Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frequenza...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Frequenza...

    Bisogna allenarsi sul filo del rasoio cioe' in quella sottile linea di confine che divide lo stimolo allenante dal sovrallenamento solo chi riesce a fare cio' ottera' sorprendenti risultati.
    Ecco perche' la frequenza è soggettiva se lasciamo al corpo troppo tempo per compensare/supercompensare esso raggiungera' uno stato di "fermo" riducendo lo slancio per nuovi guadagni.
    Sono invece d'accordo sul fatto che gli allenamenti devono essere brevi e il piu' intensi (meglio una ciclizzazione di questa variabile pero') possibili.
    Ne ho avuto la prova alla panca declinata quando eseguendola 3 volte a settimana (ok forse questo è esagerato per la maggior parte) i carichi crescevano in maniera piu' costante che non facendola 1 volta alla settimana o anche ogni 9 giorni.
    Voglio specificare per correttezza che eseguivo 2 serie a cedimento concentrico e stop, mentre quando la eseguivo 1 volta alla settimana facevo 1 serie a cedimento piu' 1 forzata.
    Gli stessi tendini e legamenti sembrano piu' reattivi in un allenamento costante da quando ho aumentato le sessioni E' AUMENTATA ANCHE LA MIA FLESSIBILITA'.
    Non sto dicendo che di piu' è meglio ma che il meglio è una sottile linea di confine tra il bene e il male.

    ciao
    Enrico e stop!

    #2
    Ti ho risposto nell'altro forum.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Re: Frequenza...

      Originally posted by ErikZ
      Bisogna allenarsi sul filo del rasoio cioe' in quella sottile linea di Voglio specificare per correttezza che eseguivo 2 serie a cedimento concentrico e stop, mentre quando la eseguivo 1 volta alla settimana facevo 1 serie a cedimento piu' 1 forzata.

      Secondo me è qui che bisognerebbe avere delle regole un po' più certe.


      Se scopro che con 6 serie non all'incapacità ottengo ottimi risultati allenandomi 1 volta alla settimana, è possibile dire con approssimatezza quale frequenza deve avere uno che si allena con 2 serie all'incapacità???

      La stessa frequenza (cioè una volta alla settimana)?
      Di meno? Di più?
      In che direzione bisognerebbe sperimentare???

      Commenta


        #4
        volendo massimizzare la forza a mio parere il parametro da valutare conb maggior precisione è la frequenza.
        devi sperimentare.
        più frequentemente ed intensamente riesci ad allenarti senza cadere nell'overtraining più crescerai e diventerai forte.

        poi va distinto il sovrallenamento nervoso(facile) da quello muscolare(questo a mio parere più difficile).
        secondo me è la frequenza la chiave più che la ricerca dell'intensità estrema (vedi forzatre negative ecc..)
        il tuto considerato nella ciclizzazione
        "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

        L.F.Celine

        Commenta


          #5
          Esatto piu' allenamenti intensi riesci a mettere insieme piu' la crescita sara' stimolata se io ad esempio riesco a sostenere 1 allenamento intenso per lo stesso muscolo 2 volte alla settimana avro una rispsta maggiore rispetto a quello che lo fara' 1 volta alla settimana o addirittura ogni 9 giorni e questo che avevo perso d'occhio col Bii ad un certo punto il recupero era diventato per me un ossessione quasi piu' dell'allenamento in se', poi ogniuno puo' anche allenarsi 1 volta al mese ........
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Concordo con voi.
            Ma non dimentichiamoci che un aumento dell'intensità per un sovraccarico progressivo e un aumento della dimensione del muscolo richiedono più recupero.
            Quindi pensate soltanto per esempio di mantenere due o tre sedute per settimana, dopo un anno non solo avete aumentato intensità e dimensioni muscolari, ma avete anche aumentato fisiologicamente la frequenza.
            Quindi attenzione, le variabili sono sempre molteplici.
            Ciao

            Commenta


              #7
              Originally posted by goku77
              Ma non dimentichiamoci che un aumento dell'intensità per un sovraccarico progressivo e un aumento della dimensione del muscolo richiedono più recupero.
              sacrosante parole.

              Commenta


                #8
                Piu' recupero puo' anche significare un organizzazione dell'allenamento in maniera diversa non solo allungare il tempo di riposo tra un allenamento e l'altro!
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Infatti, anche questa è una delle variabili infinite dell'allenamento.
                  Ciao

                  Commenta


                    #10
                    In giro ho trovato uno studio fatto su soggetti già allenati che ha evidenziato
                    quanto segue: i soggetti sono stati divisi in 2 gruppi: 1 gruppo faceva 3 serie
                    all'incapacità 1 volta alla settimana. L'altro gruppo 1 serie all'incapacità
                    3 volte alla settimana.
                    E' emerso che chi usava maggiore frequenza (ma meno volume) aveva maggiori guadagni di
                    massa. Per la forza nn ricordo.
                    Poi stasera controllo e lo posto.
                    Ciao

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by swanz
                      In giro ho trovato uno studio fatto su soggetti già allenati che ha evidenziato
                      quanto segue: i soggetti sono stati divisi in 2 gruppi: 1 gruppo faceva 3 serie
                      all'incapacità 1 volta alla settimana. L'altro gruppo 1 serie all'incapacità
                      3 volte alla settimana.
                      E' emerso che chi usava maggiore frequenza (ma meno volume) aveva maggiori guadagni di
                      massa. Per la forza nn ricordo.
                      Poi stasera controllo e lo posto.
                      Ciao
                      ma i soggetti erano persone che si allenano abitualmente?

                      età?

                      ci sono molte variabili da tenere conto in uno studio.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by MISTER X
                        ma i soggetti erano persone che si allenano abitualmente?

                        età?

                        ci sono molte variabili da tenere conto in uno studio.
                        Hai ragione.
                        Ma quando l'ho letto ero rimasto impressionato positivamente.

                        Come sai, non ce ne sono tanti di studi su SOGGETTI GIA' ALLENATI.

                        Cmq, dopo controllo con calma.

                        Commenta


                          #13
                          facci sapere SWANZ.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by MISTER X
                            facci sapere SWANZ.
                            Ora lo vado a cercare...

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by swanz
                              Ora lo vado a cercare...
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎