palestra e piscina a giorni alterni.rischio il sovrallenamento?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Carlitos001
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

    palestra e piscina a giorni alterni.rischio il sovrallenamento?!

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e devo dire che mi piace molto leggere e passare il tempo a valutare le opinioni di voi tutti. é da un pò che ci penso e vorrei pareri da voi esperti:
    faccio palestra dai 5 ai 6 giorni la settimana, so che penserete "sei matto,è troppo", ma divido il mio allenamento tipo un giorno solo gambe, un giorno solo braccia, un altro dorso , quello dopo petto, poi le spalle...in modo da lavorare comunque ogni muscolo una volta a settimana e rendere gli allenamenti più intensi e veloci (45' bastano x completare la sessione di allenamento del giorno) poi a volte ci vado anche solo per fare cardio e addominali e magari una sauna. Ma il mio quesito era questo:
    sarebbe esagerato fare 3 giorni a settimana palestra e 3 giorni piscina? darei troppo stress ai muscoli? volevo iniziare ad andare anche in piscina in modo da fare qualcosa di diverso e perchè comunque è uno sport che se fatto bene da benefici forse anche migliori della palestra.
    grazie in anticipo a chi risponderà.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    puoi tranquillamente fare palestra e nuoto...da vedere come imposterai la cosa...
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • Matayus
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 33
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Attualmente io faccio sia nuoto che palestra, nuoto 2 ore al giorno per sei giorni a settimana e palestra un ora martedì e una venerdì. Si tratta di un allenamento agonistico, e devo dire che ho incontrato vari cali di forza, dovuti però al fatto che , da influenzato, continuavo ad allenarmi fino allo stremo. A parte questa, in condizioni normali, non ci sono controindicazioni. L'unico appunto che voglio aggiungere è che il nuoto per il fisico di certo non ti aiuta più della palestra, anzi, in modo molto minore: sia perchè 3 volte a settimana sono davvero poche e sia perchè il nuoto allunga i muscoli e non è uno sport di contrazione. Aggiungo che sotto il profilo muscolare, almeno per me, non risulta faticoso l'allenamento: tutto lo sforzo è cardiaco. Infatti il fisico da nuotatore non verrà mai a nessuno solo con il nuoto, tutti i nuotatori a buon livello abbinano la palestra per migliorare le prestazioni.

      Commenta

      Working...
      X