Allenamento e domande addome

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 1Campione
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 1147
    • 41
    • 20
    • Italy [IT]
    • Parma
    • Send PM

Grazie della risposta Ston, non vorrei sembrarti diffidente, ma vorrei sapere perché dovrei togliere l'arnold press? E' un ottimo esercizio per quanto ne so, avevo intenzione di splittare con Petto-Spalle-Tricipi Gambe Dorso-Bicipiti, secondo la tua correzione le spalle me le ritrovo anche quando faccio dorso vedi alzate a 90° sarebbe possibile lavorare tutti i deltoidi in una seduta singola insieme al petto?. Inoltre se mi posso permettere, vorrei chiederti come mai faccio 2 esercizi per tricipiti e bicipiti. Io ho sempre avuto il problema (di costituzione) che mi cresce tutte le parti del corpo tranne le braccia, alcuni mi hanno consigliato di andarci giù pesante per farsi che crescano anch'esse tu cosa ne pensi? Girovagando su internet ho notato che alcuni dicono di fare le trazioni prima dello stacco. (ecco l'articolo che ne parla a dovere). So che può essere soggettiva la cosa, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi più esperti.

FAQ - Lo stacco è per le gambe o per la schiena?

Ecco un'altra domandona! Questa risale addirittura a Sandow, a fine 1800. Essendo Sandow il primo culturista della storia, la domanda se la pose a se stesso, in un attacco di sdoppiamento schizofrenico.

Il bello è che le personalità erano 3: quella della domanda, una che disse che lo stacco era per le gambe e una che invece affermò che era per la schiena.

Il povero Sandow non si riprese mai da questo shock e la domanda rimase senza risposta, fino ai giorni nostri, fino a questa FAQ. Lo so che state piangendo dalla gioia, ma... non ringraziatemi, è che io sono generoso (qui ci sta una auto-pacca sulla spalla)

Lo stacco è un esercizio globale come si suol dire. Utilizza tutta quella che si chiama catena cinetica posteriore che, detto con semplicità, è l'insieme dei muscoli che vi permettono di prendere una palla medica da accovacciati e scaraventarla dietro di voi con violenza.

Per sollevare un bilanciere da terra e mettervi in piedi è necessario:
    1. premere con i piedi a terra usando i polpacci
    2. estendere le gambe usando i quadricipiti
    3. ruotare le anche con glutei e femorali
    4. mandare le spalle indietro con i lombari e gli erettori spinali
    5. ovviamente tenete il bilanciere, perciò vengono utilizzati i deltoidi posteriori e anche laterali,i dorsali,il trapezio oltre che agli avambracci e i bicipiti isometricamente

Come vedete, lo stacco allena quasi tutto. Sicuramente la schiena E le gambe. Non è parcellizzabile.

Poiché a me lo stacco piace come esercizio in se, io non “faccio gambe” o “faccio schiena”, faccio... stacco. Perciò nel mio caso il problema di cosa allena questa roba non si pone proprio. Perchè le mie schede sono ad alzate e non a gruppi muscolari

Chi invece si allena a gruppi muscolari deve decidere dove ficcare un esercizio che ne allena almeno due... e anche grossi.

I miei consigli, per quello che valgono:

Dovete considerare lo stacco“per le gambe” alla stregua dello squat nel conteggio del volume: il conteggio di serie “per le gambe” deve tenere conto anche dello stacco, altrimenti fate un botto pirotecnico come un Pallone di Maradona a Capodanno.

Dovete considerare lo stacco “per la schiena” quando lo piazzate nella scheda.

Perciò: se fate squat+stacco in una seduta e schiena in un'altra in realtà state facendo due volte la schiena ad un volume di gambe che è due volte lo squat.

Se pensate che tutto questo non sia vero, allora non vi siete mai spremuti nello stacco.

Fate stacco dopo lo squat se eseguite entrambi nella stessa seduta. Prima gli esercizi neuralmente difficili, poi quelli facili. Lo stacco è più facile dello squat se non altro perchè il bilanciere non può crollarvi addosso.

Fate stacco dopo le trazioni. Se fate il contrario i vostri dorsali saranno pappa e le trazioni ne risentiranno. Oppure fate lo stacco prima, basta che poi non diciate di essere geneticamente scarsi nelle trazioni perchè avete le leve lunghe o cazzate del genere.

Nel caso, fate il rematore e il pulley dopo lo stacco. Perchè annientarvi gli erettori spinali prima dello stacco? Meglio sarebbe eseguire il rematore ad un braccio con voi appoggiati ad una panca, o utilizzare quelle macchine dove il petto è appoggiato, oppure un rematore con bilanciere con voi stesi su una panca. In altre parole, se fate stacco E pulley/rematore, sottoponete i vostri erettori spinali ad un carico di lavoro notevole che deve essere considerato

Commenta

• ston
      cfh supermod
      • Nov 2011
      • 17684
      • 273
      • 197
      • Send PM

l'arnol press te l'ho tolta perchè c'è da considerare che allenando le spalle nella sessione del petto, le prime vengono già pesantemente conivolte e "preaffaticate" col petto, quindi sfruttando la cosa non è necessario un'altro esercizo in più.
      Stesso discorso per bicipiti e tricipiti che vengono coinvolti, rispetticamente, col dorso e petto. Se vuoi inserire maggior lavoro, allora puoi fare i tricipiti col dorso e i bicipiti col petto.

Per lo stacco.....come si legge nell'articolo, è un' esercizio globale, quindi non è "specifico" per il dorso, ma trova ottima collocazione in quest'iltima seduta.
      prima stacchi o prima le trazioni?....prima stacchi, l'articolo dice che i dorsali dopo lo stacco saranno ridotti a pappa, quindi a maggior ragione, esegui lo stacco prima delle trazioni, meglio riddure le ripetizioni in quest'ultime piuttosto che eseguire lo stacco con i dorsali affaticati correndo il rischio di eseguire male un'esercizio così fondamentale quanto "delicato".
      Poi, è sicuramente possibile effettuare gli stacchi dopo le trazioni, ma meglio eseguirli da "freschi"
      Spero di esserti stato utile e di averti chiarito i vari dubbi
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• 1Campione
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2011
        • 1147
        • 41
        • 20
        • Italy [IT]
        • Parma
        • Send PM

Lunedì:
        Petto -
        Panca piana 10-8-6-4 recupero 2 min
        dip 3x6/8 90"
        Dist. manubri panca incl. 3x8 recupero 90 sec
        Croci ai cavi 3x10 recupero 60 sec

Spalle - Militay press 4x8 recupero 2 min 90"
        Alzate laterali 3x10 recupero 60 sec
        alzate a 90° 3x8 60"
        scrollate bil 2x12 60"

Tricipiti- French Press 4x8 recupero 60 sec 90"
        Push down fune 3x10 recupero 60 sec

Mercoledì: Gambe -
        Squat 4x6 recupero 2 min
        affondi 3x10 60"
        Leg Press 4x8 recupero 60 sec 90"
        Leg extension 3x10 recupero 60 sec
        Leg curl 3x8 recupero 60 sec
        Polpacci 3x12 recupero 60 sec
        Addome retto recupero 60 sec

Venerdì: Dorso -
        stacchi 4x4 120"
        Trazioni 4x8 recupero 2min
        Rematore bilanciere 3x8 recupero 60 sec
        Pulley 3x10 recupero 60 sec

Bicipiti - Curl bilancere 4x8 recupero 60 sec 90"
        Curl manubri hammer su panca 30°3x10 recupero 60 sec

Addome obliquo recupero 60 sec

come la vedi adesso ston? un'altra cosa io con curl con bilanciere intendo il bilanciere ez, tu invece dici che mi conviene usare quello classico o quello ez?
        inoltre il rematore lo faccio con presa prona o supina?
        Last edited by 1Campione; 21-08-2013, 20:39:47.

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
          Salve, volevo chiedervi una cosa, visto che l'addome è un muscolo come tanti altri tipo: dorso, petto ecc.. io allenandomi in monofrequenza (3 sedute alla settimana), alleno anche l'addome tutti i giorni che vado in palestra. il lunedi e mercoledi mi concentro sull'addome retto mentre il venerdi sull'addome obliquo.
          Volevo sapere se alleno troppo gli addominali, non sto parlando dei risultati, stanchezza o altro, è una pure e semplice informazione. Se sto sbagliando ad allenarli così, mi consigliate di allenarli solo 2 volte o 1 volta alla settimana?
          riprendo la domanda perché è una richiesta frequente, un dubbio lecito: allenare l'addome sempre ad ogni seduta, oppure sporadicamente?
          i pareri sono discordanti. Nel mio piccolo ho potuto verificare alcuni comportamenti in uso:
          1) allenamenti mirati per gli addominali ad ogni seduta ciclizzando serie, ripetizioni e carichi
          2) allenamenti di mantenimento ad ogni seduta con pochi essenziali esercizi.
          3) allenamenti specifici e speciali per l'addome prima di affrontare allenamenti di forza su stacco e squat ecc
          4) allenamenti standard, soliti esercizi per le serie e ripetizioni usuali, inseriti spesso a fine seduta quasi con l'intento di aiutare il defaticmaneto.
          5) atleti che per motivi genetici dicono di non allenare mai l'addome, ma che invece dovrebbero allenarlo comunque.
          6) atleti che non allenano l'addome ritenendolo una perdita di tempo: questi non sono da prendere in considerazione.
          L'addome si deve allenare per quantità e qualità di esercizio rispettando l'individualità, tenendo conto che l'apparato muscolare è pur nella sua settorialità, un tutt'uno, un addome forte e allenato è ausilio e sinergico alla totalità dei movimenti.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

• 1Campione
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2011
            • 1147
            • 41
            • 20
            • Italy [IT]
            • Parma
            • Send PM

Grazie della risposta menez, comunque come potrai notare nell'allenamento ho voluto disporre le sedute per l'addome in questo modo. Il mercoledì l'addome retto con esercizi in sovraccarico.
            Mentre il venerdì: alleno l'addome obliquo con esercizi mirati.
            Tu cosa ne pensi? E sopratutto cosa pensi dell'allenamento qui sopra riportato da me in base alle modifiche di Ston?
            Grazie in anticipo.

Commenta

• Rhomus
              metabolism expert
              • Jun 2012
              • 5197
              • 98
              • 24
              • Ferrara
              • Send PM

ciao,
              se alleni i bicipiti tutti i giorni cosa ottieni?
              Fai una prova: ogni giorno per due settimane 200 ripetizioni di addominali, divisi come vuoi; le settimane seguenti potresti arrivare a 300, poi a 400... Se la tua BF è sufficientemente bassa ti accorgi che anche farne 500 al giorno non ti peggiora né ti migliora, e quindi?
              Chi mi tocca Maab spanza
              Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
              Always Work in Progress
              E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• MondoTecnico
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2013
                • 459
                • 16
                • 9
                • Send PM

Io ti consiglio di allenare gli addominali un solo giorno in modo pesante, come tutti i muscoli del corpo d'altronde. Ovviamente non troppo pesante, il giusto, come si allenano tutti i muscoli (sciusa se sono ripetitivo)
                mondotecnico.wordpress.com - Aiutiamo tutti a comprendere il mondo della tecnologia!

Commenta

• 1Campione
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 1147
                  • 41
                  • 20
                  • Italy [IT]
                  • Parma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                  ciao,
                  se alleni i bicipiti tutti i giorni cosa ottieni?
                  Fai una prova: ogni giorno per due settimane 200 ripetizioni di addominali, divisi come vuoi; le settimane seguenti potresti arrivare a 300, poi a 400... Se la tua BF è sufficientemente bassa ti accorgi che anche farne 500 al giorno non ti peggiora né ti migliora, e quindi?
                  A dire il vero secondo me è anche peggio visto che il muscolo ha bisogno di riposo, comunque fosse, ho deciso di allenarli 2 volte con sovraccarico il mercoledì: addome retto mentre il venerdì: addome obbliquo.

Io ti consiglio di allenare gli addominali un solo giorno in modo pesante, come tutti i muscoli del corpo d'altronde. Ovviamente non troppo pesante, il giusto, come si allenano tutti i muscoli (sciusa se sono ripetitivo)

Grazie del consiglio ma ho deciso, vedi la risposta a Rhomus. e grazie comunque.

Oltre al fatto degli addominali voi cosa ne pensate del seguente allenamento?

Lunedì:
                  Petto -
                  Panca piana 10-8-6-4 recupero 2 min
                  dip 3x6/8 90"
                  Dist. manubri panca incl. 3x8 recupero 90 sec
                  Croci ai cavi 3x10 recupero 60 sec

Spalle - Militay press 4x8 recupero 2 min 90"
                  Alzate laterali 3x10 recupero 60 sec
                  alzate a 90° 3x8 60"
                  scrollate bil 2x12 60"

Tricipiti- French Press 4x8 recupero 60 sec 90"
                  Push down fune 3x10 recupero 60 sec

Mercoledì: Gambe -
                  Squat 4x6 recupero 2 min
                  affondi 3x10 60"
                  Leg Press 4x8 recupero 60 sec 90"
                  Leg extension 3x10 recupero 60 sec
                  Leg curl 3x8 recupero 60 sec
                  Polpacci 3x12 recupero 60 sec
                  Addome retto recupero 60 sec

Venerdì: Dorso -
                  stacchi 4x4 120"
                  Trazioni 4x8 recupero 2min
                  Rematore bilanciere 3x8 recupero 60 sec
                  Pulley 3x10 recupero 60 sec

Bicipiti - Curl bilancere 4x8 recupero 60 sec 90"
                  Curl manubri hammer su panca 30°3x10 recupero 60 sec

Addome obliquo recupero 60 sec

mi sono basato sulle modifiche fatte da Ston sul mio allenamento precedente, personalizzandolo. (Guardate tutta la discussione se non l'avete già fatto).
                  Grazie in anticipo

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

A dire il vero secondo me è anche peggio visto che il muscolo ha bisogno di riposo, comunque fosse, ho deciso di allenarli 2 volte con sovraccarico il mercoledì: addome retto mentre il venerdì: addome obbliquo.
                    esattamente!
                    Allora un'altra domanda: se è vero che i muscoli hanno bisogno di riposo che serve loro per crescere, e quindi in qualche modo per riempirsi, sarà efficiente l'allenamento con crunch o si può fare altro e ottenere risultati migliori?
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress

Commenta

• 1Campione
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 1147
                      • 41
                      • 20
                      • Italy [IT]
                      • Parma
                      • Send PM

Si secondo me, si possono ottenere risultati migliori, in base all'esecuzione degli esercizi, all'intensità di lavoro e al tipo di esercizi, è risaputo che ci sono esercizi come i crunch che si, sono ottimi esercizi per chi ha iniziato, ma dopo un bel po' di allenamento secondo me si può passare a qualcosa di più. Infatti per questo ho detto di voler svolgere gli esercizi in sovraccarico. Inoltre potrei sapere se quel "esattamente!" era sincero o ironico?
                      Se hai altri consigli da aggiungere sono ben accetti, sopratutto per quanto riguarda l'intero allenamento, sto aspettando vostre risposte! (esperti di BB)

Commenta

• Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

Si secondo me, si possono ottenere risultati migliori, in base all'esecuzione degli esercizi, all'intensità di lavoro e al tipo di esercizi, è risaputo che ci sono esercizi come i crunch che si, sono ottimi esercizi per chi ha iniziato, ma dopo un bel po' di allenamento secondo me si può passare a qualcosa di più.
                        certamente proprio così, quelli sono esercizi per prendere confidenza
                        Infatti per questo ho detto di voler svolgere gli esercizi in sovraccarico. Inoltre potrei sapere se quel "esattamente!" era sincero o ironico?
                        sincero!
                        Se hai altri consigli da aggiungere sono ben accetti, sopratutto per quanto riguarda l'intero allenamento, sto aspettando vostre risposte! (esperti di BB)
                        In verde trovi un consiglio: proprio l'intensità è una delle chiavi per allenare meglio gli addominali; poi per farli crescere dovrai associare un'adeguata assunzione di carboidrati, soprattutto dopo l'allenamento e non solo come post-wo
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Always Work in Progress

Commenta

• 1Campione
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2011
                          • 1147
                          • 41
                          • 20
                          • Italy [IT]
                          • Parma
                          • Send PM

In verde trovi un consiglio: proprio l'intensità è una delle chiavi per allenare meglio gli addominali; poi per farli crescere dovrai associare un'adeguata assunzione di carboidrati, soprattutto dopo l'allenamento e non solo come post-wo
                          Ok, grazie, ti dico che la dieta l'ho già postata nella sezione apposita. Comunque sia ti ringrazio. per ora ho intenzione di fare massa, poi in estate quando farò definizione starò ben attento ai carbo.

Commenta

• Gino2000
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2013
                            • 294
                            • 95
                            • 7
                            • Send PM

Bruce Lee allenava l'addome ogni santo giorno con ripetizioni che variavano dalle 200 alle 400...
                            E i risultati di un allenamento del genere, puoi constatarlo te...

Ognuno ha un idea controversa sull'allenamento dell'addome, chi lo allena tutti i giorni, chi lo allena 2-3 volte a settimana, chi lo allena 1 volta con sovraccarichi, ecc.

Io sono uno di quelli che ha colto in pieno la filosofia del grande maestro Lee. Lui diceva: "Allenare ogni giorno l'addome. L'addome è il centro di tutto, la parte più essenziale. Tutto parte dall'addome, calci, pugni, tutto. Una sana alimentazione con addominali frequenti, portano ad ottimi risultati. Date tempo al tempo, i frutti si vedranno".

Sinceramente non so (E nessuno sa) se sia meglio allenarlo tutti i giorni o meno, ma io allenandolo tutti i giorni ho ottenuti buoni risultati quando facevo allenamento calistenico... E non parlo di addominali appena visibili, ma erano molto visibili. Non scolpiti ed enormi, ma comunque si vedevano.

Anche io inizialmente non sapevo dove sbattere la testa su come allenarli... E così senza farmi troppe paranoie, 100 addominali appena sveglio, 200 addominali dopo la seduta di allenamento. Ogni giorno

Commenta

• Rhomus
                              metabolism expert
                              • Jun 2012
                              • 5197
                              • 98
                              • 24
                              • Ferrara
                              • Send PM

Ok, grazie, ti dico che la dieta l'ho già postata nella sezione apposita. Comunque sia ti ringrazio. per ora ho intenzione di fare massa, poi in estate quando farò definizione starò ben attento ai carbo.
                              Stai attento anche in massa, assumili nelle giuste ripartizioni, fidati
                              - Fine OT -

---------- Post added at 21:30:15 ---------- Previous post was at 21:27:34 ----------

Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
                              Sinceramente non so (E nessuno sa) se sia meglio allenarlo tutti i giorni o meno, ma io allenandolo tutti i giorni ho ottenuti buoni risultati quando facevo allenamento calistenico... E non parlo di addominali appena visibili, ma erano molto visibili. Non scolpiti ed enormi, ma comunque si vedevano.
                              Perché 100 e poi 200? Perché non il contrario? Perché non farne 400 in una seduta sola?
                              Fai una prova affinché diventino grandi: smetti di allenarli così. Quando saranno belli pieni riprendi a farli più spesso a suon di crunch
                              Prova e fidati, se li hai evidenti non hai niente da perdere

Last edited by Rhomus; 22-08-2013, 22:34:12.
                              Chi mi tocca Maab spanza
                              Always Work in Progress

Commenta

• Gino2000
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2013
                                • 294
                                • 95
                                • 7
                                • Send PM

Perché 100 e poi 200? Perché non il contrario? Perché non farne 400 in una seduta sola?
                                Fai una prova affinché diventino grandi: smetti di allenarli così. Quando saranno belli pieni riprendi a farli più spesso a suon di crunch
                                Prova e fidati, se li hai evidenti non hai niente da perdere

Bhe ne facevo 100 APPENA SVEGLIO, appunto come tipo di stretching. In verità facevo 2 serie da 50 flessioni VELOCI e 100 addominali appena sveglio, appunto come stretching prima di uscire e sentirmi meglio (Insomma, non un vero allenamento... Ma diciamo una svegliata prima di uscire e sembrare uno che ha ancora sonno xD), e poi dopo l'allenamento vero e proprio (Calisthenics) ne facevo altri 200.

No scusa sono molto curioso su sta cosa che hai detto (Può darsi che imparo una cosa nuova)
                                Come finchè non diventino grandi? In che senso? Quando saranno belli pieni?
                                Ciò'è smetto di allenarli e diventano più grandi?
                                Scusa ma non ho capito, molto interessante sta cosa, ti prego di spiegarmi meglio ogni minimo particolare... Metterò in prova (Non sono il classico tipo: No non funziona. Prima di dire No non funziona, io provo sempre... E poi do un parere sugli effetti che una determianta cosa ha avuto sul mio corpo)

Commenta

Working...
                                X