Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere su allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parere su allenamento

    Da circa 4 mesi mi sono iniziato a documentare in materia ed ho iniziato degli allenamenti domestici, seguiti da un controllo della dieta. Lo scopo è mettere massa nella parte superiore del corpo per correggere madrenatura che nella sua perfezione mi ha dotato di fianchi e bacino più pronunciati.

    Purtroppo causa lavoro e famiglia non ho modo di fare workout lunghi o complessi, mi sono organizzato facendo solo i seguenti tre esercizi sfruttando una palestra domestica che mi da modo di controllare i pesi, ma nel primo mese mi sono limitato a flessioni a terra e addominali per riprendere un po' di allenamento, poi sono passato alla macchina pesi.

    Ho provato sia il classico piramidale, che il piramidale inverso, per capire da quale metodo potevo avere benefici maggiori, questi giorni sto testando entrambe le soluzioni, piramidale e ritorno in direzione opposta. Mi farebbe piacere avere un parere di voi veterani su ciò che sto facendo.

    Gli esercizi che svolgo sono:
    1. inizio dai bicipiti che è dove faccio più fatica con un bilanciere agganciato ad una puleggia bassa, 12 rip 20kg, 10 rip 26 kg, 8 rip di nuovo 26 kg perché la macchina al peso successivo mi caricherebbe 33kg e sono fuori range non riesco ancora a fare il salto, quindi scendo con un solo step a 12 rip 20kg, riposo 40/50 secondi sempre, in realtà non è un vero piramidale per via del fatto che non riesco a mettere il peso ulteriore, ma arrivo a sfinimento nelle utlime ripetizioni, quindi dovrebbe essere cmq un buon pompaggio credo;
    2. pettorali con braccio press, 12 rip 40kg, 10 rip 44 kg, 8 rip 51 kg (di norma cerco di tirare a 10 rip con quest'ultimo anche in vista del salto che farò a breve), quindi torno indietro lineare con 10 rip a 44kg e termino con 12 rip a 40kg; riposo 50 secondi in salita tra una rip e l'altra e 30/40 in discesa;
    3. tricipiti con lo stesso bilancere dei bicipiti ma agganciato questa volta ad una puleggia alta, 12 rip 20kg, 10 rip 27kg, 8 rip 34 kg (qui riesco nello step successivo a differenza dei bicipiti), quindi torno indietro con 10 rip 27 kg e 12 rip 20 kg; recupero circa 50 secondi
    Tra una serie e l'altra recupero 3 minuti tra la prima e la seconda e 5 minuti tra la seconda e la terza altrimenti ho un calo di zuccheri consistente.

    Il riposo con i bimbi si fa quel che si può, faccio gli allenamenti lunedì, mercoledì e venerdì, come alimentazione invece sto seguendo un regime di circa 25% proteine, 20% grassi massimo e resto carbo, calorie +20% del fabbisogno calcolato con le linee guida di TreXerT nell'apposito thread; 5 pasti distribuiti anche se sono sincero, faccio fatica a raggiungere e conciliare i 2,2 2,5 gr di proteine per kg (sto a 68kg) cercando di non eccedere i 30gr di proteine a pasto soglia oltre le quali vanno perse e non assimilate e bilanciare i macronutrienti.

    Lo scopo di fare le due piramidali unite è fare una prova e perché no rafforzarmi un po' e permettermi di fare il salto di pesi, magari tornando a fare il piramidale classico appena dopo il carico maggiore e non morire di fatica o non riuscire affatto a fare correttamente l'esercizio...per poi ricominciare a cercare di fare le due piramidali unite e così via...

    Cosa ne pensate? Premetto che ho pancia, ho circa 7kg di grasso misurati da rimuovere per arrivare a circa 10% di BFAT (concentrati in pancia soprattuto e un po' glutei) su cui pensavo di lavorare da marzo a giugno prossimo, ma fino ad allora continuare a lavorare in massa, anche se un mio amico mi ha detto che se dopo 3/4 mesi di allenamento non cambio tipo di esercizi la crescita cmq si blocca o diminuisce drasticamente, non so se sia vero e se lo fosse non saprei proprio come cambiare i tre allenamenti che sto facendo...spero sia una leggenda metropolitana. Purtroppo non ho preso alcuna misura 4 mesi fa prima di iniziare, ma già a distanza di 4 mesi qualcosa è cambiato, ho 30 anni...mi conosco bene ormai, i pettorali hanno avuto uno sviluppo decisamente maggiore rispetto ai bicipiti che sembrano il fanalino di coda, quelli che crescono meno.

    Grazie a tutti voi

    ---------- Post added at 12:25:53 ---------- Previous post was at 12:24:22 ----------

    una nota...avverto una leggera tendinite sull'avanabraccio destro che sembra si stia estendendo...suggerimenti per i prossimi workout? Una fascia ben stretta che faccia da simil tutore potrebbe aiutare durante i workout?

    #2
    Sarò io troppo critico ma secondo me fare sempre gli stessi tre esercizi (perlopiù con macchine) tre volte a settimana non ha molto senso... Consiglio l'acquisto di una panca, un bilanciere e due manubri per poter impostare un'allenamento più serio Per capire meglio il metodo corretto di allenamento di consiglio anche un'occhiata approfondita in questa sezione: http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎