Consigli su questo allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MondoTecnico
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 459
    • 16
    • 9
    • Send PM

Consigli su questo allenamento

Salve a tutti;
    Innanzitutto ci tengo a dire che è da moltissimo tempo che seguo il forum e mi piace tanto, così ho deciso di iscrivermi, siete proprio dei ragazzi in gamba.

Volevo chiedervi un parere riguardo a questo allenamento che faccio da ormai 2 mesi.
    Ho utilizzato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare niente che fa al caso mio.

Io suddivido la settimana così:
    LUN: boxe
    MAR: schiena e spalle
    MER: tricipiti
    GIO: bicipiti+polsi+avambracci
    VEN: riposo
    SAB: pettorali
    DOM: gambe

ogni giorno tranne lunedì e venerdì faccio addominali, un solo esercizio, 4x100 con "l'air bike" nella routine 1 e 4x30 con "Decline Ab Reach" nella routine 2.
    Alterno 2 routine, un mese faccio la routine 1 un mese faccio la routine 2.
    Non miro alla resistenza per ora (faccio in tutti gli esercizi 3x10), se non ho capito male si mette su massa facendo resistenza (correggetemi se sbaglio) ma miro più che altro a definirmi un pò e a mettere su un po' di forza, per ora.

gli esercizi che eseguo sono:
    ROUTINE 1
    SCHIENA E SPALLE:
    pulley basso - lat machine - alzata frontale con manubri - alzata laterale con manubri

BICIPITI AVAMBRACCI E POLSI:
    curl su panca inclinata - curl con manubri da alzato - curl alla sbarra da alzato - flessioni polsi con banubri - estensioni polsi con manubri

TRICIPITI:
    push down con cavi - push down tra panche - french press con bilanciere su panca inclinata

PETTO:
    push up ad un braccio con rialzo - pectoral machine - chest press

GAMBE:
    squat con i cavi bassi - leg extension - polpacci a corpo libero

ROUTINE 2:
    SCHIENA E SPALLE:
    lat machine inversa - rematore con bilanciere - arnold press - lento con manubri

BICIPITI AVAMBRACCI E POLSI:
    curl con presa a martello - curl concentrato - curl ai cavi bassi con presa inversa - per i polsi e gli avambracci faccio 2 esercizi di cui non ricordo il nome, uno è stringere la molla che ferma i pesi nei bilanceri, l'altro praticamente prendo un manubrio, metto un peso solo da una parte, appoggio l'avambraccio sulla gamba tenendo il manubrio dalla parte che non ha il peso e lo ruoto solo girando la mano.

TRICIPITI:
    tricipiti con manubri busto a 90° - concentrato dietro al collo - close grip dumbbell press

PETTORALI:
    flessioni (mani larghe) - croci su panca piana con manubri - panca piana con manubri (la sostituirò alla panca piana normale appena ce l'avrò)

GAMBE:
    affondi con manubri - leg curl - calf seduto con bilanciere

Durante gli esercizi, tra le ripetizioni lascio passare un minuto.

faccio 4 pasti al giorno Inoltre dormo 8 ore al giorno.

Secondo voi è buono come allenamento? devo continuare così? devo cabiare qualcosa? o è buono solo per iniziare, poi devo cambiare tutto?
    Devo lasciare passare meno o più tempo tra una serie di ripetizioni e l'altra?
    Ho i capezzoli un pò gonfi e li voglio eliminare, quindi vorrei sviluppare particolarmente i pettorali.

sono alto 1,60m e come corporatura sono un pò gracilino, ma adesso mi sono ingrossato un pò.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie iin anticipo

EDIT: scusate ho notato che dovevo postare il fatto del cibo nella sezione adatta, correggo.
    Last edited by MondoTecnico; 19-08-2013, 14:53:47.
    mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

allenare così spesso l'addome è inutile:
    http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!

lo splittaggio è migliorabile, prova a guardare tra i 3d in rilievo e le varie discussioni, troverai degli esempi pratici.
    lavorare tutto in 3x10 non è proprio il massimo, meglio diversificare le serie e le ripetizioni.
    il volume di lavoro e la scelta degli esercizi andrebbero rivisti.
    le schede andrebbero cambiate prima di 2 mesi.
    per i capezzoli....potrebbe essere ginecomastia, prova a postare la foto nell'apposita discussione.
    età, peso e anzianità d'allenamento?
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• MondoTecnico
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2013
      • 459
      • 16
      • 9
      • Send PM

età 18, peso 60, per quanto riguarda l'anzianità di allenamento sono andato un anno in palestra ma praticamente infine cazzeggiavo e basta, poi l'istruttore non mi aumentava mai i carichi... ora è da circa 2 mesi che sto facendo palestra seria e i risultati si sono visti ma penso che il mio metodo di allenamento sia in gran parte sbagliato, come infatti ne dai la prova tu.

Scusa la mia ignoranza, ma lo splitaggio cos'è?

le serie e ripetizioni come le diversifico, aumento o diminuisco?

e gli esercizi su che criterio devo basarmi per rivederli?

per i capezzoli è ginecomstia, sono andato dal dottore, mi ha consigliato di fare pettorali. Effettivamente non passa, ma man mano che ingrossano i pettorali si notano di meno.

Per il fatto degli addominali lo sospettavo... infatti un pò sono ingrossati ma poi sono rimasti sempre gli stessi
      Last edited by MondoTecnico; 19-08-2013, 16:38:17.
      mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

lo splittaggio è l'abbinamento dei distretti muscolari che andrai ad allenare nelle varie sedute.
        i carichi non te li deve aumentare l'istruttore, ma tu! Quando concludi agevolmente, e correttamente, tutte le serie e le ripetizioni prefissate...aumenti.

Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• MondoTecnico
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2013
          • 459
          • 16
          • 9
          • Send PM

Si infatti ora mi alleno a casa, ma ho quasi tutti gli attrezzi ed una buona serie di pesi, mi manca solo la panca piana in pratica.
          Gli esercizi li faccio bene perchè ogni 2 settimane circa riesco ad aumentare i pesi senza fare movimenti strani come inarcare la schiena ecc, comunque in quell'anno di palestra ho imparato come si fanno, inoltre ho amici che fanno anch'essi palestra da moltissimo tempo, ed infatti non ho mai avuto problemi di schiena e in questi 2 mesi non ho fatto altro che mettere su massa che tutti quelli che mi conoscono hanno notato.

Grazie per i link che mi hai dato, in pratica se non ho capito male, dovrei cominciare allenandomi in palestra 3 giorni la settimana raggruppando una serie di muscoli, cioè magari lunedì e martedì allenare pettorali, braccia, spalle e addominali, mentre il mercoledì le gambe?

Commenta

• ston
            cfh supermod
            • Nov 2011
            • 17684
            • 273
            • 197
            • Send PM

non prorpio....
            se decidi di iniziare in multifrequenza (scelta consigliabile se sei agli inizi) puoi seguire uno dei programmi dei 6 mesi oppore scegliere una delle schede riportate tra gli esempi di multifrequenza.
            puoi seguirle come sono, oppure, apportare delle modifiche ( che possono essere dettate dall'attrezzatura disponibile...) purchè abbiano una logica e mantengano la struttura della scheda proposta

Commenta

• MondoTecnico
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2013
              • 459
              • 16
              • 9
              • Send PM

ho letto tutti i topic e mi è piaciuto molto questo: La fullbody di socio
              in pratica vorrei un po' adattarla a me e fare:

Lunedì
              push down tra panche 4x8
              Lat machine inversa presa stretta 4x12
              push up con un braccio a rialzo 4x8
              tricipiti con manubri busto a 90°
              curl su panca inclinata 3x6
              push down con cavi 4x6
              pectoral machine 4x6
              Panca piana con manubri 4x6
              Polsi e avambracci
              Addominali

Mercoledì
              Affondi 4x6
              lat machine presa larga 3x8
              arnold press 4x8
              Leg extension 3x8
              rematori 4x6
              lento avanti 4x6
              Leg curling 4x12
              pulley basso 3x8
              alzate laterali 3x8
              calf in piedi 3x10
              lat machine inversa 4x6

Venerdì
              croci su panca piana con manubri 3x8
              curl con presa a martello 4x10
              push down con cavi 4x6
              curl concentrato 3x8
              pectoral machine 3x8
              concentrato dietro al collo 4x10
              curl ai cavi bassi con presa inversa
              flessioni con stacchi da terra 4x6
              Polsi e avambracci
              Addominali

dove addominali sono i 2 esercizi che sto facendo, idemper i polsi e avambracci.

Voglio fare 1 minuto di pausa in quelli più leggeri (fino a 10 ripetizioni) e un minuto e mezzo per i più pesanti.

Che ne dite? Può andare?
              Il problema è, se faccio boxe non so il sabato o la domenica, peggioro la situazione o la posso fare tranquillamente?
              Last edited by MondoTecnico; 19-08-2013, 18:38:42.

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

caotica e disordinata.
                se inizi un gruppo muscolare lo finisci e poi passi all'altro

Commenta

• MondoTecnico
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2013
                  • 459
                  • 16
                  • 9
                  • Send PM

Mi scuso per l'inconveniente di prima, non era mia intenzione.
                  Discutendo con ston (che ancora ringrazio) sono arrivato dall'allenare un muscolo per un giorno alla settimana a questa routine qua:

Lunedì
                  push down tra panche 4x8
                  Lat machine inversa presa stretta 4x12
                  push up con un braccio a rialzo 4x8
                  tricipiti con manubri busto a 90°
                  curl su panca inclinata 3x6
                  push down con cavi 4x6
                  pectoral machine 4x6
                  Panca piana con manubri 4x6
                  Polsi e avambracci
                  Addominali

Mercoledì

Affondi 4x6
                  lat machine presa larga 3x8
                  arnold press 4x8
                  Leg extension 3x8
                  rematori 4x6
                  lento avanti 4x6
                  Leg curling 4x12
                  pulley basso 3x8
                  alzate laterali 3x8
                  calf in piedi 3x10
                  lat machine inversa 4x6

Venerdì
                  croci su panca piana con manubri 3x8
                  curl con presa a martello 4x10
                  push down con cavi 4x6
                  curl concentrato 3x8
                  pectoral machine 3x8
                  concentrato dietro al collo 4x10
                  curl ai cavi bassi con presa inversa
                  flessioni con stacchi da terra 4x6
                  Polsi e avambracci
                  Addominali

Peso 60kg, alto 1,60, ed ho 18 anni.
                  Volevo chiedere il parere di qualche esperto riguardo questo allenamento, c'è qualcosa da cambiare? Leggendo tutti i post sui modelli di allenamento sono riuscito a cavarne solo questo per ora, c'è qualche errore da correggere?
                  E quanto devo riposarmi tra una serie e l'altra? 1 minuto, 1 e 30 per i carichi più duri, vanno bene?
                  Premetto che ho fatto un anno di palestra, fatta bene ma il mio istruttore non mi permetteva di aumentare abbastanza i carichi, in pratica quell'anno mi è servito soltanto per imparare bene gli esercizi e per rafforzarmi solo un pò.
                  E questo allenamento ho cercato di mirarlo per la forza.

La mia logica è allenare tricipiti, pettorali, bicipiti, polsi, avambracci, ed addominali il lunedì ed il venerdì, gambe, dorsali e spalle il mercoledì. Ho dovuto adattarmi a ciò che ho a casa, ed a breve avrò anche la panca piana.

Spero possiate aiutarmi

---------- Post added 20-08-2013 at 08:22:42 ---------- Previous post was 19-08-2013 at 21:21:41 ----------

Nessuno che mi aiuta? Devo sapere se l'allenamento ha qualcosa che non va per domani..

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120482
                    • 3,387
                    • 3,443
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Attenzione al Regolamento: si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post che non ha ricevuto risposte. In questo periodo, poi, c'è da tenere presente che molti utenti sono in vacanza...
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• MondoTecnico
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2013
                      • 459
                      • 16
                      • 9
                      • Send PM

Io ho lasciato passare un giorno (infatti c'è scritto added 20-08-2013, previous post 19-08-2013)
                      No ma ho uppato perchè vedo che le visite aumentano ma le risposte no , il mio problema è che fra poco tempo devo ricominciare con un'altra scheda fatta seguendo i consigli di questo forum e non mi va di saltare nemmeno un giorno visto che poi per questa settimana me ne rimane solo uno, avendone già saltato uno.
                      Mi sto studiando per filo e per segno tutti i post e sto creando una nuova scheda basata sugli abbinamenti "petto-tricipiti-spalle, gambe, dorsali-bicipiti"
                      Il mio problema è uno solo, risolto questo posso fare la scheda e iniziare gli allenamenti.
                      Io non riesco innanzitutto a capire se è meglio lo splittagio per 3, 4 oppure 5 giorni a settimana. Non riesco a capire quale sia migliore per mettere su meglio un pò di muscoli.
                      sono solo un povero neofita del settore, aiutatemi!
                      Last edited by MondoTecnico; 20-08-2013, 13:38:22.

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120482
                        • 3,387
                        • 3,443
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MondoTecnico Visualizza Messaggio
                        Io ho lasciato passare un giorno (infatti c'è scritto added 20-08-2013, previous post 19-08-2013)
                        Solo per precisione. E' stato scavalcato il giorno, ma c'è l'orario da tenere d'occhio per l'up Il post del 19 agosto era delle 21,21 mentre quello del 20 agosto è delle 8,22. Ecco il perchè dell'intervento, teso solo a rammentare la norma che regola l'up. Per il resto, vediamo se ti può aiutare qualcuno.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• MondoTecnico
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2013
                          • 459
                          • 16
                          • 9
                          • Send PM

Ah XD mi ero confuso, avevo capito che bastasse passare il giorno per l'up
                          Comunque lo spero, ho veramente letto di tutto e di più sui post consigliari, spero solo che qualcuno possa darmi una delucidazione riguardo gli split.

Commenta

• ston
                            cfh supermod
                            • Nov 2011
                            • 17684
                            • 273
                            • 197
                            • Send PM

cosa c'è nella scheda che non và te l'ho già detto....
                            provo a metterti un link ( che era nel 3d che ti avevo già linkato, ma che molto probabilmente non hai letto):
                            Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Commenta

• MondoTecnico
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2013
                              • 459
                              • 16
                              • 9
                              • Send PM

Nono, il link l'ho visto, ho capito che avevo raggruppato malamente i muscoli e gli esercizi.
                              Adesso ho deciso di splittare così:
                              Lun: petto-spalle-tricipiti
                              Mer: gambe
                              Ven: dorsali-bicipiti-avambracci

ed ho scelto gli esercizi seguendo questo criterio: 1 esercizio fondamentale, 1 o 2 multiarticolare ed 1 isolato.

il risultato è questo:

LUN:
                              distensioni su panca, croci con manubri, pectoral machine, chest press
                              lento avanti, lento dietro con manubri, arnold press, alzate laterali
                              push down tra 2 panche, tricipiti con manubri busto a 90°, concentrato dietro al collo, push down con cavi

MER:
                              stacchi da terra, leg curling, polpacci a corpo libero, leg extension

VEN:
                              trazioni alla sbarra, rematore, lat machine inversa, lat machine
                              curl, curl presa a martello, curl su panca inclinata, curl concentrato
                              flessione polsi con manubri, estensione polsi con manubri, molla, avambracci alla bruce lee

Devo solo impostare le serie e le ripetizioni. E prima di ogni giorno, riscaldamento come spiega manx nel suo topic.

Inoltre, quando mi consigliate di fare addominali? il mercoledì, oppure giovedì e venerdì?

Commenta

Working...
                              X