Biio molto interessato ma.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

    Biio molto interessato ma.....

    Qui è un sacco di tempo che ogni tanto si sente parlare di biio si, biio no......e alla fine non ho ancora capito la cosa principale dopo tanta confuzione e vorrei farmi un idea una volta per tutte:

    il metodo biio lo considerate o no un metodo vaido di allenamento (ovviamente a lungo termine)?

    vorrei il parere di persone esperte se è possibile
  • .Roy.
    Bodyweb Senior
    • Jul 2012
    • 1189
    • 295
    • 165
    • Send PM

    #2
    per quanto possa valere la mia opinione,secondo me il biio è un metodo troppo sottoallenante,soprattutto per un ragazzo giovane,imo è più adatto per gente più in là con gli anni o per chi esce da un brutto infortunio
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Qual buon vento di ritorno Reg
    Originariamente Scritto da gionnifara
    movimento muscolo il quale si sente scoppio

    Commenta

    • BrainNgain
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Non è un parere di un esperto ma è un parere, nonostante la quasi laurea in scienze motorie e circa 4 anni di allenamento potrei inquadrarmi tra un principiante e un intermedio.
      Detto questo, ho due amici classe 91(come te?) e usano il biio da diverso tempo, almeno 2 anni, e si sono tolti lo sfizio di fare qualche gara.
      Secondo me vale la pena provarlo, ma se ti alleni gia da anni potresti gia capire se è un metodo adatto a te.

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        esatto, testarlo per verificarne l'efficacia.....ma da non sottovalutare
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • simo91
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2011
          • 982
          • 26
          • 0
          • Lecce
          • Send PM

          #5
          sinceramente un pò mi spaventa il "provare"..

          perchè ho gia 22 anni e diciamo che l età adolescenziale in cui si cresce tanto è passata, se poi mi ritrovo dopo 1 anno di BIIO con risultati nulli o quasi nulli mi mangerei le mani x aver perso un altro anno

          ma dove posso trovare almeno 2 macrocicli di questo allenamento??

          non riesco a prendere niente..e poi comunque vorrei anche prender il libro di tommy o tony o come si chiama quello del metodo biio, dove posso trovarlo?

          Commenta

          • cardi
            - Sinner -
            • Mar 2009
            • 3897
            • 322
            • 305
            • Send PM

            #6
            tozzi forse?

            Commenta

            • Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

              #7
              Ciao Simo91.

              Non sono molto esperto, però mi fa piacere condividere un dubbio che ho sempre avuto circa questo metodo. E cioè che se "ne frega" altamente della componente neurale. Capiamoci, se io devo fare un movimento e devo diventare bravo a farlo, lo faccio tante volte così il sistema nervoso "capisce" cosa bisogna fare...sennò non avrebbe senso uno stuolo di professionisti che si allenano come forsennati...i calciatori si allenerebbero una volta alla settimana e domenica partita...et voilà.
              Ecco questo metodo (il Biio) sembrerebbe, magari ho frainteso io eh, considerare la sala pesi come qualcosa di diverso da tutti gli altri ambiti sportivi. Il fatto che si possano ottenere risultati rarefacendo gli allenamenti in maniera così evidente a me non convince. Certo, se poi (parlo degli anni in cui si è affermato, che se non erro sono i primi anni '90) come controparte-concorrente hai la teoria "mi alleno come un pazzo per duemila ore al giorno perché no pain no gain" allora risulta un pò più facile affermarsi e prendere piede...ed essere anche "rivoluzionario".
              Non posso però portare alcuna testimonianza pratica perché non mi sono mai preso la briga di attuarlo.
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta

              • simo91
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2011
                • 982
                • 26
                • 0
                • Lecce
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                Ciao Simo91.

                Non sono molto esperto, però mi fa piacere condividere un dubbio che ho sempre avuto circa questo metodo. E cioè che se "ne frega" altamente della componente neurale. Capiamoci, se io devo fare un movimento e devo diventare bravo a farlo, lo faccio tante volte così il sistema nervoso "capisce" cosa bisogna fare...sennò non avrebbe senso uno stuolo di professionisti che si allenano come forsennati...i calciatori si allenerebbero una volta alla settimana e domenica partita...et voilà.
                Ecco questo metodo (il Biio) sembrerebbe, magari ho frainteso io eh, considerare la sala pesi come qualcosa di diverso da tutti gli altri ambiti sportivi. Il fatto che si possano ottenere risultati rarefacendo gli allenamenti in maniera così evidente a me non convince. Certo, se poi (parlo degli anni in cui si è affermato, che se non erro sono i primi anni '90) come controparte-concorrente hai la teoria "mi alleno come un pazzo per duemila ore al giorno perché no pain no gain" allora risulta un pò più facile affermarsi e prendere piede...ed essere anche "rivoluzionario".
                Non posso però portare alcuna testimonianza pratica perché non mi sono mai preso la briga di attuarlo.
                sinceramente anche sforzandomi non riesco proprio a prendere un opinione ben precisa, è vero che credo in tutto e x tutto nell efficacia dei tradizionali metodi di allenamento per un tot di motivi che tutti sappiamo, e, anche se a primo impatto non condivido la logica del biio, un pò comincio a riflettere, e seppur non avendo basi scientifiche sul perchè potrebbe essere un buon metodo, tendo a considerarlo un bel pò semplicemente x il fatto che secondo me essendo un metodo sviluppatosi da pochi anni rispetto alla classica monofrequenza degli anni 50-60, forse come ogni cosa nuova che si instaura in una certa realtà, non viene subito accettato da molti, finchè con il passare degli anni non si vanno a dimostrare i riscontri scientifici che riguardato tale metodo.

                magari alla fine tutti quelli che ne vanno contro avranno ragione, ma non so perchè questa metodica inizia ad intrigarmi..

                Commenta

                • evenne
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2012
                  • 34
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  prendere un qualsivoglia metodo (tozzi, o qualunque altro) e volerlo applicare alla lettera senza capirlo, senza interpretarlo ed adattarlo alle proprie esigenze e aspettative, e soprattutto alle proprie risposte fisiche non ha alcun senso.
                  il metodo perfetto o "buono" o "cattivo" non esiste al di fuori di quello disegnato sull'esperienza personale, sul proprio fisico: con tanti sacrifici, tanta fatica, tanta passione e dedizione, ....

                  Certo non è il metodo giusto per chi non riesce a uscire da uno schema ben scritto da qualcun altro senza avvertire, quindi capire, le proprie risposte fisiche e senza saperle assecondare....

                  E' un metodo dove c'è tutto: periodizzazione degli allenamenti, impostazione carichi, impostazione esercizi -molto vari, impostazione e variazione delle tecniche di esecuzione, esercizi per forza, lattici e pump correttamente strutturati per carichi, serie, rip, pause.
                  Naturalmente il tutto va interpretato ed adattato perché vengono date definizioni che sulla carta hanno senso ma che poi a livello pratico non hanno affatto senso...

                  Io l'ho provato per 8 mesi (dopo un infortunio) e poi abbandonato. Non lo rifarò. Il fatto che sia "sotto allenante" come suggeriscono i colleghi, la trovo una definizione incompleta: certe sedute sono molto stressanti, (questo è un metodo x natural bb) i giorni di inattività sono invece troppi. Per me non era equilibrato: infatti dovevo sempre inserire sedute di "richiamo",ma gestire meglio i carichi, alleggerendo le sedute.
                  Certe definizioni date nel metodo inoltre non hanno senso compiuto: vorrei prendere Tozzi, calcolare il suo massimale, caricargli il 90% e fargli fare 4 ripetizioni per 4 serie ben fatte senza rest. pause...

                  Quello che manca nel metodo è dare il giusto peso all'esecuzione, alla ricerca dell'esecuzione "perfetta" più che carichi e inutili numeri....

                  Commenta

                  • Strange Days
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 1456
                    • 89
                    • 80
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao Simone91, ti dirò di più...in certi ambienti il Biio è considerato addirittura il passato...la monofrequenza la preistoria. Se non ti sei mai dedicato alla multi-frequenza, buttaci un occhio, potresti rimanerne piacevolmente sorpreso.
                    sigpic

                    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                    Commenta

                    • Alessandro33
                      Super Moderator
                      • Nov 2010
                      • 24429
                      • 338
                      • 121
                      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                      Ciao Simone91, ti dirò di più...in certi ambienti il Biio è considerato addirittura il passato...la monofrequenza la preistoria. Se non ti sei mai dedicato alla multi-frequenza, buttaci un occhio, potresti rimanerne piacevolmente sorpreso.
                      beh, affermazione abbastanza "forte"
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                      Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                      Commenta

                      • simo91
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2011
                        • 982
                        • 26
                        • 0
                        • Lecce
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                        Ciao Simone91, ti dirò di più...in certi ambienti il Biio è considerato addirittura il passato...la monofrequenza la preistoria. Se non ti sei mai dedicato alla multi-frequenza, buttaci un occhio, potresti rimanerne piacevolmente sorpreso.
                        in effetti sono uno di quelli che preferiscono di gran lunga la monofrequenza alla multifrequenza..

                        non so perchè ma trovo tanta soddisfazione nella mono..ogni tanto ho la voglia di"farmi piacere" la multifrequenza perchè so che come allenamento potrebbe essere produttivo, solo che dopo 1 o 2 mesi massimo la lascio, perchè a me quello che mi da la grinta di allenarmi in palestra è bombardare il muscolo piu possibile, la multifrequenza invece la vedo come un allenamento "apatico", non mi appassiona proprio..è un peccato!

                        Commenta

                        • Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

                          #13
                          Non era assolutamente una valutazione di merito, riportavo solo una notizia. Ambasciator non porta pene come si suol dire

                          Non è un peccato, alla fine non ti pagano per andare in palestra...se non ti piace non ti piace...mica ti devi forzare

                          ---------- Post added at 20:11:14 ---------- Previous post was at 20:08:53 ----------

                          p.s.=Mi alleno in multi da una vita oramai...e sono secco ugualmente
                          sigpic

                          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                          Commenta

                          • simo91
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2011
                            • 982
                            • 26
                            • 0
                            • Lecce
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                            Non era assolutamente una valutazione di merito, riportavo solo una notizia. Ambasciator non porta pene come si suol dire

                            Non è un peccato, alla fine non ti pagano per andare in palestra...se non ti piace non ti piace...mica ti devi forzare

                            ---------- Post added at 20:11:14 ---------- Previous post was at 20:08:53 ----------

                            p.s.=Mi alleno in multi da una vita oramai...e sono secco ugualmente
                            e dopo questo non faro piu una multifrequenza

                            Commenta

                            Working...
                            X