Spinte manubri e dolore alla schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fmgym
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 29
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Spinte manubri e dolore alla schiena

    Ciao a tutti,
    non so come sia possibile chiedo a voi un parere...
    ho iniziato da poco ad allenare le spalle facendo le spinte con i manubri con panca a 85 gradi.
    cerco di dare sempre il massimo trovando un peso che mi faccia arrivare alla fine della serie a forza proprio.

    oggi chiudendo l'ultima ripetizione (ci avrò messo 10 secondi per tirare i manubri su) ho avvertito un dolore alla schiena, parte alta centrale. Altezza trapezio per intenderci...non capisco il motivo sinceramente, questo dovrebbe essere un esercizio ultra sicuro per la schiena, tengo sempre la schiena attaccata allo schienale della panca...ho sforzato molto, questo si....ma al limite le spalle dovrebbero farmi male, non la schiena... È come se avessi un leggero torcicollo sente di questo dolore nella parte alta della schiena...niente di che...però non vorrei aver dato problemi alla schiena...in questo esercizio la schiena è sotto carico?

    magari sforzando è intervenuto pure il trapezio con qualche piccolo movimento e magari si è contratto...che ne pensate?

    faccio sempre comunque streching e 4/5 serie di riscaldamento con peso a crescere e ripetizioni a calare.

    grazie per i pareri!
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao FmGym

    Potrebbe, secondo me trattarsi del trapezio o di qualche altro muscolo un pò più profondo che estende le vertebre.
    Se si tratta del trapezio credo si possa imputare al fatto che il trapezio oltre ai movimenti più noti e conosciuti ha il compito di estendere la testa (tirarla indietro) a spalle fisse, e visto che stavi contro lo schienale e le spalle erano fisse per forza di cose non potendo tu bucare lo schienale medesimo, è probabile che il trapezio sia stato sforzato in maniera consistente. Tirare indietro la testa è un movimento che viene naturale quando si è in affanno negli esercizi per le spalle, perché si cerca di ricreare una situazione quanto più simile ad una panca inclinata con manubri, ciò al fine di coinvolgere maggiormente il muscolo gran pettorale il quale è molto più forte rispetto al deltoide.

    Vedi che segnali ti manda il tuo organismo nei giorni prossimi.

    Imho.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • fmgym
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 29
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
      Ciao FmGym

      Potrebbe, secondo me trattarsi del trapezio o di qualche altro muscolo un pò più profondo che estende le vertebre.
      Se si tratta del trapezio credo si possa imputare al fatto che il trapezio oltre ai movimenti più noti e conosciuti ha il compito di estendere la testa (tirarla indietro) a spalle fisse, e visto che stavi contro lo schienale e le spalle erano fisse per forza di cose non potendo tu bucare lo schienale medesimo, è probabile che il trapezio sia stato sforzato in maniera consistente. Tirare indietro la testa è un movimento che viene naturale quando si è in affanno negli esercizi per le spalle, perché si cerca di ricreare una situazione quanto più simile ad una panca inclinata con manubri, ciò al fine di coinvolgere maggiormente il muscolo gran pettorale il quale è molto più forte rispetto al deltoide.

      Vedi che segnali ti manda il tuo organismo nei giorni prossimi.

      Imho.

      Grazie mille Strange Days!

      Credo anche io dipenda dal trapezio, ho sempre paura quando si parla di schiena....temo sempre di schiacciarmi le vertebre,rovinare dischi.... o danneggiarla in qualche altra maniera :-D è più che altro una fobia ahah.

      Grazie per il parere, vedo un po come vanno questi giorni.....fermo restando che questo è un esercizio "sicuro" per la schiena, esatto?

      Commenta

      • Denit
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2013
        • 225
        • 7
        • 1
        • Send PM

        #4
        anche secondo me hai coinvolto molto il trapezio, e pure in malomodo visto che hai impiegato 10 sec per chiudere l'ultima serie.
        anch'io all'inizio cercavo di usare il peso più alto possibile a discapito dell'esecuzione, però col tempo mi son reso conto che, per il mio scopo, il peso è un mezzo e non un fine, ho abbassato i carichi cercando di sentire al massimo i muscoli, e pian piano i risultati si vedono
        passionehg@hotmail.com

        Commenta

        • Strange Days
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 1456
          • 89
          • 80
          • Send PM

          #5
          Ciao FmGym, dunque esercizio sicuro è un lieve ossimoro. Ti spiego il perché a mio avviso, dal momento in cui ti metti con dei pesi addosso, che siano sopra le spalle, o su un macchinario o su altro rischi più che stando seduto.
          Quindi fare esercizio comporta una dose di rischio.
          A che serve la tecnica? A minimizzare questi rischi. Se fai lo stacco da terra con la schiena curva a C non sei proprio un furbone dal punto di vista della prevenzione, se hai la schiena iper-estesa sei meno a rischio, ma un pò di rischio c'è. Se sei seduto sul divano a meno che non ti cade il lampadario sulla capoccia il rischio è pari a zero.
          Questo è importante da chiarire secondo me.

          Venendo al lento con manubri da seduto. Dipende. Considera che ci sono delle curve fisiologiche della colonna che scaricano a terra. Se tu le annulli la sicurezza potrebbe venir meno. Se ad esempio, cosa che si vede molto fare, metti i piedi sollevati in avanti (poggiandoti su una panca o roba simile), la sicurezza per la bassa schiena è venuta meno (ti rimando a questo link dell'autore Paolo Evangelista che spiego meglio di come io possa fare in questa sede: pagina 7, http://it.scribd.com/doc/33623869/DC...inata-e-Affini ). Allo stesso modo dipende da come esegui il movimento in fase di chiusura, dal settaggio delle scapole, dal ritmo scapola-omero (cioè come si muove l'osso del braccio in relazione alla scapola).
          So che magari ti volevi sentir dire "sì è sicuro". Io penso che sia sicuro in quanto non permette (se uno lo fa con una tecnica decente) di usare carichi così eccessivi da rimanerci secchi, però se ci si butta a capofitto cercando sempre la massima prestazione si può rischiare di prendere dei vizi a livello di esecuzione dell'esercizio che a lungo andare possono dar fastidio a vari pezzi del tuo corpo (cuffia dei rotatori tanto per dirne una).

          Fallo, ma con la testa.

          p.s.=se hai tempo gli articoli di ironpaolo, nel caso tu non lo conoscessi, spiegano molte cose.
          sigpic

          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

          Commenta

          • fmgym
            Bodyweb Member
            • Aug 2013
            • 29
            • 0
            • 1
            • Send PM

            #6
            Perfetto!

            Grazie mille per i pareri. La prossima volta userò un carico più leggero e proverò a curare maggiormente l'esecuzione.

            Diciamo che prima di fare un esercizio, mi documento bene....aihmè nella nostra palestra gli istruttori lasciano il tempo che trovano, dopo un corso di 1 settimana sono tutti professori/professionisti....bah, quindi bisogna prendere con le pinze ciò che dicono, secondo loro, la mia esecuzione è buona... ma a questo punto cerco di documentarmi maggiormente, leggendo anche i link che mi hai passato.

            Grazie Ragazzi!

            Commenta

            • Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

              #7
              Ciao Fmgym.

              Guarda che magari la tua esecuzione buona lo è davvero! Non è detto che questo piccolo dolore tu te lo sia procurato con una tecnica errata, può darsi che hai semplicemente forzato troppo la mano con il carico, oppure con lo sforzo (hai detto di averci messo parecchio a fare l'ultima ripetizione).

              Facci sapere come va a finire poi
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta

              • fmgym
                Bodyweb Member
                • Aug 2013
                • 29
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                Ciao Fmgym.

                Guarda che magari la tua esecuzione buona lo è davvero! Non è detto che questo piccolo dolore tu te lo sia procurato con una tecnica errata, può darsi che hai semplicemente forzato troppo la mano con il carico, oppure con lo sforzo (hai detto di averci messo parecchio a fare l'ultima ripetizione).

                Facci sapere come va a finire poi
                Si esatto, l'ultima ci ho messo molto.... essendo ignorante in materia, mi sono detto....se riesco a chiudere tutte le ripetizioni e nell'ultima..... dell'ultima serie....ci metto di più è normale, quindi ho resistito e chiuso mettendoci molto di più.... però magari ho davvero forzato.

                Ora vedo un po domani, si sa il giorno dopo è sempre il peggio vediamo come mi sento ...

                (fermo restando che oggi oltre le spalle ho fatto, petto e tricipiti...anche se le spalle le faccio sempre per prime)

                Commenta

                • The Beast
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 2383
                  • 170
                  • 149
                  • Send PM

                  #9
                  Hai paura di farti male alal schiena.. e fai gli esercizi seduto? Male male..
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                  Commenta

                  • fmgym
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2013
                    • 29
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                    Hai paura di farti male alal schiena.. e fai gli esercizi seduto? Male male..
                    non credo di essere in grado di fare il lento avanti con il bilanciere in piedi. Non ho tutta questa esperienza.... poi magari mi faccio male per davvero

                    e comunque noto che la "versione" da seduto è più utilizzata.... sbaglio?

                    Commenta

                    • MondoTecnico
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2013
                      • 459
                      • 16
                      • 9
                      • Send PM

                      #11
                      sicuramente per il troppo tempo che ci hai impiegato ad abbassare i manubri avrai indurito (involontariamente) il trapezio magari avvertendo un crampo, magari la tua esecuzione è stata perfetta ma hai avuto questo gesto involontario che ti ha fatto avvertire il dolore, tranquillo
                      mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

                      Commenta

                      • fmgym
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2013
                        • 29
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da MondoTecnico Visualizza Messaggio
                        sicuramente per il troppo tempo che ci hai impiegato ad abbassare i manubri avrai indurito (involontariamente) il trapezio magari avvertendo un crampo, magari la tua esecuzione è stata perfetta ma hai avuto questo gesto involontario che ti ha fatto avvertire il dolore, tranquillo
                        Grazie MondoTecnico,

                        stavo pensando ad un altro esercizio per evitare questo tipo di problema.

                        Cosa ne pensate della panca piana con presa stretta con palmi rivolti verso la testa.......termine tecnico


                        ho letto questa variante per allenare i deltoidi anteriori....praticamente bilanciere all'altezza della bocca dello stomaco e poi tirare su fin sopra la testa...
                        sicuramente questo esercizio ha un nome..... Ma non l'ho trovato :/

                        Pareri?
                        in questo modo il carico sulla schiena è praticamente nullo ....

                        Commenta

                        • MondoTecnico
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2013
                          • 459
                          • 16
                          • 9
                          • Send PM

                          #13
                          Ma no, non c'è bisogno di cambiare esercizio, basta semplicemente che quando fai l'esercizio ti rilassi e ti concentri a sforzare soltanto i muscoli coinvolti per l'esercizio. Senza sforzare tutto il corpo, cerca di mettere tutta la forza che hai solo su quei muscoli. Io faccio così con l'arnold press e ti assicuro quando lo finisco mi sento soddisfatto, perché sento di aver fatto lavorare bene le spalle e noto con piacere che ho anche fatto correttamente l'esercizio
                          mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

                          Commenta

                          • fmgym
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2013
                            • 29
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da MondoTecnico Visualizza Messaggio
                            Ma no, non c'è bisogno di cambiare esercizio, basta semplicemente che quando fai l'esercizio ti rilassi e ti concentri a sforzare soltanto i muscoli coinvolti per l'esercizio. Senza sforzare tutto il corpo, cerca di mettere tutta la forza che hai solo su quei muscoli. Io faccio così con l'arnold press e ti assicuro quando lo finisco mi sento soddisfatto, perché sento di aver fatto lavorare bene le spalle e noto con piacere che ho anche fatto correttamente l'esercizio

                            Si in effetti cambiare esercizio non so quanto sia corretto....
                            comunque mi riferivo al bench press a presa inversa....è buono?

                            Il problema che ora sento qualche dolorino anche al centro della schiena :/
                            magari veramente ho contratto troppo e dovevo mollare prima....

                            Commenta

                            • The Beast
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2009
                              • 2383
                              • 170
                              • 149
                              • Send PM

                              #15
                              Diciamo che la schiena deve mantenere le sue curve (la famosa "S") e stando seduti si tende a perderla più facilmente che stando in piedi. Il fatto che cerchi di arrivare a cedimento ad ogni serie non va molto bene, soprattutto se carichi molto in esercizi per muscoli che alla fine sono piccoli. Per le spalle bastano pochi chili, soprattutto se vedi che rischi di s*******rti l'esecuzione. Io lavorerei sugli stabilizzatori e mi concentrerei sull'esecuzione. Il lavoro di "forza" lo svolgono comunque quando fai panca piana pesante (senza bisogno di invertire la presa)
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

                              Commenta

                              Working...
                              X