Che ne pensate di..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ILL BILL
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 127
    • 0
    • 0
    • Sannazzaro dé Burgondi
    • Send PM

    #46
    Io per un pò ho anche abusato di forzate,negative,stripping...con carichi irrisori!
    Ormai sono convinto che occorra essere in grado di dare il massimo DA SOLI,se nò che forza funzionale è?
    Per questo secondo me si può fare qualche forzata/negativa ogni tanto nel curl,ma tutto lì.

    Però le trazioni negative alla sbarra sono davvero ottime,almeno per un certo periodo...

    PMD
    -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
    -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
    -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

    Commenta

    • vabo950
      Bodyweb Member
      • Nov 2002
      • 765
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #47
      Originally posted by ILL BILL
      Io per un pò ho anche abusato di forzate,negative,stripping...con carichi irrisori!
      Ormai sono convinto che occorra essere in grado di dare il massimo DA SOLI,se nò che forza funzionale è?
      Per questo secondo me si può fare qualche forzata/negativa ogni tanto nel curl,ma tutto lì.

      Però le trazioni negative alla sbarra sono davvero ottime,almeno per un certo periodo...

      PMD
      Corrado, io non sono contrario alle negative se usate appropriatamente. Ovviamente, che senso ha far fare negative ai principianti o lavoro superspecializzato per gli intermedi?
      Poco, inutile e spesso dannoso.
      Per quanto riguarda le trazioni, data la natura dell'esercizio, le negative possono essere introdotte anche dopo un annetto di lavoro in sala pesi, con parsimonia però!

      Per Bianko
      E' vero quello che hai detto a occorre sempre commisurare gli allenamenti reali agli obiettivi.
      Facciamo un esempio.
      Se tu, arrivi alla decima rps, la concludi a fatica e ritieni (anche correttamente) che sia l'ultima possibile, eseguirai l'ultima discesa ancora più lentamente. Problemi? Nessuno! Sei arrivato a cedimento concentrico ed hai fatto l'ultima discesa in perfetta forma e stile in 6- 8". Ok

      Supponi invece che tu voglia provare l'11ma rps e fallisci.
      1) Ho scritto che alcuni studi hanno mostrato come il cedimento in una rp comporti una riduzione notevolissima dell'attività elettrica (lo stesso Massaroni afferma che se lo spotter vuole aiutare l'atleta a completare lo stesso l'alzata, lo deve fare sino a quando la velocità del bilanciere/manubri non è zero ma abbia un minimo movimento pena appunto l'inutilità- visto che a tal punto l'atleta si ritrova con un'attività elettrica azzerata).

      2) In pratica il controllo della fase eccentrica è minimissima

      (ricorda le volte che hai fallito un'alzata e te ne renderai conto).

      Inoltre considera pure che nel tentativo di effettuare l'alzata si sono fatti movimenti particolari nella traiettoria dei bilanciere. Il problema è che questi movimenti non sono riversibili nella discesa (discesa dimezzata mentre sino a quel momento la salita era stata eseguita con il compito di essere completa- Pensa alla traiettoria del bilanciere nella panca e capirai).

      Il punto da me sottolineato era questo

      Diverso è quindi il tuo caso. Tu hai completato la decima rp e con l'aiuto di uno spotter aggiungi alla tua serie altre 2- 3 rps solo in negativa (tempo 600/800). Insomma, non provando l'11ma rp, ti preservi brutte situazioni.
      Questo è il classico caso da palestra. Ma cosa succede se aggiungiamo ad un intermedio un lavoro solo di negative con carichi superiori al suo 1RM? Le sue articolazioni dovrebbero sopportare carichi ancora pesanti con il rischio di usura...

      Un saluto,
      Valerio

      Un saluto

      Commenta

      • Bianko
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 413
        • 0
        • 0
        • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
        • Send PM

        #48
        Hai detto cose giustissime secondo me..E ti dirò che le condividevo anche prima..Infatti io quando parlavo di cedimento nei miei allenamenti intendevo dire ciò che ti espongo qui di seguito con un esempio pratico, altrimenti non ce ne andiam + fuori..
        Mettiamo che voglio eseguire un curl con bilanciere nel quale mi prepongo di arrivare almeno a 8 reps, ovviamente con carico adeguato..Ora la sesta si fa un po' sentire, la settima inizia ad essere pesante, l'ottava la faccio a fatica, parecchia, ma sento (senza arroganza o voglia di strafare..) che la nona ci può stare anche se con gran fatica e con il rischio di non completarla..La provo, le braccia mi si fermano poco oltre il parallelo..Lì è avvenuto il cedimento e senza insistere comincio una negativa molto lenta e controllata fino a fine movimento..
        Capisci cosa intendo io con cedimento? Non sono di quelli che lo cercano..Ma quando mi capita, ribadisco non per voglia di strafare, è in una situazione che per poco non si completa quella ripetizione..Non sono di quelli che x esempio già sono arrivati allo stremo delle forze con la n-esima ripetiz e ne vogliono provare un'altra..Lì si che il controllo va a quel paese e con esso la corretta esecuzione e tutto ciò che ne consegue!
        Spero di essermi spiegato a dovere..Ciao
        Codice HTML:
        <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
        <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

        Commenta

        • vabo950
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 765
          • 2
          • 0
          • Send PM

          #49
          Originally posted by Bianko
          Hai detto cose giustissime secondo me..E ti dirò che le condividevo anche prima..Infatti io quando parlavo di cedimento nei miei allenamenti intendevo dire ciò che ti espongo qui di seguito con un esempio pratico, altrimenti non ce ne andiam + fuori..
          Mettiamo che voglio eseguire un curl con bilanciere nel quale mi prepongo di arrivare almeno a 8 reps, ovviamente con carico adeguato..Ora la sesta si fa un po' sentire, la settima inizia ad essere pesante, l'ottava la faccio a fatica, parecchia, ma sento (senza arroganza o voglia di strafare..) che la nona ci può stare anche se con gran fatica e con il rischio di non completarla..La provo, le braccia mi si fermano poco oltre il parallelo..Lì è avvenuto il cedimento e senza insistere comincio una negativa molto lenta e controllata fino a fine movimento..
          Capisci cosa intendo io con cedimento? Non sono di quelli che lo cercano..Ma quando mi capita, ribadisco non per voglia di strafare, è in una situazione che per poco non si completa quella ripetizione..Non sono di quelli che x esempio già sono arrivati allo stremo delle forze con la n-esima ripetiz e ne vogliono provare un'altra..Lì si che il controllo va a quel paese e con esso la corretta esecuzione e tutto ciò che ne consegue!
          Spero di essermi spiegato a dovere..Ciao
          Con tutta la buona volontà che ci metterai, la fase eccentrica della tua nona rp non sarà controllata se nella fase concentrica avrai lottato come un dannato (per i fatidici 2- 4") prima di cedere al carico. Ora il problema va visto ancora meglio. Dipende anche dagli esercizi. Il curl (seppure tra i più pericolosi perché sottopone ad un certo stiramenti i bicipiti ( è relativamente semplice come alzata, non richiede movimenti complicati, per certi versi, così come possono essere per la panca, lo squat, le) distensioni).
          In pratica nel curl, dopo l'iniziale smarrimento (fisiologico come mostrato dallo studio di Colli) basta rallentare il movimento e si preservano muscoli e tendini.
          Ad esempio nella panca, tutto ciò è differente. Proprio a metà si cela il pericolo, appunto dove avviene il cedimento.

          Come si è scritto, ad esempio, le negative nei principianti sono raccomandata in esercizi come le trazioni (cosa che i curl assomigliano).

          Un saluto,
          Valerio

          Commenta

          • vabo950
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 765
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #50
            Originally posted by vabo950
            POST CORRETTO

            Con tutta la buona volontà che ci metterai, la fase eccentrica della tua nona rp non sarà controllata se nella fase concentrica avrai lottato come un dannato (per i fatidici 2- 4") prima di cedere al carico. Ora il problema va visto ancora meglio. Dipende anche dagli esercizi. Il curl (seppure tra i più pericolosi perché sottopone ad un certo stiramento bicipiti) è relativamente semplice come alzata, non richiede movimenti complicati, per certi versi, così come possono essere per la panca, lo squat, le distensioni..
            In pratica nel curl, dopo l'iniziale smarrimento (fisiologico come mostrato dallo studio di Colli) basta rallentare il movimento e si preservano muscoli e tendini.
            Ad esempio nella panca, tutto ciò è differente. Proprio a metà si cela il pericolo, appunto dove avviene il cedimento.

            Come si è scritto, ad esempio, le negative nei principianti sono raccomandata in esercizi come le trazioni (cosa che i curl assomigliano).

            Un saluto,
            Valerio

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #51
              Originally posted by vabo950
              Con tutta la buona volontà che ci metterai, la fase eccentrica della tua nona rp non sarà controllata se nella fase concentrica avrai lottato come un dannato (per i fatidici 2- 4") prima di cedere al carico. Ora il problema va visto ancora meglio. Dipende anche dagli esercizi. Il curl (seppure tra i più pericolosi perché sottopone ad un certo stiramenti i bicipiti ( è relativamente semplice come alzata, non richiede movimenti complicati, per certi versi, così come possono essere per la panca, lo squat, le) distensioni).
              In pratica nel curl, dopo l'iniziale smarrimento (fisiologico come mostrato dallo studio di Colli) basta rallentare il movimento e si preservano muscoli e tendini.
              Ad esempio nella panca, tutto ciò è differente. Proprio a metà si cela il pericolo, appunto dove avviene il cedimento.

              Come si è scritto, ad esempio, le negative nei principianti sono raccomandata in esercizi come le trazioni (cosa che i curl assomigliano).

              Un saluto,
              Valerio
              io per alcuni dei motivi da te elencati non raggiungo il cediemtno nello squat o stacchi.

              nella panca invece non trovo alcun problema.

              Commenta

              Working...
              X