come lavorare sulle braccia dopo due anni di allenamento (stallo)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thereturn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 549
    • 31
    • 45
    • Send PM

come lavorare sulle braccia dopo due anni di allenamento (stallo)

Mi alleno da due anni... dopo una buona crescita muscolare durante il primo anno, naturalmente è stata un po' più dura. Le braccia, in particolare, stallano... ho provato davvero di tutto, isolamento, volume, intensità, le ho allenate meno per curare meglio i multiarticolari... nada. Nelle ultime settimane, dimezzando i carichi e aumentando le ripetizioni fino a cedimento, perlomeno sono tornati i doms; dalla scorsa settimana sono spariti anche quelli. Il bello è che, paradossalmente, il mese scorso per una ventina di giorni non mi sono allenato se non con qualche esercizio a corpo libero (addominali e piegamenti sulle braccia), e mi sembrava che qualcosa di smuovesse.
    Cosa mi suggerite? :-)

---------- Post added 07-08-2013 at 07:56:28 ---------- Previous post was 06-08-2013 at 20:03:26 ----------

Ué! :-)
  • Peck
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 166
    • 4
    • 2
    • Send PM

Hai provato a dedicare alle braccia un'intera seduta?
    "Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" schwarzenegger

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

Posta la tabella e vediamo..
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• thereturn
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2013
        • 549
        • 31
        • 45
        • Send PM

Originariamente Scritto da Peck Visualizza Messaggio
        Hai provato a dedicare alle braccia un'intera seduta?
        Sì... l'ho fatto per due mesi

---------- Post added at 09:40:54 ---------- Previous post was at 09:39:19 ----------

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
        Posta la tabella e vediamo..
        Ok... non c'è una tabella vera e propria, comunque appena ho un po' di tempo posto qualcosa di più preciso

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 121054
          • 3,472
          • 3,522
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Attenzione: si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post senza risposte.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• thereturn
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2013
            • 549
            • 31
            • 45
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Attenzione: si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post senza risposte.
            Non conoscevo questa regola. Cercherò di ricordare ;-)

---------- Post added at 16:54:13 ---------- Previous post was at 11:40:58 ----------

Allora... ho sempre variato molto, affidandomi spesso alle percezioni fisiche.
            Attualmente mi alleno tre volte a settimana: schiena e bicipiti/petto e tricipiti/gambe e spalle. Segno approssimative serie e rip.
            1)trazioni presa prona (3x10-8-6) e supina (3x10-8-6)
            rematore un braccio alla volta (3x8)
            stacchi (4x8-6-4-4)
            curl a martello (3x10-8-6)
            preacher curl (3x10-8-6)
            curl seduto; da due-tre settimane faccio così: 5-6 rip. carico alto, e immediatamente dopo lo dimezzo e vado avanti fino a cedimento, questo per tre serie
            e per finire: ancora curl con carico dimezzato, per ogni serie 18 ripetizioni (6 primi novanta gradi del movimento, 6 seconda parte, 6 intera escursione)
            cardio 10 min

2) panca piana (4x10-8-6-4) non carico molto, ora come ora lo uso più come riscaldamento per i dips, in cui ultimamente credo molto;-)
            dips (4x10)
            croci (3x8-6-4)
            pectoral machine (3x10-8-6)
            french press bilanciere (3x10-8-6)
            spinte tricipiti ai cavi (4x10-8-6-4)
            cardio 10 min

3) leg extension (3x12-10-8)
            leg curl (3x12-10-8)
            calf (3x20)
            squat (4x10-8-6-6)
            lento avanti (4x8-6-4-4)
            alzate laterali (3x10-8-6)
            rematore bilanciere per trapezio, cioè tirate al mento (4x10-8-6-6)
            cardio 10 min

---------- Post added 08-08-2013 at 15:31:57 ---------- Previous post was 07-08-2013 at 16:54:13 ----------

Commenta

• Replicant
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2013
              • 52
              • 4
              • 0
              • Send PM

Per stallo intendi che non riesci più ad aumentare il peso o che non vedi una crescita dei muscoli?
              Mentre per il resto del corpo come va? Riesci ad aumentare progressivamente i carichi?

Commenta

• thereturn
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2013
                • 549
                • 31
                • 45
                • Send PM

Allora, è un po' complicato: io mi sono allenato quasi un anno e mezzo consecutivamente... anche allora, notai che dopo un miglioramento iniziale, le braccia faticavano a crescere... in poco più di un anno, comunque, misi su 8-9 chili di peso (mai misurata la bf, non era eccessiva, a occhio ero sul 12-13%). Ci sono stati, dopo quell'anno e mezzo, un paio di mesi in cui ho fatto poco e niente... ho perso un po' di peso, ma anche la bf è scesa: a livello muscolare credo di essere rimasto stabile.
                I carichi, dici... sì e no... dipende dai periodi... diciamo che cerco ogni volta di superarmi, ma mi affido alle percezioni fisiche: a dire il vero, l'unico esercizio in cui i carichi davvero non aumentano è la panca piana... eppure, anche lì ho fatto di tutto... il petto non è nemmeno indietro rispetto al resto... banalmente, anche nel curl non riesco ad aumentare più di tanto i carichi

---------- Post added at 17:46:14 ---------- Previous post was at 17:38:39 ----------

Il dubbio è: come lavorare sulle braccia per smuovere qualcosa? Allenarle tanto, poco, volume, intensità, aumentare i carichi (ho notato che, naturalmente, più si aumentano i carichi e più nell'esecuzione si tende a reclutare altri distretti muscolari, quindi spesso mi sono detto che in fondo negli esercizi di isolamento i carichi contano relativamente) o abbassarli e curare l'esecuzione? Nei mesi precedenti ho tentato vari approcci, ma poco è cambiato

Commenta

• thereturn
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2013
                  • 549
                  • 31
                  • 45
                  • Send PM

:-)

Commenta

• Replicant
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2013
                    • 52
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

Capisco. Quello che mi viene in mente è che potrebbe essere un problema di sovrallenamento o appunto il fatto che come hai detto tu, ti alleni in base alle tue percezioni.
                    La mancanza di una programmazione stagionale seria che preveda cicli di forza, ipertrofia e riposo potrebbe essere il motivo dello stallo. Il muscoli hanno bisogno di stimoli diversi durante l'anno e non basta solo cambiare gli esercizi.
                    Io approfitterei a settembre per cominciare a impostare le cose diversamente. Vedi i thread sulla ciclizzazione, ce ne sono molti.

Commenta

• thereturn
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2013
                      • 549
                      • 31
                      • 45
                      • Send PM

Guarderò... anche se mi sembra che siano approcci molto discussi e discutibili, cioè ci sono sempre scuole di pensiero... e ognuna pretende fondamento scientifico... comunque, leggerò un bel po' e magari riaggiornerò la discussione nei prossimi giorni per pianificare una programmazione stagionale

Commenta

Working...
                      X