dubbio forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riki92
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

dubbio forza

Ciao a tutti!so che forse questa domanda non è inerente all'allenamento ma volevo una soluzione al quesito che sto per porvi...sono un ragazzo che fa palestra da 4 anni, ho una buona forza e anche un bel fisico,mi alleno e miglioro di settimana in settimana...l'altro giorno però, un mio amico che lavora in pizzeria mi fa: se sei tanto forte, alza questo...e ha provato a farmi alzare una pala della pizzeria dal manico...era molto lunga...ci provo ma riuscivo solo a farla vibrare...ci sono rimasto quando l'ha fatto lui...alzandola senza problemi. Ora quello che vorrei sapere, c'è un modo x migliorare quel tipo di forza? Che muscoli dovrei allenare? Attendo risposte..
  • VascoReggiando
    Bodyweb Advanced

• Jan 2013
    • 95
    • 10
    • 2
    • Padova
    • Send PM

Probabilmente è solo questione di tecnica, il peso della pala sarà infimo... qualcosa come 5kg, ma la leva, lunga due metri lo moltiplica a mille. i muscoli che si usano per alzare una pala sono sempre gli stessi.... metti il bicipite e i deltoidi anteriori, muscoli che già alleni, ovviamente. È solo questione di tecnica.
    Ps: considera che anche se hai una buona forza ma pesi 60kg avrai comunque meno forza di un ciccione che pesa 120kg e non fa sport da una vita. Detto questo, non so come sia il tuo amico e neanche quanto grosso sei te.

Commenta

• Beltrah
      Bodyweb Advanced
      • May 2013
      • 262
      • 7
      • 0
      • Send PM

ti compri una pala da pizza e inizi ad allenarti con quella...
      A parte gli scherzi (che poi tanto scherzo non e')
      Il corpo si adatta a dei determinati movimenti e sviluppa prestazioni per effettuare quei tipi di movimento. Per un movimento nuovo il corpo non e' adattato e quindi non ha "forza" di effettuarlo. Ad esempio: un atleta di 70 kg che riesce a fare 100 kg alla lat machine (magari si e' allenato solo con quello) non è detto riesca ad effettuare una singola trazione alla sbarra benche' il muscolo principale coinvolto sia il medesimo (persone cosi' ne conosco diverse...)
      Per riuscire ad avere delle prestazioni piu' "universali" occorre fare allenamenti diversi dal solo BB, ad esempio alternare allenamenti da palestra con yoga/pilates, calistenica, pliometria (e quindi esasperare una confusione muscolare e spingere il corpo ad adattarsi in maniera piu' completa)
      ciao!
      Last edited by Beltrah; 10-07-2013, 12:43:14.

Commenta

• riki92
        Bodyweb Member
        • Feb 2013
        • 15
        • 0
        • 0
        • Send PM

Io peso 62 kg...lui 75...non fa palestra anche se cmq è di buona costituzione...proverò a fare sempre lo stesso movimento...a me sembra sia questione di polso...lui ha dei bei avambracci...forse più grossi dei miei..potrebbe essere questione di presa? Comunque io non mi alleno con le macchine...la mia base è panca, squat, stacco, trazioni o cmq uso manubri e bilancieri...

Commenta

Working...
        X