pesi decenti e cardio pesante... connubium impossibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • evenne
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 34
    • 1
    • 1
    • Send PM

    pesi decenti e cardio pesante... connubium impossibile?

    ciao.
    mi alleno normalmente in questo modo, mesociclo di 10 settimane con questa progressione sulla percentuale del massimale (che poi viene aggiornato e si riparte con un mesociclo di altre 10 settimane e via dicendo):


    1 / 70% - forza 4*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
    2 / 80% - forza 5*4 - lattico 7*5 - pump 15*2
    3 / 85% - forza 6*4 - lattico 7*6 - pump 15*2
    4 / 65% - forza 6*4 - lattico 8*4 - pump 20*3
    5 / 85% - forza 3*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
    6 / 75% - forza 4*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
    7 / 80% - forza 5*4 - lattico 7*5 - pump 15*2
    8 / 85% - forza 6*4 - lattico 7*6 - pump 15*2
    9 / 90% - forza 3*4 - lattico 7*4 - pump 15*2
    10/ 70% - forza 6*4 - lattico 8*4 - pump 20*3


    forza: 1 esercizio fondamentali
    lattico: 1 esercizio "altro" ogni microciclo varia
    pump: 2 esercizi "altri" ogni microciclo varia
    (niente stacchi, squat come lattico, vedasi attività "cardio" per capire)
    Vario spesso e tanto, sul lattico e pump infilo piramidali, esecuzioni lente o veloci, eccc.....


    Recuperi: sui fondamentali infilo al posto del recupero una serie di un altro gruppo; sul lattico e pump recupero breve e brevissimo;
    Massimali: sono tutti accettabili per un secco, es. panca 110kg. (con un'esecuzione degna)


    suddivisione settimanale:
    giorno 1: petto, spalle, addome + cardio leggero (1 seduta di cardio)
    giorno 2: schiena, braccia + cardio leggero (1 seduta di cardio)
    giorno 3: cardio medio (tipo 2 o 3 ore di corsa fuori (quindi in montagna)
    giorno 4 = giorno 1 (ma senza forza, quindi solo lattico + pump, oppure solo Pump: in base alla condizione psicofisica) + gambe/glutei (niente forza, solo lattico e pump)
    giorno 5 = giorno 2 (ma senza forza, quindi solo lattico + pump, Oppure solo Pump: in base alla condizione psicofisica)
    giorno 6: cardio (tipo 1 o 2 ora di corsa fuori, ma prevalentemente in piano)
    giorno 7: cardio pesante (tipo da 3 a 8 ore di corsa in montagna)

    in più tipo vado a lavoro in bici o a piedi, che in tot. seno sempre 10 kilometri al giorno spezzati in 4...


    Allenarmi in monofrequenza pura, cioè un gruppo muscolare 1 volta a settimana no.
    Allenamenti troppo pesanti con i pesi non li reggo, dopo 1 ora di buon lavoro diventa inutile proseguire... devo spezzare il più possibile per fare allenamenti da 40/50 minuti.
    Sto parlando di dieta normale, proteine, vitamine e basta...

    Lo splitting fa un po' schifo, ma al momento è così.
    Ogni mesociclo lo vario, preferibilmente faccio: 1: petto/tricipiti/spalle/addome - 2: schiena, bicipiti 3: gambe/ addome


    A volte il giorno 5 va a farsi benedire per stress e diventa una seduta di cardio standard.


    anzianità allenamento: troppo (e con troppi metodi) / età: 30 / peso: poco 76 kg su 178 cm. / massa grassa: poca. altra massa: scarsa di natura
    dieta: abbastanza equilibrata e testata per oscillare da 80 kg (difficilissimo raggiungerlo sia con buone che cattive linee) a 72 (Biafra, ma senza panza gonfia)
    altre note: sto in montagna, in alto e con temperature mediamente basse. (in inverno mantenere le Kcal a -20° non è facile, e il "cardio" credo sia ancora più pesante)



    per me è un po' stressante. il "cardio" vanifica i pesi e i pesi appesantiscono e appannano il cardio.
    al "cardio" non posso rinunciare. impazzirei.
    esperienze o consigli?
    - io farei "forza" senza "lattico" e senza "pump" nel primo giorno e quando ripete lo stesso allenamento farei solo "lattico" e "pump".
    - buttare via i pesi? dopo tanti anni mi mancherebbero......

    Bho, magari c'è qualcuno che ha esperienza diretta in questo connubium impossibile che mi sa dare un'idea in più rispetto alle molte e molto confuse che ho già. Ciao.
  • g-iulo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 82
    • 1
    • 0
    • Ticino
    • Send PM

    #2
    Qual'è il tuo obiettivo?
    Quanti anni di anzianità hai di allenamento?
    Quanti anni hai?

    Commenta

    • evenne
      Bodyweb Member
      • Oct 2012
      • 34
      • 1
      • 1
      • Send PM

      #3
      La meta è star bene, magari con qualche volume in più senza pregiudicare la qualità ! Al momento quando raggiungo il peso target sono stanco e non riesco a reggere, quindi nemmeno a migliorare..Come già detto ho provato tante metodologie di allenamento... Ritengo non sia la dieta il problema ma l'allenamento. Se mi alleno meno, non funziona...
      Vecchiaia di allenamento 10 anni.
      Vecchiai di età come sopra, 30.

      Commenta

      • g-iulo
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2013
        • 82
        • 1
        • 0
        • Ticino
        • Send PM

        #4
        Se la tua meta è star bene, e visto che già testi questo allenamento da tante settimane, solo tu puoi rispondere alla tua domanda!
        Secondo il mio punto di vista, anche io ho fatto per tante settimane consecutive, sia un'allenamento giornaliero di pesi che sia una uscita giornaliera di bici, per un totale di attività sportiva giornaliera, tra anaerobica e aerobica di circa 3-4 ore al giorno....posso confermarti che ero in stallo assoluto, (mi rendevo conto che non potevo avere grandi risultati fisici) non riuscivo ad aumentare i pesi in sala, ma questo per me non era e non è fondamentale in quanto io non faccio sollevamento pesi, ma body building, certo c'è da dire che sempre i miei 45kg per lato di panca piana non sono pochissimi....secondo me devi dedicarti a un obiettivo, o fai massa, o fai definizione, o mantenimento, così ti stressi eccessivamente sia fisicamente che psicologicamente!!

        Commenta

        • evenne
          Bodyweb Member
          • Oct 2012
          • 34
          • 1
          • 1
          • Send PM

          #5
          grazie per aver riportato la tua esperienza.
          Potrei forse provare a diminuire gli esercizi per la forza che sono stressanti, magari fare cicli brevi ogni 4 mesi e concentrarmi invece di piú sui "lattici"(tipico 8*qualcosa).

          Commenta

          Working...
          X