ciao.
mi alleno normalmente in questo modo, mesociclo di 10 settimane con questa progressione sulla percentuale del massimale (che poi viene aggiornato e si riparte con un mesociclo di altre 10 settimane e via dicendo):
1 / 70% - forza 4*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
2 / 80% - forza 5*4 - lattico 7*5 - pump 15*2
3 / 85% - forza 6*4 - lattico 7*6 - pump 15*2
4 / 65% - forza 6*4 - lattico 8*4 - pump 20*3
5 / 85% - forza 3*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
6 / 75% - forza 4*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
7 / 80% - forza 5*4 - lattico 7*5 - pump 15*2
8 / 85% - forza 6*4 - lattico 7*6 - pump 15*2
9 / 90% - forza 3*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
10/ 70% - forza 6*4 - lattico 8*4 - pump 20*3
forza: 1 esercizio fondamentali
lattico: 1 esercizio "altro" ogni microciclo varia
pump: 2 esercizi "altri" ogni microciclo varia
(niente stacchi, squat come lattico, vedasi attività "cardio" per capire)
Vario spesso e tanto, sul lattico e pump infilo piramidali, esecuzioni lente o veloci, eccc.....
Recuperi: sui fondamentali infilo al posto del recupero una serie di un altro gruppo; sul lattico e pump recupero breve e brevissimo;
Massimali: sono tutti accettabili per un secco, es. panca 110kg. (con un'esecuzione degna)
suddivisione settimanale:
giorno 1: petto, spalle, addome + cardio leggero (1 seduta di cardio)
giorno 2: schiena, braccia + cardio leggero (1 seduta di cardio)
giorno 3: cardio medio (tipo 2 o 3 ore di corsa fuori (quindi in montagna)
giorno 4 = giorno 1 (ma senza forza, quindi solo lattico + pump, oppure solo Pump: in base alla condizione psicofisica) + gambe/glutei (niente forza, solo lattico e pump)
giorno 5 = giorno 2 (ma senza forza, quindi solo lattico + pump, Oppure solo Pump: in base alla condizione psicofisica)
giorno 6: cardio (tipo 1 o 2 ora di corsa fuori, ma prevalentemente in piano)
giorno 7: cardio pesante (tipo da 3 a 8 ore di corsa in montagna)
in più tipo vado a lavoro in bici o a piedi, che in tot. seno sempre 10 kilometri al giorno spezzati in 4...
Allenarmi in monofrequenza pura, cioè un gruppo muscolare 1 volta a settimana no.
Allenamenti troppo pesanti con i pesi non li reggo, dopo 1 ora di buon lavoro diventa inutile proseguire... devo spezzare il più possibile per fare allenamenti da 40/50 minuti.
Sto parlando di dieta normale, proteine, vitamine e basta...
Lo splitting fa un po' schifo, ma al momento è così.
Ogni mesociclo lo vario, preferibilmente faccio: 1: petto/tricipiti/spalle/addome - 2: schiena, bicipiti 3: gambe/ addome
A volte il giorno 5 va a farsi benedire per stress e diventa una seduta di cardio standard.
anzianità allenamento: troppo (e con troppi metodi) / età: 30 / peso: poco 76 kg su 178 cm. / massa grassa: poca. altra massa: scarsa di natura
dieta: abbastanza equilibrata e testata per oscillare da 80 kg (difficilissimo raggiungerlo sia con buone che cattive linee) a 72 (Biafra, ma senza panza gonfia)
altre note: sto in montagna, in alto e con temperature mediamente basse. (in inverno mantenere le Kcal a -20° non è facile, e il "cardio" credo sia ancora più pesante)
per me è un po' stressante. il "cardio" vanifica i pesi e i pesi appesantiscono e appannano il cardio.
al "cardio" non posso rinunciare. impazzirei.
esperienze o consigli?
- io farei "forza" senza "lattico" e senza "pump" nel primo giorno e quando ripete lo stesso allenamento farei solo "lattico" e "pump".
- buttare via i pesi? dopo tanti anni mi mancherebbero......
Bho, magari c'è qualcuno che ha esperienza diretta in questo connubium impossibile che mi sa dare un'idea in più rispetto alle molte e molto confuse che ho già. Ciao.
mi alleno normalmente in questo modo, mesociclo di 10 settimane con questa progressione sulla percentuale del massimale (che poi viene aggiornato e si riparte con un mesociclo di altre 10 settimane e via dicendo):
1 / 70% - forza 4*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
2 / 80% - forza 5*4 - lattico 7*5 - pump 15*2
3 / 85% - forza 6*4 - lattico 7*6 - pump 15*2
4 / 65% - forza 6*4 - lattico 8*4 - pump 20*3
5 / 85% - forza 3*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
6 / 75% - forza 4*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
7 / 80% - forza 5*4 - lattico 7*5 - pump 15*2
8 / 85% - forza 6*4 - lattico 7*6 - pump 15*2
9 / 90% - forza 3*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
10/ 70% - forza 6*4 - lattico 8*4 - pump 20*3
forza: 1 esercizio fondamentali
lattico: 1 esercizio "altro" ogni microciclo varia
pump: 2 esercizi "altri" ogni microciclo varia
(niente stacchi, squat come lattico, vedasi attività "cardio" per capire)
Vario spesso e tanto, sul lattico e pump infilo piramidali, esecuzioni lente o veloci, eccc.....
Recuperi: sui fondamentali infilo al posto del recupero una serie di un altro gruppo; sul lattico e pump recupero breve e brevissimo;
Massimali: sono tutti accettabili per un secco, es. panca 110kg. (con un'esecuzione degna)
suddivisione settimanale:
giorno 1: petto, spalle, addome + cardio leggero (1 seduta di cardio)
giorno 2: schiena, braccia + cardio leggero (1 seduta di cardio)
giorno 3: cardio medio (tipo 2 o 3 ore di corsa fuori (quindi in montagna)
giorno 4 = giorno 1 (ma senza forza, quindi solo lattico + pump, oppure solo Pump: in base alla condizione psicofisica) + gambe/glutei (niente forza, solo lattico e pump)
giorno 5 = giorno 2 (ma senza forza, quindi solo lattico + pump, Oppure solo Pump: in base alla condizione psicofisica)
giorno 6: cardio (tipo 1 o 2 ora di corsa fuori, ma prevalentemente in piano)
giorno 7: cardio pesante (tipo da 3 a 8 ore di corsa in montagna)
in più tipo vado a lavoro in bici o a piedi, che in tot. seno sempre 10 kilometri al giorno spezzati in 4...
Allenarmi in monofrequenza pura, cioè un gruppo muscolare 1 volta a settimana no.
Allenamenti troppo pesanti con i pesi non li reggo, dopo 1 ora di buon lavoro diventa inutile proseguire... devo spezzare il più possibile per fare allenamenti da 40/50 minuti.
Sto parlando di dieta normale, proteine, vitamine e basta...
Lo splitting fa un po' schifo, ma al momento è così.
Ogni mesociclo lo vario, preferibilmente faccio: 1: petto/tricipiti/spalle/addome - 2: schiena, bicipiti 3: gambe/ addome
A volte il giorno 5 va a farsi benedire per stress e diventa una seduta di cardio standard.
anzianità allenamento: troppo (e con troppi metodi) / età: 30 / peso: poco 76 kg su 178 cm. / massa grassa: poca. altra massa: scarsa di natura
dieta: abbastanza equilibrata e testata per oscillare da 80 kg (difficilissimo raggiungerlo sia con buone che cattive linee) a 72 (Biafra, ma senza panza gonfia)
altre note: sto in montagna, in alto e con temperature mediamente basse. (in inverno mantenere le Kcal a -20° non è facile, e il "cardio" credo sia ancora più pesante)
per me è un po' stressante. il "cardio" vanifica i pesi e i pesi appesantiscono e appannano il cardio.
al "cardio" non posso rinunciare. impazzirei.
esperienze o consigli?
- io farei "forza" senza "lattico" e senza "pump" nel primo giorno e quando ripete lo stesso allenamento farei solo "lattico" e "pump".
- buttare via i pesi? dopo tanti anni mi mancherebbero......
Bho, magari c'è qualcuno che ha esperienza diretta in questo connubium impossibile che mi sa dare un'idea in più rispetto alle molte e molto confuse che ho già. Ciao.
Commenta