Conciliare palestra al basket

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Johnny Wade
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Conciliare palestra al basket

salve a tutti
    A settembre inizierò ad andare in palestra, il problema è che pratico basket e dunque non posso permettermi troppa massa perchè perderei agilità. Sono alto 1 70 e peso 60 kg, il mio obbiettivo è giungere ad un fisico definito, resistente, agile ( per i tantissimi scatti che bisogna fare in partita) e forte (sia per la difesa che per l'elevazione). Avete suggerimenti per un ciclo di allenamento adeguato?
  • Skardy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 666
    • 31
    • 23
    • Piemonte
    • Send PM

se vuoi che i pesi siano funzionali al basket, mi orienterei su uno schema di forza esplosiva basata sui fondamentali, in multifrequenza.

quindi 3 sedute settimanali basate principalmente su squat-panca-stacco con multiarticolari come rematore, trazioni, lento, dips...
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

Commenta

• DogBullo
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2013
      • 122
      • 4
      • 7
      • Send PM

Ciao, io vedo gli allenamenti della squadra basket di Bergamo che frequenta la mia palestra... Alzano 8a volte da cani), carichi pesanti senza pippe mentali. Hanno fisici scultorei, lavorano molto sui fondamentali trasformando subito il lavoro con balzi, scatti etc. Comunque tirano di bestia in modo esplosivo come ti ha scritto Skardy

Commenta

• Skardy
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 666
        • 31
        • 23
        • Piemonte
        • Send PM

schemi del genere in multifrequenza, per esempio il bill starr 5x5, sono molto usati in preparazione atletica ad altri sport o sport da combattimento. non rallenterai, anzi
        il diario di un secco disperato con la pancia.
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

Originariamente Scritto da Johnny Wade Visualizza Messaggio
          salve a tutti
          A settembre inizierò ad andare in palestra, il problema è che pratico basket e dunque non posso permettermi troppa massa perchè perderei agilità. Sono alto 1 70 e peso 60 kg, il mio obbiettivo è giungere ad un fisico definito, resistente, agile ( per i tantissimi scatti che bisogna fare in partita) e forte (sia per la difesa che per l'elevazione). Avete suggerimenti per un ciclo di allenamento adeguato?
          i più forti cestisti al mondo sono fisicamente molto grossi eppure sono altrettanto agili, a questo bisognerebbe pensare.
          Direi che il divario fisico tra noi (italiani) e il top del professionismo americano sia proprio la fisicità, eppure molti coaches e preparatori italiani sembrano sordi alla voce : più forza, più agilità, più massa e più potenza.
          Non avere assolutamente timore di mettere massa, questa ti serve per contrastare l'avversario e per erogare maggior potenza nei contatti, nella corsa e nel tiro in azione.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

• Johnny Wade
            Bodyweb Member
            • Aug 2013
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie a tutti per le risposte.Ho portato l'esempio del 5x5 bill starr al P.T, che però ha preferito farmi una scheda diversa: è una sorta di piramidale che non capisco perchè in pratica faccio la prima serie con 70% del massimale e 4 ripetizoni, una seconda con 75% e sei ripetizioni. Un ultima con 85% del massimale e 8 ripetizioni!! il problema è che non capisco il senso della scheda e se calcolo il massimale in modo preciso non dovrei riuscire a fare l'ultima serie. su qualche esercizio tipo lo squat faccio 4 serie (4-4-6-8) e su altri (4-6-6-8),inoltre alleno due muscoli al giorno e tre esercizi o 4 per ogni gruppo. sapete qualcosa in merito?

Commenta

Working...
            X