Il mio dubbio non è riferito a come strutturare uno di questi due tipi di schede d'allenamento, ma piuttosto è su quando preferire una piuttosto che l'altra e quali siano i vantaggi e gli svantaggi di una e dell'altra.
monofrequenza o multifrequenza?
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
-
Prima di risponderti dovresti indicare i tuoi dati e anzianità di allenamento, altrimenti come facciamo a capire, probabilmente l'allenamento migliore per te??Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
-
-
Ah, si scusami! Ho 22 anni, 175cm, 67 kg,vado in palestra da 2 mesi
Commenta
-
-
Effettuando qualche search io non ho capito quale delle 2 è migliore, io ho scelto monofrequenza ma credo che si debbano alternare mesi dopo mesi. Infatti fra 2 mesi farò una scheda multifrequenza. Poi non lo so, io sono solo un novizio, mi sono iscritto da poco e ciò che dico può essere sicuramente errato, se qualcuno più esperto ha voglia di risponderti ti dirà meglio lui.mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!
Commenta
-
-
Ho letto anchio che stimolano la muscolatura in maniera differente, però non è chiaro in che modo, perchè, e soprattutto quando utilizzare una invece dell'altra..
Commenta
-
-
Io consiglio la multifrequenza quando:
°Sei un neofita
°Vuoi migliorare/velocizzare la capacità di recupero
°Vuoi aumentare la forza massimale
Per il resto monofrequenza. Anche con la monofrequenza puoi lavorare sull'aumento della forza, ecc ecc.. ma soprattutto è ottima in massa a mio parere.. hai modo di lavorare a fondo i muscoli e lasciarli riposare (e quindi recuperare e supercompensare) un'intera settimana prima di riallenarli..Originariamente Scritto da Gandhiall'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Commenta
-
-
Quoto the beast. Per tanto, la scelta migliore per te è la multi frequenza, così, per prima cosa impari la tecnica, aumenti la forza, e di conseguenza la massa.
Buona lettura:
Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellasTutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The Beast Visualizza MessaggioIo consiglio la multifrequenza quando:
°Sei un neofita
°Vuoi migliorare/velocizzare la capacità di recupero
°Vuoi aumentare la forza massimale
Per il resto monofrequenza. Anche con la monofrequenza puoi lavorare sull'aumento della forza, ecc ecc.. ma soprattutto è ottima in massa a mio parere.. hai modo di lavorare a fondo i muscoli e lasciarli riposare (e quindi recuperare e supercompensare) un'intera settimana prima di riallenarli..
Non saprei se voglio migliorare/velocizzare la capacità di recupero, so solo che il mio obiettivo e mettere massa.
Per il recupero, invece, maggiore nella monofreq come dicevi, ero interessato a sapere se sia vantaggioso (e quanto) fornire ai muscoli minor riposo tra una sessione e la successiva a discapito invece di una maggiore "pausa" tra le sessioni e quindi completo recupero muscolare che consente di essere al 100%.
Ah cmq ti ringrazio per l'intervento
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Newdi91 Visualizza MessaggioBhe essere neofiti o no non capisco cosa c'entri, dato che cmq la differenza tra le 2 non è costituita da diversa difficoltà.
Originariamente Scritto da Newdi91 Visualizza MessaggioPer il recupero, invece, maggiore nella monofreq come dicevi, ero interessato a sapere se sia vantaggioso (e quanto) fornire ai muscoli minor riposo tra una sessione e la successiva a discapito invece di una maggiore "pausa" tra le sessioni e quindi completo recupero muscolare che consente di essere al 100%.Originariamente Scritto da Gandhiall'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Commenta
-
-
ok, assodato che sia più corretto iniziare con una multifrequenza, ho letto sul forum vari esempi di schede multifreq. proposti da leviatano89. Consigliereste di scieglierne una di quei modelli o di seguirne una, sempre di leviatano89, contenente le progressioni sugli esercizi principali
Commenta
-
-
Questo è soggettivo.. obiettivo? Io in genere metto sempre stacco, panca e squat in ogni giornata.. dipende anche dal numero di sedute settimanali.Originariamente Scritto da Gandhiall'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Commenta
-
-
Il mio obiettivo principale è l'ipertrofia; ma ho letto che è necessario prima lavorare sulla forza (per cui ho deciso di adottare la multifrequenza) per aumentare i carichi ed avere maggiori stimoli ipertrofici (e quindi ipertrofia).Giusto?
Commenta
-
-
Si e no Se sei neofita conviene lavorare in multifrequenza per i motivi che ti ho detto dopo che avrai preso confidenza con gli esercizi potresti fare un periodo di massa al termine del quale testare i tuoi massimali e da li partire per impostare un programma atto alla forza.. dopo di che potrai sfruttare i guadagni di forza ottenuti per un altro ciclo di massa In ogni caso puoi tenere una dieta ipercalorica bilanciata che ti consenta, in ogni caso, di aumentare la massa totale. Poi, in primavera in genere, adottare un regime alimentare ipocalorico atto alla riduzione del grasso e li dovrai rivedere l'allenamento.Originariamente Scritto da Gandhiall'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Commenta
-
-
e cmq sia, a parte quotare i consigli dei ragazzi su, una buona periodizzazione annuale dei vari tipi di allenamento è sempre consigliabileCOACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da SasàsOggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
Commenta
-
Commenta