Consigli allenamento e pareri su schede

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • damiano.falai
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli allenamento e pareri su schede

Ciao ho 24 anni e ho ripreso a fare palestra dopo un interruzione di un anno a Giugno (ho fatto allenamenti in questo modo dal 2008 al 2011), volevo dei pareri sulle mie schede.

Mi alleno 4 volte a settimana (''full body'') in questo modo:

Pettorali: (24kg+bilancere) 2 serie da 10 rip. (bilancere e panca piana) -- (9 kg a manubrio) 3 serie da 10 rip. (manubri e panca inclinata 45 per pettorali alti)
    Bicipiti: (15kg+bilancere) 2 serie da 10 rip. (alzate frontali con bilancere) -- (8 kg a manubrio) 3 serie da 10 rip. ( manubri a sedere o in piedi)
    Tricipiti: (14kg+bilancere) 2 serie da 10 rip. (french press) -- (7 kg a manubrio) 3 serie da 10 rip. ( manubri su panca piana o kickback)
    Spalle: (4kg a manubrio) 4 serie da 10 rip. (alzate laterali con manubri) -- (1.5kg a manubrio) 4 serie da 10 rip. (volare inverso panca piana con manubri)

riposo circa 1:30 - le 2 serie iniziali (pett. bic. tric.) non le cambio mai mentre ogni tanto cambio le 3 finali - abbondo sempre di stretching - i giorni di riposo corro per circa 0:30 min 1 ora.

Cosa ne pensate della scheda? Dei pesi che sollevo? Se avessi la malsana idea di fare tutti i giorni questo allenamento?

Ringrazio tutti per le eventuali risposte sperando che capiate in quello che ho scritto visto che non sono pratico in terminologia ecc...
    Ciao Damiano
  • Skardy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 666
    • 31
    • 23
    • Piemonte
    • Send PM

Originariamente Scritto da damiano.falai Visualizza Messaggio
    Pettorali: (24kg+bilancere) 2 serie da 10 rip. (bilancere e panca piana) -- (9 kg a manubrio) 3 serie da 10 rip. (manubri e panca inclinata 45 per pettorali alti)
    Bicipiti: (15kg+bilancere) 2 serie da 10 rip. (alzate frontali con bilancere) -- (8 kg a manubrio) 3 serie da 10 rip. ( manubri a sedere o in piedi)
    Tricipiti: (14kg+bilancere) 2 serie da 10 rip. (french press) -- (7 kg a manubrio) 3 serie da 10 rip. ( manubri su panca piana o kickback)
    Spalle: (4kg a manubrio) 4 serie da 10 rip. (alzate laterali con manubri) -- (1.5kg a manubrio) 4 serie da 10 rip. (volare inverso panca piana con manubri)
    la scheda scritta così è incomprensibile, prova a scriverla in "verticale" esercizio per esercizio, con il carico totale dei pesi, bilanciere compreso.
    i nomi col tempo li imparerai, magari guarda qualche video su youtube o da un'occhiata a questo sito http://www.exrx.net/Lists/Directory.html

in ogni caso la tua non è una full body per un semplice motivo: non alleni tutto il corpo, mancano le gambe, i dorsali e l'addome.

ti alleni da 3 anni, hai qualche foto?
    peso/altezza?
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

Commenta

• damiano.falai
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Fisicamente sono piuttosto messo bene. Peso 78kg e h1.83.
      Qui ti ho riportato nuovamente la ''scheda'' sperando sia piu comprensibile. Comunque faccio sempre un po di serie di addominali prima di fare palestra.

Pettorali
      2 serie da 10 rip. (30kg) bilancere e panca piana
      3 serie da 10 rip.(10kg a manubrio) manubri e panca inclinata 45 per pettorali alti

Bicipiti
      2 serie da 10 rip. (21kg)alzate frontali con bilancere
      3 serie da 10 rip.(9kg a manubrio) manubri a sedere o in piedi

Tricipiti
      2 serie da 10 rip.(20kg) french press bilancere
      3 serie da 10 rip.(8kg a manubrio) manubri su panca piana o kickback

Spalle:
      4 serie da 10 rip. (5kg)alzate laterali con manubri
      4 serie da 10 rip.(4kg a manubrio) volare inverso panca piana con manubri

---------- Post added at 09:31:21 ---------- Previous post was at 09:30:08 ----------

Originariamente Scritto da Skardy Visualizza Messaggio
      la scheda scritta così è incomprensibile, prova a scriverla in "verticale" esercizio per esercizio, con il carico totale dei pesi, bilanciere compreso.
      i nomi col tempo li imparerai, magari guarda qualche video su youtube o da un'occhiata a questo sito http://www.exrx.net/Lists/Directory.html

in ogni caso la tua non è una full body per un semplice motivo: non alleni tutto il corpo, mancano le gambe, i dorsali e l'addome.

ti alleni da 3 anni, hai qualche foto?
      peso/altezza?
      Ah grazie per la risposta

Commenta

• Skardy
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 666
        • 31
        • 23
        • Piemonte
        • Send PM

la scheda è da rivedere nella sua totalità, proporrei qualche modello dalla sezione dei threads in nota.

Commenta

• damiano.falai
          Bodyweb Member
          • Aug 2013
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

la scheda è da rivedere nella sua totalità, proporrei qualche modello dalla sezione dei threads in nota.
          Questa scheda me l ha fatta mio zio che è istruttore dopo che sono andato un mesetto nella sua palestra... mi sembra strano che sia totalmente da rivedere, magari puo essere molto specifica non so... pensa che l ho fatta vedere anche ad un medico per essere sicuro che ''non facesse male''.
          Ed io che pensavo che ci potevano essere solo problemi legati al recupero ...
          Se mi dai delle delucidazioni te ne sarei molto grato grazie

Commenta

• Skardy
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 666
            • 31
            • 23
            • Piemonte
            • Send PM

ripeto, non alleni gambe e dorsali, come puoi allenarti tralasciando più della metà del tuo corpo?
            allenare gli addominali come lo fai tu non è corretto, dovresti limitare le sedute di addominali ad una, massimo due a settimana.

fai 5 serie per petto, bicipiti, tricipiti. in questo modo il volume di allenamento è identico in tutti i gruppi muscolari ed è comunque troppo basso.
            fai 8 serie per i deltoidi, a cui dedichi quindi più attenzione nonostante siano più piccoli dei pettorali.

se su di te questo allenamento funziona, buon per te! qualche foto comunque chiarirebbe la situazione in cui ti ritrovi

ripeto, in ogni caso, dare un'occhiata alla sezione dei threads in nota.
            mi sembri abbastanza disorientato, leggi qua http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta

Commenta

• damiano.falai
              Bodyweb Member
              • Aug 2013
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

Per quanto riguarda le gambe non ho nessun problema faccio 3 volte a settimana corsa (molti scatti anche in salita) ed per i dorsali ho una sbarra e gli alleno di tanto in tanto.
              A questo punto ti chiederei se mi potresti dare qualche dritta per modificare (cercando di attenersi a questa scheda '' full body per così dire'') i miei esercizi.
              Quante serie dovrei fare per esercizio secondo te? e quanto allenare i pettorali rispetto agli altri muscoli ?
              Grazie veramente per la disponibilità ma prima di riparlare con il mio istruttore (zio) volevo vedere di correggere questa scheda con il tuo aiuto per poi chiedergli spiegazioni

---------- Post added at 15:26:13 ---------- Previous post was at 15:22:34 ----------

ripeto, non alleni gambe e dorsali, come puoi allenarti tralasciando più della metà del tuo corpo?
              allenare gli addominali come lo fai tu non è corretto, dovresti limitare le sedute di addominali ad una, massimo due a settimana.

fai 5 serie per petto, bicipiti, tricipiti. in questo modo il volume di allenamento è identico in tutti i gruppi muscolari ed è comunque troppo basso.
              fai 8 serie per i deltoidi, a cui dedichi quindi più attenzione nonostante siano più piccoli dei pettorali.

se su di te questo allenamento funziona, buon per te! qualche foto comunque chiarirebbe la situazione in cui ti ritrovi

ripeto, in ogni caso, dare un'occhiata alla sezione dei threads in nota.
              mi sembri abbastanza disorientato, leggi qua http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta
              ah comunque faccio molti deltoidi perche un mio amico facendo molti (forse troppo) i pettorali gli tirano sul petto e di conseguenza le spalle gli sono ''andate in avanti'' così gli è venuta una postura orribile perche mi ha detto che non aveva allenato i muscoli della schiena
              Last edited by damiano.falai; 13-08-2013, 18:38:55.

Commenta

• Skardy
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2010
                • 666
                • 31
                • 23
                • Piemonte
                • Send PM

appunto, i dorsali devi allenarli anche per equilibrare l'atteggiamento cifotico con le spalle "in avanti" che assumerebbe la colonna vertebrale allenando solamente i pettorali.

fossi in te ripartirei da zero con una scheda nuova (ora non ho tempo, approfondirò più tardi cosa c'è che non va con la tua scheda)
                ad alimentazione come sei messo?

Commenta

• damiano.falai
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2013
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Riguardo l' alimentazione cerco di riguardarmi ma non voglio impormi niente.
                  Grazie per l' aiuto spero di risentirti presto ciao

Commenta

Working...
                  X