il petto e il dorso.

    Praticamente sono da 5 mesi in tutto che ti alleni?? Che esercizi sei in grado di fare?? Squat (mi sembra di sì), panca piana, stacchi, trazioni, ecc, ecc....

    Il mio consiglio è quello di incominciare a leggerti qualche link. Potresti cominciare ad allenarti con una full body, per poi passare a qualcosa di più complesso. Inizia a farti un'idea di come ci si allena:

    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas




    Le schede in esse contenuto, servono per prendere spunto e costruirla in base alle proprio capacità necessità. Inoltre di fanno capire il tipo di esercizi, come eseguirli, come accorparli, ecc, ecc...c'è un pò tutto per eseguire un buon allenamento fruttuoso.

    Buona lettura.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Errore mio, non so perché ho scritto full body, in realtà volevo dire che nel primo mese di palestra ho seguito un programma di "risveglio muscolare", così lo ha chiamato l'istruttore; visto che non avevo mai fatto nulla in sala pesi, mi ha fatta cominciare con una serie di esercizi in 3x12 con poco peso, stessi esercizi da ripetere ad ogni sessione. Poi mi ha diviso la scheda nel modo postato sopra (petto-spalle-bicipiti e gambe-dorso-tricipiti), prima facevo altri esercizi (a parte squat, pulley, curl con manubri e push down che sono rimasti costanti dall'inizio). Come dovrei impostare serie e ripetizioni se il 4x10 (che in effetti è monotono e in alcuni esercizi molto stancante) non è corretto? Sono un po' spaesata, per questo mi sono iscritta e chiedo consigli. Non mi è stata insegnata l'esecuzione di trazioni, panca piana e stacchi, ho visto dei video ma non so se è il caso di provare a farli da sola, vorrei imparare ad eseguirli in maniera corretta e anche senza farmi male, possibilmente... Intanto vado a dare un'occhiata ai link che mi hai postato per cercare di capire qualcosa in più, grazie

      Commenta


        #4
        Guarda, ci sono parecchie guide qui nel forum e video su youtube che spiegano come farli. Certo, se è la prima volta che le fai, dovresti farti seguire in palestra. Per il momento stacchi accantonali, li farai in seguito una volta imparati gl'altri. Sul fatto che l'istruttore di abbia fatto fare un 3x12 su tutti gli esercizi non è sbagliato, ma te lo doveva fare sulla gran parte degli esercizi. Solo su pulley, curl e push down, mi sembra un pò pochino. Non sono solo questi gli esercizi da imparare.
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

        Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

        Commenta


          #5
          L'istruttore all'inizio mi ha fatto fare molti esercizi usando manubri e macchine varie, in seguito col bilanciere mi ha insegnato military press, squat e curl. Poi, come detto, è andato via e per ora devo cavarmela da sola. Panca piana col bilanciere quindi non l'ho mai fatta ma voglio/devo imparare, intanto guardo dei video, poi magari chiedo a qualcuno con l'aria disponibile di darmi un'occhiata almeno mentre faccio una prova (quando tornerà qualcuno in sala pesi ai miei orari...). Venerdì ho provato a fare una trazione, ho fallito ma ovviamente riproverò Ho cercato di raccogliere qualche idea per impostare una nuova scheda, mi farebbe piacere avere qualche opinione in merito, continuo a leggere vari topic ma la confusione da neofita è ancora tutta lì:

          Giorno A

          Squat 3x8
          Leg extension 3x10
          Panca piana 3x8 (chest press in alternativa temporanea?)
          Spinte manubri su inclinata 3x10
          Pulley 3x8
          Alzate 90° 3x12
          Push down o french press 3x10

          Giorno B

          Affondi 3x12
          Low row 3x8
          Lat machine 3x8
          Military press 3x10
          Alzate laterali 3x10
          Curl manubri 3x8


          Consigli?

          Commenta


            #6
            Nessuno?

            Commenta


              #7
              Sto prendendo più "coraggio" e ho imparato come fare altri esercizi, adesso stavo considerando la seconda scheda di questo link, questa mi sembra la più adatta per come stanno andando le cose:

              #2 - Spinta, trazione

              A
              Squat 4x6
              Affondi 3x10
              Panca piana 4x6
              Panca inclinata manubri 3x8
              Lento avanti 4x8/10
              Dip 3xmax.
              French press 3x10

              B
              Stacchi da terra 4x4
              Leg curl 4x8/12
              Trazioni 4x max.
              Rematore bilanciere 3x8/10
              Pulley 3x10/12
              Curl bilanciere 3x10

              Il problema adesso è rappresentato dalle trazioni. Non sono ancora in grado di farle, ogni volta che vado in palestra faccio un paio di tentativi a presa inversa, sono quasi al chin-up ma quasi, per cui non posso considerarla una vera ripetizione. Come posso procedere in questo caso? Sostituisco le trazioni con un altro esercizio intanto che continuo a provare a farne almeno una valida in ogni sessione di allenamento?

              Commenta


                #8

                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Eris* Visualizza Messaggio
                  Sto prendendo più "coraggio" e ho imparato come fare altri esercizi, adesso stavo considerando la seconda scheda di questo link, questa mi sembra la più adatta per come stanno andando le cose:

                  #2 - Spinta, trazione

                  A
                  Squat 4x6
                  Affondi 3x10
                  Panca piana 4x6
                  Panca inclinata manubri 3x8
                  Lento avanti 4x8/10
                  Dip 3xmax.
                  French press 3x10

                  B
                  Stacchi da terra 4x4
                  Leg curl 4x8/12
                  Trazioni 4x max.
                  Rematore bilanciere 3x8/10
                  Pulley 3x10/12
                  Curl bilanciere 3x10

                  Il problema adesso è rappresentato dalle trazioni. Non sono ancora in grado di farle, ogni volta che vado in palestra faccio un paio di tentativi a presa inversa, sono quasi al chin-up ma quasi, per cui non posso considerarla una vera ripetizione. Come posso procedere in questo caso? Sostituisco le trazioni con un altro esercizio intanto che continuo a provare a farne almeno una valida in ogni sessione di allenamento?
                  vatti a vedere questo filmato:
                  Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                  Last edited by fabio1977; 07-09-2013, 18:28:52.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎