Che ne pensate di..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originally posted by cardiopower
    Ribadisco che e' molto meglio non allenarsi fino alla massima intensita'.
    E' molto meglio arrivare ad 1-2 ripetizioni dall' incapacita ( quella VERA ), organizzando almeno 2 cicli l u n g h i di progressione con i carichi all' anno.
    Perche' invece di guardare questi dettagli, non ci concentrimao maggiormente sul tipo di esercizi, sulla correttezza con cui li eseguiamo ?
    E soprattutto, non pensate che forse per una ripetizione in piu' non valga la pena rischiare di compromettere l' esecuzione degli esercizi e farsi male ?
    Oltre Brawn centra proprio l' obbiettivo a proposito...

Chi dice il contrario, Mago Zurlì?
    Il problema non occorre porselo solo perché c'è qualche estremista delle alzate in giro.
    Un saluto,
    Valerio

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by vabo950
      Chi dice il contrario, Mago Zurlì?
      Il problema non occorre porselo solo perché c'è qualche estremista delle alzate in giro.
      Un saluto,
      Valerio
      cosa intendi???

Commenta

• vabo950
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 765
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        cosa intendi???
        Che ha ragione
        Un saluto,
        Valerio

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

volve dire csa intendi per estremista dell'alzata

Commenta

• cardiopower
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2002
            • 586
            • 1
            • 0
            • Mantova
            • Send PM

Ebbene si', maledetto carter, mi hai scoperto anche stavolta....
            Sono il Mago Zurli' !

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by cardiopower
              Ebbene si', maledetto carter, mi hai scoperto anche stavolta....
              Sono il Mago Zurli' !

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

volve dire csa intendi per estremista dell'alzata
                Quando si discute di allenamento pochi sottolineano l'importanza di una esecuzione corretta degli esercizi.
                Ad esempio quando si parla di forzate i girano le palle!

A parte qualche annetto fa, non aiuto mai (nelle rare occasioni in cui lo assisto) mio fratello a completare una rp che non riesce ad eseguire: deve imparare a fermarsi la rp precedente in quanto la rp successiva è deleteria per vari motivi.
                Questo è punto ad esempio. E poi prendiamo le foto di MM quando esegue il curl: lo avesse fatto una volta, dico una, correttamente! L'iportante è l'intensità? Uhm...
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

quindi VALE su questo punto sei concorde con McRobert.

non sei per il cedimento concentrico mai?

Commenta

• Bianko
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 413
                    • 0
                    • 0
                    • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                    • Send PM

Bè ragazzi io ho fatto un bellissimo workout ieri pomeriggio (ho scoperto l'importanza del riposo!!), tutto ipercontrollato 3-1-3 di cadenza e, a parte la pressa 45°, ho provato ad arrivare a cedimento concentrico..Ammetto che è necessaria una concentrazione elevatissima ma nella situazione ottimale in cui mi trovavo ieri son riuscito ad eseguire tutto perfettamente..Quando il bilanciere o il manubrio non saliva + fino al completamento della ripetiz mi fermavo ma senza compromettere l'esecuzione ed effettuando la negativa controllatissima da quel punto fino a fine movimento! Certo bisogna essere in condizioni di applicare il 100% dell'attenzione a ciò che si sta facendo..Ciao!
                    Codice HTML:
                    <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                    <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• ILL BILL
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2002
                      • 127
                      • 0
                      • 0
                      • Sannazzaro dé Burgondi
                      • Send PM

Secondo me anche a livello psicologico rimane controproducente non arrivare all'incapacità.
                      Fermo restando che la forma d'esecuzione deve rimanere quella corretta.
                      Se si inizia a temere l'incapacità non si useranno mai i propri carichi più pesanti per quel range di ripetizioni,si tenderà sempre a sottostimare le proprie capacità fisiche e mentali...se una volta poi non si riesce a completare il n° prefissato di ripetizioni se ne fa un dramma...
                      Poi sono sempre dell'idea(intuitiva,anche se poco scientifica)che,a parità di altri fattori,maggiore è lo sforzo,maggiori sono i risultati.
                      Per il resto,come al solito,è una questione di preferenze.

PMD
                      -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
                      -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
                      -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

sarebbe da fare un sondaggio per capire quanti di noi sono per il cediemtno e quanti no.

e anche quanti con o senza hanno avuto risultati.

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

quindi VALE su questo punto sei concorde con McRobert.

non sei per il cedimento concentrico mai?
                          Non è che sia contrario al cedimento né tantomeno mi astengo dal raggiungerlo. Il problema è che non l'obiettivo dell'allenamento.
                          La ricerca sistematica e spasmodica del cedimento (concentrico) può portare a dei problemi. Uno dei tanti è quello che si va avanti oltre l'ultima rp, con la conseguenza del fallimento dell'alzata.
                          Un'alzata fallita significa che cediamo e se cediamo rischiamo l'infortunio quando siamo messi lì a combattere con il peso, con movimenti impercettibili che appena "invertiti" (quando non si riesce a sollevare il peso, questi incomincia a scendere) diventono pericolosi.
                          "Ma io controllo la discesa anche in questa fase!"
                          E beh, non è facile, vuoi perché gli studi confermano che quando la velocità del bilanciere è zero (non quasi zero, ma zero) l'attività nervosa cade e quindi l'inversione del bilanciere diviene un pericolo reale;
                          vuoi perché la stanchezza neurale è già elevata che il controllo della tecnica diviene difficile;
                          vuoi perché fallire le alzate comporta un'innalzamento dei processi inibitori... oltre alle mancanze a livello psicologico che il fallire coporta.
                          Insomma, il cedimento non è un principio dell'allenamento bensì qualcosa che si può o non può raggiungere.

Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

e che dici allora di coloro che lo ricercano semrpe e cmq e hanno grandi risultati?

Commenta

• Bianko
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 413
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Se non mi sbaglio il cedimento concentrico non è cedimento totale (almeno x come la so io)..E' l'incapacità momentanea di continuare a opporre una resistenza maggiore di quella esercitata in direzione opposta dal carico che si solleva in quel momento..Voglio dire che la forza per controllare la negativa da quel punto fino al termine del movimento c'è ancora e si può controllare se si è ben concentrati..Non son invece molto d'accordo sulle forzate, sul cedimento eccentrico, e altri sistemi per aumentare l'intensità, in quanto in quei casi la capacità di controllo diventa veramente irrisoria a mio parere e, lì sì penso sia controproducente ai fini della sicurezza.. Certo resta cmq il fatto che il cedimento concentrico ritengo non debba essere nemmeno preso in considerazione in esercizi quali squat e pressa e in tutti quegli esercizi in cui il cedimento porterebbe ad essere 'schiacciati' dal carico o cmq il controllo del carico diventa veramente estremamente difficoltoso, stacchi x esempio..Questo è il mio pensiero per l'esperienza che ho ma cmq opinabilissimo..Ciao
                              Codice HTML:
                              <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                              <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• Bianko
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2002
                                • 413
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Hi Hi Hi.....Son stato promosso a bodybuilder...Hi Hi! M'accontento di poco è??
                                Codice HTML:

Commenta

Working...
                                X