Cuffia dei rotatori meglio prima o dopo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Cuffia dei rotatori meglio prima o dopo?

    Spesso in palestra viene consigliato di fare le aperture per i rotatori prima della panca in modo da riscaldarli e quindi evitare infortuni, McRobert (ma non solo lui) consiglia di farlo al termine di una sessione dedicata alle panche o al lento ........ per rinforzarli.
    Io ho sempre seguito la linea del "falli dopo" non è che sia meglio farli prima?
    NB naturalmente se fatti prima l'esaurimento muscolare è da escludere.

    ciao
    Enrico e stop!
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    #2
    A me è stato consogliato di farli un paio di giorni prima di allenare le spalle ed effettivamente da quando faccio così non ho + avuto problemi.

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta

    • Kevin 34
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao.
      Secondo me, a rigor di logica, dato che è un esercizio volto all'aumento della stabilità e dela mobilità della articolazione della spalla, ha piu senso farlo prima di allenare i deltoidi.

      Magari non nella stessa sessione dedicata alle spalle, ma il giorno prima, per evitare di incappare in infiammazioni.

      Ciao, Kevin 34

      Commenta

      • ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        La cuffia dei rotatori va allenato prima o dopo la panca? poi se uno li allena dopo o prima le spalle la mia domanda era di altra entita'.
        Enrico e stop!

        Commenta

        • goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Secondo me meglio dopo o all'infuori dei multiarticolari che appesantiscono questo distretto.
          Ciao

          Commenta

          • simones
            Bodyweb Senior
            • Jun 2002
            • 3728
            • 137
            • 51
            • altoadige
            • Send PM

            #6
            questo è un problema che mi sono posto anchio.
            in questo caso sono arrivato alle stesse conclusioni di goku.
            meglio lasciarli lontani dai multiarticolari che già li affaticano.
            pensa che io adesso li alleno il mercoledi...per prima cosa...considera che il mercoledi alleno solo le gambe.
            in questo modo sono riuscito a rafforzarli aumentando anche un po il carico e nn ho più fastidi di alcun tipo..
            ciao
            simone
            "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

            L.F.Celine

            Commenta

            • swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

              #7
              Ma non potreste fare 1-2 serie prima dell'allenamento vero e proprio con un carico leggerissimo per riscaldare meglio quest'area e poi farlo seriamente alla fine?

              Commenta

              • Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                Originally posted by swanz
                Ma non potreste fare 1-2 serie prima dell'allenamento vero e proprio con un carico leggerissimo per riscaldare meglio quest'area e poi farlo seriamente alla fine?
                Secondo me dipende da ciò che si vuole dall'allenamento.
                Fare le aperture prima, stanca i rotatori e i deltoidi, ciò non permette un carico alto sull'esercizio seguente.
                Insomma una forma di pre-stancaggio, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.

                Il pericolo, non è tanto nel cedimento, ma nel volume.
                Con i rotatori stanchi è più facile farsi male, se si usa un volume elevato nel seguente esercizio di distensione.

                Fare le "L Fly" dopo allena i rotatori, ma ovviamente questi non sono freschi, però a noi interessa "sollecitarli" non allenarli alla morte...

                A mio parere meglio dopo....

                Allenarli il giorno prima è un suicidio, avere i rotatori stanchi può causare danni se non si stà attenti.
                La cuffia può aver recuperato al 70%, noi sicuri e spavaldi andiamo sotto il bilanciere e......

                Gli stabilizzatori dovrebbero essere sempre "pronti al 100%" per un allenamento.
                Andreste in viaggio con un auto con le ruote sgonfie o con i freni al 70%?

                Find a way

                Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta

                • TheOne
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2002
                  • 51
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Prima .... sempre.........

                  Li faccio in apertura di tutte le sessioni che riguardano il tronco superiore del corpo..... e li alterno ad esercizi di allungamento e debbo dire che non ho + sentito il minimo dolore.........
                  e pensare che da qualche parte ho letto che lo streching e compagnia bella evitano infortuni una volta ogni 20 anni............. ma va.........

                  Commenta

                  • swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by Armando
                    Secondo me dipende da ciò che si vuole dall'allenamento.
                    Fare le aperture prima, stanca i rotatori e i deltoidi, ciò non permette un carico alto sull'esercizio seguente.
                    Insomma una forma di pre-stancaggio, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.


                    Concordo sul fatto che a noi nn interessa allenarli alla morte, ma è solo per
                    fornire una sorta di "protezione" alla cuffia dei rotatori.
                    Però se lo fai come riscaldamente nn vedo come possa compromettere in parte l'allenamento.
                    E' una sorta di allenamento localizzato; così come prima di fare le serie vere e proprie di
                    panaca piana, facciamo delle serie di riscaldamento.

                    Io personalmente prima di fare la piana faccio un riscaldamento generale che comprende
                    anche 1 serie di lento con manubri da 2 kg. Altrimenti se faccio la piana senza prima aver
                    riscaldato direttamente le spalle mi faccio male.

                    Commenta

                    • MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Armando


                      A mio parere meglio dopo....

                      Commenta

                      Working...
                      X