Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dopo una lunga pausa: multi o mono?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dopo una lunga pausa: multi o mono?

    Ciao a tutti mi sono allenato da settembre 2012 fino a giugno 2013 e adesso sono fermo da un mese e mezzo, per tutto luglio ho mangiato quello che volevo, ero in un paese straniero e mangiavo junkfood quasi tutti i giorni, bevevo birra ecc ecc... Con questa alimentazione ho perso quasi 4kg e adesso peso 65kg.

    Oggi rinizio a far palestra e mi è sorto un dubbio, allenarsi con una monofrequenza o con una multifrequenza?

    E' risaputo che le schede in multifrequenza sono utili per neofiti (dopo 10 mesi di palestra stò iniziando a non considerarmi più un neofita) e per persone che voglio recuperare dopo un pò di stop, detto questo rimango ancora indeciso sul tipo di scheda da utilizzare, mi date qualche consiglio?

    Dati:
    Età: 18
    Peso: 65kg
    Altezza: 173cm
    Anzianità di allenamento: 10 mesi
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

    #2
    Non è vero che programmi in multi frequenza sono adatti solo a neofiti (tra l'altro, la gestione dei carichi non è proprio banale), ma sono utilissime per svariati motivi (detto/scritto tantissime volte).

    Dopo oltre un mese di stop, ti consiglierei di riprendere con una multi.

    PS: 10 mesi di allenamento sei ancora un neofita
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      Non è vero che programmi in multi frequenza sono adatti solo a neofiti (tra l'altro, la gestione dei carichi non è proprio banale), ma sono utilissime per svariati motivi (detto/scritto tantissime volte).

      Dopo oltre un mese di stop, ti consiglierei di riprendere con una multi.

      PS: 10 mesi di allenamento sei ancora un neofita
      Sto iniziando a non essere più uno scolaretto



      Leggendo tra i threads in nota ho trovato due multi che mi ispirano:


      Divisa per piani:
      i gruppi muscoli allenati sono gli stessi della full kingiana, però i muscoli alternano esercizi pesanti/leggeri a seconda della giornata. Il giorno A1 le gambe sono “leggere”, front squat e leg extension, il giorno A2 sono più pesanti, squat e affondi.

      A1:
      Panca piana 4x6
      panca manubri 3x8
      Front squat 3/4x8/10
      Leg ext. 2x12
      Pulley 3x8 SS Alzate 90 3x12
      Curl bil. 5x5

      B1:
      Trazioni con sovraccarico 4-5x6/8
      Pull-down lat machine 3x8
      Stacco gt 3x10
      Leg curl 2x10
      Dip 4xmax.
      French press 3x10

      A2:
      Squat 4x6
      Affondi 3x10
      Panca inclinata manubri 3x8
      Croci 2x12
      Rematore manubrio 4x6/8
      Curl alternato 3x12/15

      B2:
      stacco 5/6x3
      Trazioni 3/4x8
      Pullover 2x15
      Lento avanti 5x5
      Alzate laterali 3x12
      Push down 3x12/15

      Upper/lower:

      A1: petto pesante, dorso leggero, spalle leggere, bicipiti pesanti, tricipiti leggeri
      Panca piana 4-5x6
      Panca manubri 3-4x8 oppure Dip
      Lat machine 4x6
      Pulley 3x10/12
      Lento avanti 4x10/12
      Curl bilanciere 5x5
      Tricipiti dietro nuca 3x10/12

      B1: Quad pesanti, femorali leggero

      Squat 4x6/8
      Sissy Squat 3x8
      Leg press 3x8
      Leg extension 3x8/12
      Leg curl 3x10/12
      Calf machine: 3x12

      A2: petto leggero, dorso pesante, spalle pesanti, bicipiti leggeri, tricipiti pesanti
      Panca inclinata 4x8/10
      Croci ai cavi 4x12
      Trazioni 4xmax.
      Rematore manubrio 4x8
      Lento dietro 4x8/10
      Curl alla scott 3x12
      French press 5x5

      B2: Quad leggeri, femorali pesanit
      Good morning/Stacco rumeno 4x6/8
      Affondi 3x10
      Glute ham raise 3xmax.
      Leg curl 3x10/12
      Calf machine: 3x12



      Quale mi consigli?

      Grazie per il tuo aiuto!
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
      DIARIO

      Commenta


        #4
        A me piace più la prima..

        Commenta


          #5
          Nessuna delle 2 , per il momento. Inizierei, per il primo mese, con una multi standard, basata su 2 sessioni (che poi te le gestisci tu). Poi successivamente, farei una delle 2.

          Il tuo stop è stato parecchio lungo. Inizierei gradualmente. Io farei così
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
            Nessuna delle 2 , per il momento. Inizierei, per il primo mese, con una multi standard, basata su 2 sessioni (che poi te le gestisci tu). Poi successivamente, farei una delle 2.Il tuo stop è stato parecchio lungo. Inizierei gradualmente. Io farei così
            No vabbè, è stato fermo 1 mese e mezzo, non 6 mesi, sembra che li vuoi far fare un recupero da infortunio

            Commenta


              #7
              Io non credo che una "mezza full", sia così banale per iniziare. Poi certo, se dopo un mese e mezzo del nulla più totale, riiniziamo con il good mornig, squat, stacchi vari, sissy squat, DIP in max, ecc, tutto è fattibile. Io, come ripeto, inizierei, più graduatamene...poi Giama sceglie (entrambi le multi vanno bene)
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta


                #8
                In fondo lui conosce il suo corpo e come reagisce..

                Commenta


                  #9
                  Ok:

                  A
                  Squat 4x6
                  Leg extension 3x8
                  Panca piana 4x6
                  Croci manubri 3x8
                  Rematore bilanciere 3x8
                  Alzate laterali 90° 2x12
                  Curl bilanciere 3x10
                  abs.

                  B
                  Stacchi da terra 4x4
                  Leg curl 3x10
                  Trazioni 4 max.
                  Pull-down lat machine 3x8
                  Lento avanti 3x8
                  Dip 3x8
                  French press 3x10
                  abs.


                  Pensavo di fare cosi: seguo questa scheda per circa due settimane, se vedo che recupero abbastanza velocemente dopo due settimane parto con una mono. Se invece vedo che recupero un pò lentamente faccio questa scheda per due settimane e poi provo una multi un pò più impegnativa
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                  DIARIO

                  Commenta


                    #10
                    Bene

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎