Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progetto di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Progetto di allenamento

    Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni, alto 1.76 x 65kg ed è da quando ne avevo 18 che mi alleno (più o MENO costantemente). Sono partito da 64kg: i primi due anni spingevo al massimo, ero costante, e i risultati si vedevano. Sono arrivato a pesare 74-75kg (senza un filo di grasso, giusto un po' di pancetta dovuta alle birre ). Negli anni successivi (causa studi e finesettimana impegnativi) ho perso la costanza fino ad allenarmi giusto una volta a settimana se va bene. (l'unica cosa positiva è che a giugno/luglio ho iniziato a praticare mma, i corsi però ricominciano a settembre)
    Da lunedì voglio ricominciare ad allenarmi seriamente: pensavo di iniziare una preparazione per tutto agosto e ricominciare a settembre con palestra (lun-mer-ven) e mma (mar-gio) [il corso di mma si basa più che altro sulla difesa personale, quindi non è molto stancante dal punto di vista fisico].
    Ad agosto ho tutto il giorno libero: mi consigliate di effetuare due sessioni leggere al giorno (mattina e pomeriggio)? In caso quali esercizi mi consigliate? (ho a disposizione un bilanciere, 2 manubri e una corda) Quando inizio palestra a settembre mi consigliate di alternare 2 mesi di massa a 3 settimane di forza fino a che non sarà necessario un periodo di definizione la prossima primavera?
    Accetto qualsiasi tipo di consiglio, grazie in anticipo

    #2
    Se ad agosto puoi andare in palestra inizia con una bodyrec altrimenti io aspetterei a settembre e inizierei con la suddetta.
    Per quanto riguarda il discorso massa forza, imho non c'è bisogno, nel fare ipertrofia aumenti anche la forza, non vedo la necessità di alternare forza-massa

    Forever mirin' brah - Zyzz

    Commenta


      #3
      Di questi tempi non ho possibilità di andare in palestra. Vorrei approfittare di questo mese per darmi da fare Apparte la sera e qualche volta al mare, c'è poco da fare qui. Un altro mese di nullafacenza, NO GRAZIE

      Commenta


        #4
        secondo me qualche ciclo di forza è giusto farlo se si ha i carichi bassi, come nel mio caso. Fossi in te seguirei qualche schema di forza all'inizio , nei thread in nota ce ne sono alcuni:
        Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

        http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-propostahttp://www.bodyweb.com/threads/22280...rammi-di-forza

        ps: io sto iniziando a capire che con carichi bassi prima o poi si stalla, e anche se si riesce ad aumentare di 2kg in un mese ad esempio sulla panca non sono abbastanza per aumentare l'intensità dell'allenamento.

        Commenta


          #5
          come la vedi per tutto agosto procedo col "riscaldamento", da settembre inizio a fare massa fino a che vedo che non miglioro più e solo in questo caso procedo con una scheda forza (e non ogni due mesi).
          per agosto mi consigliate di fare così? tutti i giorni feriali:
          -mattina: 20 minuti di corsa + addominali di tutti i tipi + stretching
          -pomeriggio: corda + flessioni(piane,gambe rialzate,spalle rialzate) + rematore con manubri (pesi bassissimi) + squat senza peso (il tutto eseguito lentamente per perfezionare il movimento)

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎