Programma a corpo libero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Newdi91
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 61
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Programma a corpo libero

    Salve a tutti, mi è stato consigliato da un amico questo programma d'allenamento creato da lui, da eseguire esclusivamente a corpo libero(dato che non possiedo attrezzi),mi piacerebbe sapere cosa ne pensate(sia in generale e sia se sia adeguato alla mia persona,pro e contro,insomma un po' tutto..) ed eventuali critiche costruttive.
    Il programma è il seguente:
    giorno 1(focus petto-tricipiti)
    -Riscaldamento
    -Circuito 10flessioni+5trazioni+10squat libero x5serie, con recupero 2"
    -flessioni 3x15 recupero 1,30"
    -flessioni a presa stretta 3xX(3 per x) rec 1"

    giorno 2(focus dorso)
    -Riscaldamento
    -Circuito 12flessioni+4trazioni+10squat libero x5serie, con recupero 2"
    -trazioni 3x6 presa prona
    -trazioni 3xX presa supina

    giorno 3(focus gambe)
    -Riscaldamento
    -Circuito 12flessioni+5trazioni+8squat libero x5serie, con recupero 2"
    -4 affondi x gamba in avanzamento (se possibile con manubri) + scatto 20/25 metri x3 serie

    Indico un po' quale sia il mio stato attuale..ho 22 anni e sono 1,75m per 65kg.Mi sono iscritto in palestra 2 mesi fa con l'intento di iniziare un percorso,non ho particolari problemi fisici che mi impediscano di fare particolari esercizi.
    From Zero to Hero - diario di Newdi91
  • Newdi91
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 61
    • 0
    • 1
    • Send PM

    #2
    La sto provando,direi che la trovo breve ma abbastanza provante (a parte il giorno delle gambe che è troppo "soft")..nessuno può darmi pareri?
    From Zero to Hero - diario di Newdi91

    Commenta

    • paffo
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 139
      • 3
      • 45
      • firenze
      • Send PM

      #3
      il tuo programma mi sembra parecchio leggero, forse può andar bene per quanto riguarda il dorso, ammesso che tu sappia fare realmente bene le trazioni, che tu non faccia delle merdate tutte di braccia insomma
      Allenare le gambe solo con il corpo libero la vedo moooolto dura

      fatti un giro su questo bel thread in nota

      Commenta

      • Newdi91
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 61
        • 0
        • 1
        • Send PM

        #4
        quegli esercizi li avevo già notati..cmq avendo il circuito recuperi brevi ed essendo abbastanza serie non è poi così leggero..tu mi consigli cmq di inserire ulteriori esercizi o di sostituirne alcuni?..o proprio di lasciare perdere il circuito e di fare un allenamento classico?
        From Zero to Hero - diario di Newdi91

        Commenta

        • sum41
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 203
          • 8
          • 0
          • Send PM

          #5
          Cercati su google " Programmi d'allenamento Calisthenics " sono sicuro che troverai di meglio rispetto al tuo attuale allenamento. Mancano le parallele che sono un esercizio fondamentale. Se vuoi allenarti seriamente a corpo libero hai bisogno di una sbarra per trazioni, impugnature per le parallele, anelli da ginnastica, parallettes e zavorre.

          Per le gambe c' è il pistol squat, e il glute ham raise per femorali e lombari...integra poi con i burpees..il primo mese perfeziona la tecnica nelle trazioni e parallele e inizia poi piano piano a imparare esercizi avanzati come muscle up, frog stand, l sit, back lever etc

          Commenta

          • Newdi91
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2013
            • 61
            • 0
            • 1
            • Send PM

            #6
            il fatto è che la mia intenzione non è quella di buttarmi sul calistenico, ma solo di preparare un programma temporaneo che sia per quanto più possibile efficace per almeno il mantenimento della forma fisica,dato che ho intenzione al termine di questo mese di andare in palestra.Per questo ho deciso di non stare ad acquistare sbarra o altri attrezzi..però tipo gli esercizi (non troppo avanzati ma accessibili a me)posso tranquillamente farli..solo nn so nè come programmare l'allenamento(n esercizi e ordine) nè la mole di esercizi(n ripetizioni e serie)
            From Zero to Hero - diario di Newdi91

            Commenta

            Working...
            X