Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine SI vs Macchine NO...Quesito ?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Macchine SI vs Macchine NO...Quesito ?

    ciao a tutti.
    Nelle schede qui su BW, l'utilizzo di macchinari in palestra è quasi sempre "bocciato" in favore dei pesi liberi.
    Ho quindi una considerazione da fare (se me lo permettete).
    Nella mia palestra vedo ragazzi che si allenano da anni lavorando con lunghe serie e ripetizioni su macchinari tipo: pectoral machine, rowing machine,peck deck,cavi alti e bassi ed in minima (o forse,minima minima no) parte con pesi liberi, ed i risultati che ottengono,soprattutto a livello di ipetrofia muscolare mi dicono siano soddisfacenti.
    Come mi spiegate tutto ciò ?
    Grazie a quanti avranno voglia di darmi la loro opinione.
    Saluti a tutti.
    Cristian

    #2
    Io sono contro la maggior parte delle macchine, isolano il muscolo e lo fanno male, parecchie volte nella pectoral o rowing mi ritrovavo solo con le spalle maciullate e basta. Pesi liberi a vita, in termini di crescita ho ottenuto più in due mesi che in 8 di allenamento con le macchine...

    Commenta


      #3
      Lo stesso Arnold prediligeva esercizi a corpo libero, e nelle sue dichiarazioni, sono stati quelli che hanno dato via ai blocchi di cemento del suo fisico, poi anche Jay Cutler preferisce gli esercizi a corpo libero piuttosto che le macchine.

      La verità è che le macchine impongono un prefissato range di mobilità articolare imposto dall'attrezzo, nonché il percorso del gesto che stabilisce a priori la via del movimento; ciò, purtroppo, è totalmente incurante dell'individualità della biomeccanica dell'individuo.

      In realtà quindi è la persona che si adatta alla traiettoria della macchina e non viceversa.

      Molti asseriscono che è proprio questo che rende vincente l'allenamento sulle macchine, in quanto impone un movimento guidato che non provoca scorrettezze nella forma; in realtà è proprio questo vincolo della correttezza "standardizzata" che crea il punto debole delle macchine.




      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mr.sergente Visualizza Messaggio
        Lo stesso Arnold prediligeva esercizi a corpo libero, e nelle sue dichiarazioni, sono stati quelli che hanno dato via ai blocchi di cemento del suo fisico, poi anche Jay Cutler preferisce gli esercizi a corpo libero piuttosto che le macchine.

        La verità è che le macchine impongono un prefissato range di mobilità articolare imposto dall'attrezzo, nonché il percorso del gesto che stabilisce a priori la via del movimento; ciò, purtroppo, è totalmente incurante dell'individualità della biomeccanica dell'individuo.

        In realtà quindi è la persona che si adatta alla traiettoria della macchina e non viceversa.

        Molti asseriscono che è proprio questo che rende vincente l'allenamento sulle macchine, in quanto impone un movimento guidato che non provoca scorrettezze nella forma; in realtà è proprio questo vincolo della correttezza "standardizzata" che crea il punto debole delle macchine.


        attenzione...per corpo libero si intende allenamento senza ghisa, manubri o bilanciere.
        Le macchine vanno sapute usare e hanno una loro utilità....nessuno di noi le sconsiglia a priori, va da sé che non devono sostituire i manubri e i bilancieri.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          le macchine escludono il lavoro dei muscoli stabilizzatori.
          Non sempre eseguono una traiettoria "naturale" del movimento.
          escludono la coscienza del carico (intenso come anche la coordinazione), spesso non ci si rende conto se lo sforzo è ben ripartito, mi spiego meglio:
          prendiamo l'odiato e temuto MP (), il bilanciere guidato salirà sempre in maniera parallela al terreno...che io spinga in maniera corretta o sbilanciata.


          Non per quanto detto, le macchine siano da evitare.....vanno inserite con criterio, tanto quanto i pesi liberi.
          Per un neofita, IO, sono del parere che debba prendere subito confidenza dei pesi liberi e inserire nella propria sessioni i fondamentali.....che, guarda il caso, siano pesi liberi
          poi l'utilizzo delle macchine può essere contemplato ma non deve essere l'unico modo di allenarsi.
          in un certo senso le macchine vengono ritenute più sicure....meglio fallire un colpo alla chest press che una ripetizione alla panca piana....anche se Manx ha fatto vedere più di una volta come liberarsi del carico.
          comunque è un concento e una disputa trita e ritrita.....basta un search, quì sul forum o in internet, per vederne i pregi e i vantaggi .
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎