Forte dubbio nell'allenamento (Progressioni)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • David.e94
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 361
    • 2
    • 1
    • Send PM

    Forte dubbio nell'allenamento (Progressioni)

    Ciao ragazzi come suggeritomi da voi ho seguito per diciamo 1 mese una scheda di forza sui fondamentali basata sulle progressioni da aumentare ogni settimana.

    Sono partito ad allenarmi in questo modo il 15/07/13 iniziando con Squat 5x5 50kg ; panca 5x5 45kg ; stacco 5x5 65kg (pesi con bilanceri inclusi)

    Il mio ultimo wo è stato venerdì 9/08/13 andato bene anche quello

    I carichi che ho raggiunto adesso sono :
    Squat 5x5 57,5kg
    Panca 5x5 53,5kg
    Stacco 5x5 72,5kg


    Vedo che la forza sta migliorando e mi trovo bene ad allenarmi in multifrequenza ma il dubbio che mi pongo adesso è che la palestra chiude per 1 settimana e poi sono in vacanza per 1 altra settimana e non so che tipo di allenamento/dieta seguire
    Per lo piu' diciamo che ho paura di rovinare il lavoro fatto in un mesetto...

    Grazie


    Età:18 anni
    Peso:67/68kg
  • Skardy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 666
    • 31
    • 23
    • Piemonte
    • Send PM

    #2
    da quanto tempo ti alleni?

    se non hai attrezzi, potresti puntare sull'allenamento a corpo libero (se n'è parlato molto nei threads in nota) oppure al riposo, che per due settimane non causa drammi di alcun genere. l'importante è mangiare sempre pulito, occhio agli sgarri in vacanza!

    quando riprenderai gli allenamenti, puoi ritornare tranquillamente sulla multifrequenza
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

    Commenta

    • termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

      #3
      R: Forte dubbio nell'allenamento (Progressioni)

      Originariamente Scritto da David.e94 Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi come suggeritomi da voi ho seguito per diciamo 1 mese una scheda di forza sui fondamentali basata sulle progressioni da aumentare ogni settimana.

      Sono partito ad allenarmi in questo modo il 15/07/13 iniziando con Squat 5x5 50kg ; panca 5x5 45kg ; stacco 5x5 65kg (pesi con bilanceri inclusi)

      Il mio ultimo wo è stato venerdì 9/08/13 andato bene anche quello

      I carichi che ho raggiunto adesso sono :
      Squat 5x5 57,5kg
      Panca 5x5 53,5kg
      Stacco 5x5 72,5kg


      Vedo che la forza sta migliorando e mi trovo bene ad allenarmi in multifrequenza ma il dubbio che mi pongo adesso è che la palestra chiude per 1 settimana e poi sono in vacanza per 1 altra settimana e non so che tipo di allenamento/dieta seguire
      Per lo piu' diciamo che ho paura di rovinare il lavoro fatto in un mesetto...

      Grazie


      Età:18 anni
      Peso:67/68kg
      Per mantenere la forza su quei tre esercizi devi continuare a fare quei tre esercizi per una questione di apprendimento motorio del gesto.

      Ciò non toglie che puoi benissimo mantenere la massa anche senza svolgere panca, squat e stacco per due settimane.
      D'altronde sei agli inizi (i carichi lo confermano) quindi non hai niente da "perdere" anche allenandoti con esercizi a corpo libero.

      Il mio consiglio è di fare trazioni, piegamenti e magari affondi per le gambe tutti i giorni o quasi. Lascia perdere il cardio o almeno non fare solo quello altrimenti bruci solo massa magra.

      Dieta non ipocalorica ma comunque più pulita possibile.

      Commenta

      • David.e94
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2012
        • 361
        • 2
        • 1
        • Send PM

        #4
        Sì sì lo so che sono agli inizi ne sono consapevole ma volevo giusto chiarire cos+a fare per non diciamo "rovinarmi" troppo.

        Fai conto che prima seguivo una dieta normocalorica +10% tdee giorni ON e normocalorica giorni off (senza sporcarmi troppo diciamo)

        In termini di dieta che dieta dovrei seguire in queste 2 settimane? (magari non sarà perfetta da precisino ma almeno cercare di mangiare "sano" )



        p.s. mi sono allenato per 9 mesi in monofrequenza poi ho cambiato e da 1 mese sono passato alla multi se può servire
        Last edited by David.e94; 12-08-2013, 12:08:02.

        Commenta

        • termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

          #5
          R: Forte dubbio nell'allenamento (Progressioni)

          Originariamente Scritto da David.e94 Visualizza Messaggio
          Sì sì lo so che sono agli inizi ne sono consapevole ma volevo giusto chiarire cos+a fare per non diciamo "rovinarmi" troppo.

          Fai conto che prima seguivo una dieta normocalorica +10% tdee giorni ON e normocalorica giorni off (senza sporcarmi troppo diciamo)

          In termini di dieta che dieta dovrei seguire in queste 2 settimane? (magari non sarà perfetta da precisino ma almeno cercare di mangiare "sano" )
          Per la dieta bisogna sapere prima come reagisci ai carbo.
          Quanto sei alto?

          Generalmente starei sulla classica dieta alta di cho, media di pro e bassa di fat. Sgarro solo una volta settimana.

          L'importante è non fare cavolate per due settimane intere!

          Vedrai che non perderai quasi niente ma preparati ad un leggero abbassamento dei carichi nei tre big come dicevo prima per una questione di tecnica "disimparata"

          Commenta

          • David.e94
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 361
            • 2
            • 1
            • Send PM

            #6
            Sono alto 177/178 cm

            Commenta

            • termosimone86
              The Assist-Man
              • Aug 2008
              • 4893
              • 359
              • 907
              • Emilia Romagna
              • Send PM

              #7
              R: Forte dubbio nell'allenamento (Progressioni)

              Originariamente Scritto da David.e94 Visualizza Messaggio
              Sono alto 177/178 cm
              Quindi sei molto magro immagino.

              Confermo quello che ho detto prima sulla dieta.
              L'importante che non sgarri troppe volte. Alcool e cibi spazzatura solo 1 volta a settimana e sei apposto

              Credo che a 18anni ci si possa divertire anche senza sballarsi e mangiare male...

              Commenta

              • David.e94
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 361
                • 2
                • 1
                • Send PM

                #8
                Queste sono delle foto fatte 2 settimane fa..

                3 foto da rilassato completamente













                4 foto con muscoli in tensione









                Fate conto che comunque adesso ho 1 settimana a disposizione per allenarmi ( palestra chiusa) visto che parto settimana prossima , potrei fare un'allenamento oggi,mercoledì,venerdì al parco? ( flessioni,trazioni,squat corpo libero,abs)?


                Per la dieta , se mi alleno così al parco questa settimana tengo quella che tenevo prima in palestra giusto?


                Ultima cosa, in vacanza, invece non conto le kcal ecc ecc ma cerco solo di mangiare pulito ( va bene?)

                Commenta

                • termosimone86
                  The Assist-Man
                  • Aug 2008
                  • 4893
                  • 359
                  • 907
                  • Emilia Romagna
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da David.e94 Visualizza Messaggio
                  Fate conto che comunque adesso ho 1 settimana a disposizione per allenarmi ( palestra chiusa) visto che parto settimana prossima , potrei fare un'allenamento oggi,mercoledì,venerdì al parco? ( flessioni,trazioni,squat corpo libero,abs)?


                  Per la dieta , se mi alleno così al parco questa settimana tengo quella che tenevo prima in palestra giusto?


                  Ultima cosa, in vacanza, invece non conto le kcal ecc ecc ma cerco solo di mangiare pulito ( va bene?)

                  Si a tutte e tre le risposte



                  Bel fisico. Continua a darci dentro e avrai delle belle soddisfazioni

                  Commenta

                  • David.e94
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2012
                    • 361
                    • 2
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Ascoltate ieri ho fatto un'allenamento al parco facendo :

                    5 minuti riscaldamento camminata veloce ;
                    4x20 flessioni a terra ;
                    3xmax dips tra due parallele;
                    4xmax trazioni sbarra;
                    abs in tutte le salse (tipo un circuito con 3x15-3x15-3x15) ripetuto 3 volte di fila ;
                    corsetta di 5 minuti dopo aver fatto gli esercizi.


                    Finito il tutto in 50 minuti, mi faccio il mio postWO , può andare come allenamento provvisorio ?

                    Ho a disposizione mercoledì,giovedì per allenarmi dopo di che parto venerdì , che dite posso rifare un'altra sessione uguale a questa giovedì?


                    p.s. vi dico solo che mi sono veramente spaccato , oggi mi sento a pezzi

                    Commenta

                    • David.e94
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2012
                      • 361
                      • 2
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Up!!!

                      Commenta

                      • David.e94
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2012
                        • 361
                        • 2
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Riprendere ad allenarsi in palestra

                        Ciao ragazzi come suggeritomi da voi ho seguito per diciamo 1 mese una scheda di forza sui fondamentali basata in multifrequenza sulle progressioni da aumentare ogni settimana.

                        Sono partito ad allenarmi in questo modo il 15/07/13 iniziando con Squat 5x5 50kg ; panca 5x5 45kg ; stacco 5x5 65kg (pesi con bilanceri inclusi)

                        Il mio ultimo wo è stato venerdì 9/08/13 andato bene anche quello

                        I carichi che ho raggiunto erano:
                        Squat 5x5 57,5kg
                        Panca 5x5 53,5kg
                        Stacco 5x5 72,5kg


                        La palestra aveva chiuso il 10 di Agosto e la settimana dopo ho fatto 2 allenamenti al parco (push-ups-trazioni-dips a corpo libero) Lunedì 12 Agosto e Giovedì 15 Agosto.


                        Sono partito giovedì 15 per le vacanze e sono tornato oggi e volevo sapere se posso riniziare con la palestra lunedì prossimo(il 26) riprendendo il mio ciclo "interrotto"?

                        Quindi dopo 10 giorni di stop diciamo, senza contare le sedute al parco...





                        Se volete vi posso postare anche l'intero allenamento A-B-C in modo che possiate capire "meglio"
                        Grazie mille



                        Anzianità allenamento: 9 mesi
                        Età:18 anni
                        Peso:67,5kg/68kg
                        Altezza:176/177cm
                        Dieta: Normocalorica +10%tdee giorni ON e Normocalorica uguale al tdee giorni OFF.

                        Commenta

                        • David.e94
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2012
                          • 361
                          • 2
                          • 1
                          • Send PM

                          #13
                          Qualcuno mi può aiutare cortesemente?
                          up

                          Commenta

                          • Skardy
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 666
                            • 31
                            • 23
                            • Piemonte
                            • Send PM

                            #14
                            ti conviene riprendere da capo, la pausa in mezzo alla progressione ne fa perdere il senso
                            il diario di un secco disperato con la pancia.
                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

                            Commenta

                            • David.e94
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2012
                              • 361
                              • 2
                              • 1
                              • Send PM

                              #15
                              ciao! da capo dove?

                              fai conto che il tempo di inattività sarà 10 giorni perchè avevo fatto quelle 2 sedute al parco..

                              Quindi questa settimana utilizzo i carichi che avevo raggiunto? E poi la settimana dopo aumento la solita progressione?

                              Commenta

                              Working...
                              X