Interval Training tutti i giorni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vene96
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Interval Training tutti i giorni.

    Salve a tutti, come da titolo vorrei perdere peso con l'Interval Training tutti i giorni (ora sono arrivato a 30 min di interval training, aumento sempre se ce la faccio).
    la suddivido cosi' prima faccio 5-6 minuti di riscaldamento correndo a media velocità e poi ogni 2 minuti scatto per 20-30 sec al massimo della velocità sempre se riesco,
    dovrei correre almeno un ora facendo l'Interval Training per vedere i risultati?
    Dato che sto per finire la dieta (o almeno spero) dato che sono dimagrito 13 kg in 3-4 mesi dopo 2 anni di fermo, a settembre dovrei iniziare muai thay la scuola e quindi
    vorrei togliere tutto il grasso che ho sul basso addome, nei glutei e le maniglie dell'amore il prima possibile.
    Sono alto 173cm e peso 73kg ed ho 17 anni ma vorrei sottolineare che sono ben messo in fatto di massa e quindi vorrei togliere tutta la pelle in eccesso attaccata al grasso
    un pò in tutto il corpo cosi' da perdere grasso e definirmi anche perchè iniziando muai thay sarei più avvantaggiato.
    Riassumendo; vorrei perdere almeno 6-7 kg di grasso o perlomeno il più possibile (so che non posso fare miracoli dato che mancano 20 gg all'inizio della scuola)
    non mi interessa tonificarmi o mettere massa dato che ci penserà la muai thay, quindi mi serve perdere solo grasso.

    ---------- Post added 20-08-2013 at 09:23:22 ---------- Previous post was 19-08-2013 at 16:18:53 ----------

    Modificato per renderlo leggibile e più sintetico.
    Last edited by Vene96; 20-08-2013, 11:22:37.
  • Tomoe
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 175
    • 68
    • 22
    • Castelli Romani
    • Send PM

    #2
    L' HIIT se fatto bene ha un altissimo impatto sull'organismo anche a livello articolare, onestamente farlo tutti i giorni mi sembra un po' eccessivo.
    Di norma le sedute non superano i 20 minuti comunque, però sono intervallate in maniera un po' più "serrata".
    Potresti aumentare l'intensità e diminuire le sedute, mi sembrerebbe una soluzione più saggia. Poi non so, aspettiamo l'opinione di più esperti
    Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe

    Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it

    健全なる精神は健全なる身体に宿る

    Commenta

    • DogBullo
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2013
      • 122
      • 4
      • 7
      • Send PM

      #3
      fai attività in scarico tipo bici o nuoto, ma poi l'alimentazione ricopre un rolo fondamentale. Io esco in bici tutti i giorni e ti prosciuga, però poi non pensare di poter tirare in palestra come fai quando riduci l'aereobica

      Commenta

      • Vene96
        Bodyweb Member
        • Jan 2013
        • 18
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza Messaggio
        L' HIIT se fatto bene ha un altissimo impatto sull'organismo anche a livello articolare, onestamente farlo tutti i giorni mi sembra un po' eccessivo.
        Di norma le sedute non superano i 20 minuti comunque, però sono intervallate in maniera un po' più "serrata".
        Potresti aumentare l'intensità e diminuire le sedute, mi sembrerebbe una soluzione più saggia. Poi non so, aspettiamo l'opinione di più esperti
        Dipende quanto aumentare l'intensità perchè già cosi verso la fine sono abbastanza sfatto e cammino 10 minuti dopo aver finito cosi da riposarmi un pò.
        Potrei riposarmi camminando e dopo rifarlo da capo? Sarebbe fattibile?
        Il fatto è che dicono che l'HIIT consumi il triplo della corsa normale e quindi per quello che voglio fare io(cioè perdere grasso e definirmi) penso vada bene che ne dite?

        ---------- Post added at 17:13:34 ---------- Previous post was at 11:39:05 ----------

        Strano nessuno che sappia consigliarmi; eppure questo forum è molto attivo...(vanno tutti a vedere le schede della massa(senza offesa..))

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7139
          • 498
          • 52
          • Send PM

          #5
          quanto dice tomoe è realistico, impensabile correre un'ora in Hiit.
          esistono molti tipi di variazioni delle ripetute, è meglio eseguire "progressioni" e non "scatti", soprattutto i primi tempi.
          non devi esagerare sul volume (numero di ripetute) ma basarti su un numero efficace di ripetute.
          Per "potenziare" il meccanismo resistente (metabolico) conviene fare la ripetuta e recuperare in modo attivo ovvero correndo e riducendo il ritmo. Per "potenziare" la velocità esecutiva e intaccare le fibre più potenti conviene recuperare in modo passivo, cioè fermandoti dopo ogni ripetuta e fare abbassare la frequenza cardiaca.
          E' normale pensare che questi lavori perchè siano realmente efficaci debbano essere monitorati con un cardio, nonostante questo però puoi controllare la frequenza cardiaca ad ogni pausa con il rilievo manuale, in genere si parte quando il cuore è sceso attorno alle 100/115 Fc.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • Vene96
            Bodyweb Member
            • Jan 2013
            • 18
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            quanto dice tomoe è realistico, impensabile correre un'ora in Hiit.
            esistono molti tipi di variazioni delle ripetute, è meglio eseguire "progressioni" e non "scatti", soprattutto i primi tempi.
            non devi esagerare sul volume (numero di ripetute) ma basarti su un numero efficace di ripetute.
            Per "potenziare" il meccanismo resistente (metabolico) conviene fare la ripetuta e recuperare in modo attivo ovvero correndo e riducendo il ritmo. Per "potenziare" la velocità esecutiva e intaccare le fibre più potenti conviene recuperare in modo passivo, cioè fermandoti dopo ogni ripetuta e fare abbassare la frequenza cardiaca.
            E' normale pensare che questi lavori perchè siano realmente efficaci debbano essere monitorati con un cardio, nonostante questo però puoi controllare la frequenza cardiaca ad ogni pausa con il rilievo manuale, in genere si parte quando il cuore è sceso attorno alle 100/115 Fc.
            Quindi per dimagrire e magari rinforzarmi i muscoli dovrei fare solamente scatti e riposarmi per tipo 20-30 sec stando fermo?(scusami non ho capito benissimo)

            Commenta

            • menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7139
              • 498
              • 52
              • Send PM

              #7
              Ti consiglio di alternare una seduta di Scatti in cui dovresti raggiungere un picco di velocità più elevato delle progressioni, quindi necessiti di maggior recupero per potere ripetere la prestazione al massimo della velocità, in questo caso i tempi di sforzo non dovrebbero essere elevati, infatti dovresti raggiungere al massimo i 10/15 secondi di sforzo, quindi recuperare quanto basta per far scendere la freq. cardiaca a 100/110 e poi ripartire. Con questo metodo lavori sulle fibre potenti e meno sulle resistenti.
              Una seduta di lavoro più "metabolico" in cui puoi fare 20 sec di progressione alternata con 40 secondi di corsa leggera, tutto ripetuto inizialmente per 8/10 volte.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              • Tomoe
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2012
                • 175
                • 68
                • 22
                • Castelli Romani
                • Send PM

                #8
                Magari potresti organizzare il lavoro così (mi corregga Menez se sbaglio):

                - 5 minuti corsa in fascia come riscaldamento;
                - 20 secondi di scatto e 40 di corsa leggera alternati per 12 minuti;
                - ultimi 3 minuti di corsa leggera per defaticamento.

                Così hai un lavoro che dura 20 minuti ma sicuramente più concentrato di quello che facevi prima.
                Considera che se non porti il cuore a una frequenza cardiaca adeguata il lavoro potrebbe esserne intaccato, perciò tienine conto.
                Io direi che un protocollo del genere, se ben fatto, praticato 3 volte a settimana possa essere sufficiente.

                Se in alternativa vuoi praticare cardio più frequentemente io direi di buttarti direttamente sulla solita corsa in fascia, come dicevamo sopra l'HIIT risulta molto stressante per il corpo, rischieresti di infortunarti praticandolo in maniera troppo assidua.
                Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe

                Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it

                健全なる精神は健全なる身体に宿る

                Commenta

                • Vene96
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2013
                  • 18
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza Messaggio
                  Magari potresti organizzare il lavoro così (mi corregga Menez se sbaglio):

                  - 5 minuti corsa in fascia come riscaldamento;
                  - 20 secondi di scatto e 40 di corsa leggera alternati per 12 minuti;
                  - ultimi 3 minuti di corsa leggera per defaticamento.

                  Così hai un lavoro che dura 20 minuti ma sicuramente più concentrato di quello che facevi prima.
                  Considera che se non porti il cuore a una frequenza cardiaca adeguata il lavoro potrebbe esserne intaccato, perciò tienine conto.
                  Io direi che un protocollo del genere, se ben fatto, praticato 3 volte a settimana possa essere sufficiente.

                  Se in alternativa vuoi praticare cardio più frequentemente io direi di buttarti direttamente sulla solita corsa in fascia, come dicevamo sopra l'HIIT risulta molto stressante per il corpo, rischieresti di infortunarti praticandolo in maniera troppo assidua.
                  Grazie, ci proverò domani mattina, speriamo di tenere il ritmo (domani vi aggiornerò su come è andata).

                  Commenta

                  • Tomoe
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2012
                    • 175
                    • 68
                    • 22
                    • Castelli Romani
                    • Send PM

                    #10
                    Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe

                    Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it

                    健全なる精神は健全なる身体に宿る

                    Commenta

                    • Vene96
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2013
                      • 18
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza Messaggio
                      Scusa il ritardo, comunque ce l'ho fatta anche se ero abbastanza stanco(mi sono dimenticato di dirvi che ho il setto nasale deviato e i turbinati infiammati, quindi respiro molto molto male= sono abbastanza penalizzato, ma dato che i primi di settembre vado di nuovo dall'otorino per vedere quando operarmi e dato che devo iniziare muay thai ho deciso di provare a tenermi in forma).

                      Commenta

                      Working...
                      X