Validità del test massimale nell'atleta medio e l'inganno dell'aumento di peso, aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo91
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 127
    • 2
    • 0
    • In the middle of nowhere
    • Send PM

    Validità del test massimale nell'atleta medio e l'inganno dell'aumento di peso, aiuto

    Salve a tutti. Vorrei discutere con voi riguardo un problema che mi affligge da sempre.

    Premetto che mi alleno da circa 4 anni, con risultati scarsissimi. Solo da un anno a questa parte, ho cominciato a vedere qualche miglioramento, proprio grazie a tutte le informazioni desunte da questo forum. Attualmente mi valuto non come neofita, ma come atleta medio, in relazione ai carichi che utilizzo, alla tecnica che ho acquisito (almeno quella ) e al livello basilare di conoscenza a riguardo.

    Per esporre il problema vi illustro la mia personale situazione, abbiate la pazienza di leggere così da riuscire a far capire bene il dubbio.

    Nel Settembre 2011, iniziai la mia prima fase di massa. Fu il mio primo incauto tentativo di ciclizzare l'allenamento. Fino ad allora, infatti, ciò che facevo in palestra era la perpetua riproposizione della classica scheda 3x10 Fullbody, adatta ad un principiante che non sa minimamente quello che fa e dove vuole arrivare.

    In quel periodo, dopo aver dato una letta fugace a tutte le discussione in stick, mi orientai su un'ipercalorica tra le 2500 e le 3000 Kcal /die (invece delle classice 1700 Kcal che mi garantiscono di rimanere stabile), insieme ad una scheda per la massa creata proprio qui sulla base dei vostri consigli. Risultato: passai dai 72 kg a settembre 2011 ai 83 Kg di gennaio 2012. Un'aumento esorbitante, con un ampio margine di massa grassa. Ciò che mi stupì però, fu il grande aumento di carichi. Passai da 60 Kg di panca a quasi 85 Kg, da 8 Kg di curl bicipiti a quasi 16 Kg. Quel periodo, però non fui molto costante con l'allenamento, mentre l'alimentazione rimase parecchio ipercalorica. Quindi questo aumento di carichi lo ritenni quasi ingiustificato; da dove proveniva quell'aumento di forza, solo dal cibo? L'allenamento non fu costante e nemmeno mirato alla aumento di forza (non sapevo nemmeno cosa volesse dire allenare la forza al tempo).

    Da gennaio 2012, preso dal panico , cominciai una rigida ipocalorica, associata ad un cardio aggressivo, che mi consentì di ritornare al peso di 72 Kg (iniziale) ad inizio estate.

    Nel settembre 2012, saldo nella maggiore conoscenza proveniente proprio dal forum, mi feci coraggio e riprovai a ciclizzare. Stavolta tentai prima un periodo di massa fino a dicembre, poi 1 mese di forza per tutto gennaio 2013, ancora massa da febbraio fino a marzo e poi definizione.

    Il peso andò da 72 Kg, di settembre, fino a 79 Kg a gennaio. I carichi aumentarono lo stesso,non arrivando però ai livelli dell'anno precedente. Il periodo di forza mi fece però toccare carichi che non avevo mai raggiunto, ma che scemarono subito dopo riprendendo la fase di massa, ritornando ai carichi standard. Preso anche qui dal panico, dopo aver acquisito 7 kg di peso, che a mio parere erano praticamente tutta ciccia, mi ributtai nel cardio più infuocato, lasciando 1 mese la palestra, e scoraggiato anche da un infortunio nello squat che mi fece tremare al solo pensiero di dover mollare tutto.

    Giugno 2013, 73 Kg, Luglio 2013, 71 Kg, Agosto 2013, 69,5 Kg (per tutto il periodo ho fatto palestra+cardio)

    Risultato di 2 anni di impegno, sacrificio e studio: peso da 72Kg (2011) a 69,5 Kg (2013). I carichi sono aumentati impercettibilmente, anche se il peso corporeo è inferiore a quello precedente.

    Ma allora che centra il titolo con questa discussione? Ora ci arrivo.

    In tutti e due i periodi di massa (2011 e 2012), il peso è salito sempre troppo, rispetto a quanto mi prefiggevo. Parallelamente, anche in mancanza di un allenamento costante (2011), i carichi aumentavano, arrivando a volte a superare anche quelli che usavo nei periodi in cui mi allenavo costantemente (2012). Ciò che cambiava era il fatto che pesavo di più e mi allenavo in modo incostante.
    Ma allora mi sovviene un dubbio, da dove proveniva quell'aumento di forza? Può l'aumento di peso corporeo bastare da solo a far aumentare i carichi? Se così fosse, un sedentario che pesa 100 Kg dovrebbe sollevare 120 Kg di panca solo per il fatto che è obeso, qualcosa non torna!

    Come può allora un test massimale, fatto a fine del periodo di ipercalorica, dove il peso è aumentato notevolmente, dare una valida idea dell'aumento di forza in un atleta medio, considerando che i cicli di forza come il bill starr, incrementano il massimale di qualche kg al massimo? E soprattutto, come si può valutare se tale aumento è dato solo dall'aumento del peso corporeo e non della forza in se per se?

    Come ho testato sulla mia pelle, per quanto irrazionale possa sembrare, un aumento del peso porta anche ad un'aumento del carico sollevato, anche in mancanza di allenamento. Allora il mio dubbio sul test massimale è lecito, dopo 3 mesi di ipercalorica come possiamo effettivamente se siamo diventati più forti, se abbiamo aumentato la % di LM, e non siamo diventati solo più pesanti e più grassi?

    Illuminatemi, scusate per lo sproloquio, e se avete necessità di chiarimenti chiedete pure perchè ammetto di essermi spiegato parecchio male. GRAZIE in anticipo.

    P.S.: è chiaro che il titolo voleva essere solo un incipit, ci sono una serie di domande alla quale cerco risposta, sopratutto a quale possa essere il vero parametro per capire veramente se si sono fatti miglioramenti, e come imparare a dividere il risultato vero da uno ingannevole e temporaneo. Siate clementi con la mia ignoranza, spero di non finire in qualche firma per qualche strafalcione che ho scritto
    Last edited by Lorenzo91; 18-08-2013, 15:44:54.
    Diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/threads/245268-Gym-s-Life
  • MarcoT
    Banned
    • Jun 2013
    • 19339
    • 1,098
    • 337
    • Send PM

    #2
    sinceramente non ho capito molto, stai chiedendo se c'è un rapporto tra l'aumento del peso e l'aumento della forza?
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta

    • Harvest
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 842
      • 96
      • 147
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Per ovviare a questo "problema" nel powerlifting è stata studiata una tabella che relaziona il carico assoluto sollevato con il peso corporeo dell'atleta e sulla base di questo assegna un punteggio.
      La puoi usare sui fondamentali squat-stacco-panca

      The Wilks Calculator is used to calculate the strength level of lifters against each other relative to bodyweight.



      Comunque sia il fatto che da più pesante sollevi di più (bisogna vedere quanto) può essere anche dovuto al semplice introito calorico maggiore che hai in quel momento (più sei ad un livello alto più la forza se ne va velocemente appena tagli le calorie)
      "Повторение мать учения"

      sigpic
      -Diario-




      Commenta

      • Lorenzo91
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 127
        • 2
        • 0
        • In the middle of nowhere
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        sinceramente non ho capito molto, stai chiedendo se c'è un rapporto tra l'aumento del peso e l'aumento della forza?
        Si, anche. Come ho scritto a pie' di pagina le domande erano più di una, e dal testo si capisce anche la mia confusione a riguardo. Sostanzialmente sto cercando dei punti di riferimento saldi per poter effettuare il 3° ciclo di massa, stavolta senza ingrassare come un bue, e valutando passo per passo i miglioramenti con un criterio oggettivo e affidabile. Capire come distinguere la forza sviluppata dall'allenamento e quella che invece proviene solo dal cibo, ecc ecc... Dirai che esistono le misurazioni, come la plico o le circonferenze, ma anche quelle vengono influenzate dall'aumento di adipe. Come può fare allora uno pseudo-novizio a valutare i suoi miglioramenti se sia il test dei massimali che le misure (che non siano quelle da clinica) sono soggetti a valutazioni errate? Tendo a sottolineare che tutto il problema si riferisce principalmente all'atleta di livello medio-basso perchè è in esso che i risultati sono più "esigui", e diciamo sostanzialmente (e qui credo di aver trovato la frase giusta per farvi capire) cheGLI ERRORI DI VALUTAZIONE DELLE MISURE E DEI TEST SONO DELLO STESSO ORDINE DI GRANDEZZA DEI MIGLIORAMENTI OTTENIBILI. Come risolvere allora questo problema?

        Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
        Per ovviare a questo "problema" nel powerlifting è stata studiata una tabella che relaziona il carico assoluto sollevato con il peso corporeo dell'atleta e sulla base di questo assegna un punteggio.
        La puoi usare sui fondamentali squat-stacco-panca

        The Wilks Calculator is used to calculate the strength level of lifters against each other relative to bodyweight.



        Comunque sia il fatto che da più pesante sollevi di più (bisogna vedere quanto) può essere anche dovuto al semplice introito calorico maggiore che hai in quel momento (più sei ad un livello alto più la forza se ne va velocemente appena tagli le calorie)
        Ti ringrazio per il link, approfondirò l'argomento. Per la seconda frase allora suppongo che un test dei massimali serio e valido andrebbe fatto dopo un breve periodo di normo o addirittura ipocalorica, per poter essere veritiero. Erro?
        Diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/threads/245268-Gym-s-Life

        Commenta

        • Harvest
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 842
          • 96
          • 147
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Sono problemi inutili che ti fai, adesso come adesso non ti serve poi a molto testare dei massimali, allenati normalmente, mangia bene e cerca di aumentare progressivamente la ghisa sul bilanciere nelle serie allenanti; al momento non ti serve altro
          "Повторение мать учения"

          sigpic
          -Diario-




          Commenta

          • Lorenzo91
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 127
            • 2
            • 0
            • In the middle of nowhere
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
            Sono problemi inutili che ti fai, adesso come adesso non ti serve poi a molto testare dei massimali, allenati normalmente, mangia bene e cerca di aumentare progressivamente la ghisa sul bilanciere nelle serie allenanti; al momento non ti serve altro
            Si su questo hai perfettamente ragione. Sono uno che si fa parecchi problemi teorici e nel frattempo, mentre sto qui sul forum a disquisire se sia meglio il pane integrale o il riso, mangio un bel gelato. Purtroppo ho appreso molte nozioni qui dal forum, ma tutte confusamente e disomogenee tra di loro. Sostanzialmente mi rendo conto che manca una solida base conoscitiva. E' per questo che mi sono munito di un pò di libri a riguardo, per placare questa sete di sapere che in fin dei conti, come dici tu, è fine a se stessa. Ammetto però che la paura di ingrassare (e non intendo l'ingrassare da coprire il six-pack, ma del tipo che ti costringe a comprare pantaloni nuovi, per intenderci) è più che mai forte.
            Diario:
            http://www.bodyweb.com/forums/threads/245268-Gym-s-Life

            Commenta

            • mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

              #7
              lorenzo, ti faccio una doimanda che sembra strana ma ha un suo perchè: sei certo che la tecnica di esecuzione e l'organizzazione nei periodi di ipercalorica fossero impeccabili??

              lo chiedo perchè potrebbe anche essere che quegli aumenti nei carichi non fossero figli di corrette esecuzioni e allenamenti ben fatti ma semplicemente, un pò come hai detto tu, essendo più grosso riuscivi a spostare più carico ma magari peccando gravemente nella tecnica
              Il diario di MaZZeL


              Commenta

              • Lorenzo91
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 127
                • 2
                • 0
                • In the middle of nowhere
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                lorenzo, ti faccio una doimanda che sembra strana ma ha un suo perchè: sei certo che la tecnica di esecuzione e l'organizzazione nei periodi di ipercalorica fossero impeccabili??

                lo chiedo perchè potrebbe anche essere che quegli aumenti nei carichi non fossero figli di corrette esecuzioni e allenamenti ben fatti ma semplicemente, un pò come hai detto tu, essendo più grosso riuscivi a spostare più carico ma magari peccando gravemente nella tecnica
                anch'io ebbi lo stesso dubbio, indagai sulla corretta esecuzione e sono abbastanza sicuro che quella fosse apposto. Ricordo anche che ne parlai all'allenatore e mi disse che andava bene, sopratutto la panca
                Diario:
                http://www.bodyweb.com/forums/threads/245268-Gym-s-Life

                Commenta

                • mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

                  #9
                  allora temo che il peso corporeo influisca veramente sulla prestazione, così come il fatto che in ipercalorica si ha effettivamente più carburante per spingere!
                  Il diario di MaZZeL


                  Commenta

                  • Lorenzo91
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 127
                    • 2
                    • 0
                    • In the middle of nowhere
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                    allora temo che il peso corporeo influisca veramente sulla prestazione, così come il fatto che in ipercalorica si ha effettivamente più carburante per spingere!
                    Esatto. Ed è questo che temo. Se ci fai caso, molti dei novizi che provano " a fare massa", ingrassano solamente, introducendo troppe calorie rispetto a quelle che dovrebbero. Quante volte si legge qui sul forum "Ho fatto massa ma sono ingrassato troppo?" .Giustificati dall'aumento dei carichi sollevati,credono di fare bene (quello che succedeva a me).Quando però si comincia a tagliare le calorie e ci si rende conto che in realtà quella forza proveniva solo da un grande surplus calorico, e ci si ritrova ad usare gli stessi carichi di prima con tanti chili di peso corporeo in più, allora ci si ritrova a dover fare un cardio aggressivo bruciando via sia la massa grassa che quella magra che era rimasta pressochè invariata, e che quindi va pure a diminuire. Se non viene gestito bene, è un cane che si morde la coda.
                    Diario:
                    http://www.bodyweb.com/forums/threads/245268-Gym-s-Life

                    Commenta

                    • AndreaFr
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2012
                      • 1628
                      • 219
                      • 151
                      • Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Ma fare una dieta piu controllata? Non sarebbe più semplice?

                      Commenta

                      • Lorenzo91
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2009
                        • 127
                        • 2
                        • 0
                        • In the middle of nowhere
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da AndreaFr Visualizza Messaggio
                        Ma fare una dieta piu controllata? Non sarebbe più semplice?
                        Ho finito proprio ora di stilarla, divisa tra giorni ON e OFF, stavolta penso che vada bene. Comunque i dubbi sopracitati rimangono!
                        Diario:
                        http://www.bodyweb.com/forums/threads/245268-Gym-s-Life

                        Commenta

                        • AndreaFr
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2012
                          • 1628
                          • 219
                          • 151
                          • Italia
                          • Send PM

                          #13
                          Sono dubbi che nn serve avere. A meno che tu non sia un powerlifter il peso ti deve preoccupare relativamente, concentrati più sull allenamento in generale e l'alimentazione..mangna il giusto e spingi come si deve e il resto viene da sé.
                          Più seghe mentali ti fai peggio è, nn fai altro che stressarti...posta dieta e allenamento in toto nelle sezioni adatte se sei poco convinto

                          Commenta

                          Working...
                          X