monofrequenza o multifrequenza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Newdi91
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 61
    • 0
    • 1
    • Send PM

    monofrequenza o multifrequenza?

    Il mio dubbio non è riferito a come strutturare uno di questi due tipi di schede d'allenamento, ma piuttosto è su quando preferire una piuttosto che l'altra e quali siano i vantaggi e gli svantaggi di una e dell'altra.
    From Zero to Hero - diario di Newdi91
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Prima di risponderti dovresti indicare i tuoi dati e anzianità di allenamento, altrimenti come facciamo a capire, probabilmente l'allenamento migliore per te??
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta

    • Newdi91
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 61
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Ah, si scusami! Ho 22 anni, 175cm, 67 kg,vado in palestra da 2 mesi
      From Zero to Hero - diario di Newdi91

      Commenta

      • MondoTecnico
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2013
        • 459
        • 16
        • 9
        • Send PM

        #4
        Effettuando qualche search io non ho capito quale delle 2 è migliore, io ho scelto monofrequenza ma credo che si debbano alternare mesi dopo mesi. Infatti fra 2 mesi farò una scheda multifrequenza. Poi non lo so, io sono solo un novizio, mi sono iscritto da poco e ciò che dico può essere sicuramente errato, se qualcuno più esperto ha voglia di risponderti ti dirà meglio lui.
        mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

        Commenta

        • Newdi91
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 61
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          Ho letto anchio che stimolano la muscolatura in maniera differente, però non è chiaro in che modo, perchè, e soprattutto quando utilizzare una invece dell'altra..
          From Zero to Hero - diario di Newdi91

          Commenta

          • The Beast
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 2383
            • 170
            • 149
            • Send PM

            #6
            Io consiglio la multifrequenza quando:
            °Sei un neofita
            °Vuoi migliorare/velocizzare la capacità di recupero
            °Vuoi aumentare la forza massimale

            Per il resto monofrequenza. Anche con la monofrequenza puoi lavorare sull'aumento della forza, ecc ecc.. ma soprattutto è ottima in massa a mio parere.. hai modo di lavorare a fondo i muscoli e lasciarli riposare (e quindi recuperare e supercompensare) un'intera settimana prima di riallenarli..
            Originariamente Scritto da Gandhi
            all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

            Commenta

            • SiMooNe
              « Go to hell! »
              • Oct 2012
              • 13098
              • 294
              • 493
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Quoto the beast. Per tanto, la scelta migliore per te è la multi frequenza, così, per prima cosa impari la tecnica, aumenti la forza, e di conseguenza la massa.

              Buona lettura:

              Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta

              • Newdi91
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2013
                • 61
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                Io consiglio la multifrequenza quando:
                °Sei un neofita
                °Vuoi migliorare/velocizzare la capacità di recupero
                °Vuoi aumentare la forza massimale

                Per il resto monofrequenza. Anche con la monofrequenza puoi lavorare sull'aumento della forza, ecc ecc.. ma soprattutto è ottima in massa a mio parere.. hai modo di lavorare a fondo i muscoli e lasciarli riposare (e quindi recuperare e supercompensare) un'intera settimana prima di riallenarli..
                Bhe essere neofiti o no non capisco cosa c'entri, dato che cmq la differenza tra le 2 non è costituita da diversa difficoltà.
                Non saprei se voglio migliorare/velocizzare la capacità di recupero, so solo che il mio obiettivo e mettere massa.
                Per il recupero, invece, maggiore nella monofreq come dicevi, ero interessato a sapere se sia vantaggioso (e quanto) fornire ai muscoli minor riposo tra una sessione e la successiva a discapito invece di una maggiore "pausa" tra le sessioni e quindi completo recupero muscolare che consente di essere al 100%.
                Ah cmq ti ringrazio per l'intervento
                From Zero to Hero - diario di Newdi91

                Commenta

                • The Beast
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 2383
                  • 170
                  • 149
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Newdi91 Visualizza Messaggio
                  Bhe essere neofiti o no non capisco cosa c'entri, dato che cmq la differenza tra le 2 non è costituita da diversa difficoltà.
                  Hai modo di imparare meglio gli esercizi, e insegnare al corpo a recuperare velocemente.. e puoi dedicarti per bene all'esecuzione degli esercizi base, poi passare agli altri visto che sono secondari. In tutti e due i casi puoi metetre su massa visto che la discriminante è sempre e comunque la dieta.
                  Originariamente Scritto da Newdi91 Visualizza Messaggio
                  Per il recupero, invece, maggiore nella monofreq come dicevi, ero interessato a sapere se sia vantaggioso (e quanto) fornire ai muscoli minor riposo tra una sessione e la successiva a discapito invece di una maggiore "pausa" tra le sessioni e quindi completo recupero muscolare che consente di essere al 100%.
                  Come ho già detto fornendo meno recupero "costringi" il corpo a dover velocizzare questo processo.
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                  Commenta

                  • Newdi91
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2013
                    • 61
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    ok, assodato che sia più corretto iniziare con una multifrequenza, ho letto sul forum vari esempi di schede multifreq. proposti da leviatano89. Consigliereste di scieglierne una di quei modelli o di seguirne una, sempre di leviatano89, contenente le progressioni sugli esercizi principali
                    From Zero to Hero - diario di Newdi91

                    Commenta

                    • The Beast
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2009
                      • 2383
                      • 170
                      • 149
                      • Send PM

                      #11
                      Questo è soggettivo.. obiettivo? Io in genere metto sempre stacco, panca e squat in ogni giornata.. dipende anche dal numero di sedute settimanali.
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                      Commenta

                      • Newdi91
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2013
                        • 61
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Il mio obiettivo principale è l'ipertrofia; ma ho letto che è necessario prima lavorare sulla forza (per cui ho deciso di adottare la multifrequenza) per aumentare i carichi ed avere maggiori stimoli ipertrofici (e quindi ipertrofia).Giusto?
                        From Zero to Hero - diario di Newdi91

                        Commenta

                        • The Beast
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2009
                          • 2383
                          • 170
                          • 149
                          • Send PM

                          #13
                          Si e no Se sei neofita conviene lavorare in multifrequenza per i motivi che ti ho detto dopo che avrai preso confidenza con gli esercizi potresti fare un periodo di massa al termine del quale testare i tuoi massimali e da li partire per impostare un programma atto alla forza.. dopo di che potrai sfruttare i guadagni di forza ottenuti per un altro ciclo di massa In ogni caso puoi tenere una dieta ipercalorica bilanciata che ti consenta, in ogni caso, di aumentare la massa totale. Poi, in primavera in genere, adottare un regime alimentare ipocalorico atto alla riduzione del grasso e li dovrai rivedere l'allenamento.
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                          Commenta

                          • Alessandro33
                            Super Moderator
                            • Nov 2010
                            • 24429
                            • 338
                            • 121
                            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                            • Send PM

                            #14
                            e cmq sia, a parte quotare i consigli dei ragazzi su, una buona periodizzazione annuale dei vari tipi di allenamento è sempre consigliabile
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                            Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                            Commenta

                            Working...
                            X