Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni, alto 1.76 x 65kg ed è da quando ne avevo 18 che mi alleno (più o MENO costantemente). Sono partito da 64kg: i primi due anni spingevo al massimo, ero costante, e i risultati si vedevano. Sono arrivato a pesare 74-75kg (senza un filo di grasso, giusto un po' di pancetta dovuta alle birre ). Negli anni successivi (causa studi e finesettimana impegnativi) ho perso la costanza fino ad allenarmi giusto una volta a settimana se va bene. (l'unica cosa positiva è che a giugno/luglio ho iniziato a praticare mma, i corsi però ricominciano a settembre)
Da lunedì voglio ricominciare ad allenarmi seriamente: pensavo di iniziare una preparazione per tutto agosto e ricominciare a settembre con palestra (lun-mer-ven) e mma (mar-gio) [il corso di mma si basa più che altro sulla difesa personale, quindi non è molto stancante dal punto di vista fisico].
Ad agosto ho tutto il giorno libero: mi consigliate di effetuare due sessioni leggere al giorno (mattina e pomeriggio)? In caso quali esercizi mi consigliate? (ho a disposizione un bilanciere, 2 manubri e una corda) Quando inizio palestra a settembre mi consigliate di alternare 2 mesi di massa a 3 settimane di forza fino a che non sarà necessario un periodo di definizione la prossima primavera?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio, grazie in anticipo
Da lunedì voglio ricominciare ad allenarmi seriamente: pensavo di iniziare una preparazione per tutto agosto e ricominciare a settembre con palestra (lun-mer-ven) e mma (mar-gio) [il corso di mma si basa più che altro sulla difesa personale, quindi non è molto stancante dal punto di vista fisico].
Ad agosto ho tutto il giorno libero: mi consigliate di effetuare due sessioni leggere al giorno (mattina e pomeriggio)? In caso quali esercizi mi consigliate? (ho a disposizione un bilanciere, 2 manubri e una corda) Quando inizio palestra a settembre mi consigliate di alternare 2 mesi di massa a 3 settimane di forza fino a che non sarà necessario un periodo di definizione la prossima primavera?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio, grazie in anticipo
Commenta