Salve ragazzi, girovagando un po sul forum mi sono imbattuto in diverse discussioni sul libro di Miletto per l'allenamento e la programmazione annuale degli allenamenti, purtroppo le discussioni sono molto vecchie e nessuno aveva ancora provato a seguire il ciclo da lui proposto dall'inizio alla fine..
Vi riporto lo schemino alla base del programma proposto da Miletto:
Programmazione annnuale(10 macrocicli) Ogni macrocicclo, della durata di 3 settimane costa di 3 settimane di lavoro attivo + 1 di scarico(in cui si diminuiscono le serie allenanti e il tonnellaggio).
1 macrociclo, adattamento anatomico (fase per chi viene da un breve periodo di stop e servi per riprendere la "mano")
2 macrociclo, ipertrofia(stripping/superset)
3 macrociclo, preparazione alla forza(piramidali-sforzi ripetuti)
4 macrociclo, forza(5x5)
5 macrociclo, forza(5/4/3/2/1)
6 macrociclo, ipertrofia (triset)
7 macrociclo, ipertrofia con richiamo di forza(3x3 + edt)
8 macrociclo, ipertrofia (GVT)
9 macrociclo, triset a doppio esaurimento
10 macrociclo, definizione(8x8 gironda)
le cose che non quadrano o che cmq a mio avviso sono migliorabili (ma nn solo secondo me a quanto leggo in giro) sono la fase di forza che a mio avviso sarebbe più proficua con una fase di accumulo seguita da una di intensificazione (più stile PL) e una successiva fase intermedia prima di passare ai tri-set e eviterei GVT e 8x8 nella fase di definizione ovviamente.. Voi cosa ne pensate?? Qualcuno lo ha mai provato, modificato o qualsiasi altra cosa ??? Avete feedback?? Grazie
Vi riporto lo schemino alla base del programma proposto da Miletto:
Programmazione annnuale(10 macrocicli) Ogni macrocicclo, della durata di 3 settimane costa di 3 settimane di lavoro attivo + 1 di scarico(in cui si diminuiscono le serie allenanti e il tonnellaggio).
1 macrociclo, adattamento anatomico (fase per chi viene da un breve periodo di stop e servi per riprendere la "mano")
2 macrociclo, ipertrofia(stripping/superset)
3 macrociclo, preparazione alla forza(piramidali-sforzi ripetuti)
4 macrociclo, forza(5x5)
5 macrociclo, forza(5/4/3/2/1)
6 macrociclo, ipertrofia (triset)
7 macrociclo, ipertrofia con richiamo di forza(3x3 + edt)
8 macrociclo, ipertrofia (GVT)
9 macrociclo, triset a doppio esaurimento
10 macrociclo, definizione(8x8 gironda)
le cose che non quadrano o che cmq a mio avviso sono migliorabili (ma nn solo secondo me a quanto leggo in giro) sono la fase di forza che a mio avviso sarebbe più proficua con una fase di accumulo seguita da una di intensificazione (più stile PL) e una successiva fase intermedia prima di passare ai tri-set e eviterei GVT e 8x8 nella fase di definizione ovviamente.. Voi cosa ne pensate?? Qualcuno lo ha mai provato, modificato o qualsiasi altra cosa ??? Avete feedback?? Grazie
Commenta