Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per come la vedo ora.........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per come la vedo ora.........

    Tempo fa' lessi un articolo anzi diversi articoli che sintetizzando dicevano cosi': agli inizi del nostro secolo gli atleti di forza erano piu' intelligenti di noi in quanto si allenavano 1-2 volte alla settimana probabilmente erano le condizioni del tempo a dettare questo come il minor tempo libero.
    Sulle prime mi trovai d'accordo ma poi ripensandoci bene le cose secondo me non starebbero proprio cosi, proviamo ad analizzare:

    1) Che allora ci fosse meno tempo per allenarsi di oggi mi lascia alquanto perplesso proviamo a pensare agli orari di alcuni uffici, negozi, camionisti, ecc ecc.... non mi sembra che ci sia tutta sta schiera di tempo-liberisti, non dimentichiamoci che l'atleta medio fa' parte di questa schiera, la maggior parte delle palestre chiude dalle 22 in avanti proprio per venire incontro alle esigenze di tutti in poche parole il tempo a disposizione non è poi cosi' molto, ai miei tempi (quando avevo 20 anni) mi ricordo che le palestre chiudevano di media alle 21 e ho 34 anni non 64!!!!!

    2) Esatto il termine atleti di forza, cioe' erano persone che badavano alla forza piu' che alla massa quest'ultima era "inizialmente" solo una conseguenza basta ripercorrere la carriera del grande Grimek esso nasce come sollevatore di pesi e solo dopo divenne il primo "vero" body builder della storia ma non mi risulta che Grimek si allenasse 1-2 volte alla settimana anzi, Steve Reeves nasce invece come body builder è vero che si allenava solo 3 volte alla settimana ma è anche vero che la split allora non era ancora molto in voga o almeno recepita appieno per i suoi principi inoltre ricordo che una singola sessione Full di Reeves era composta da 35-40 serie totali!

    3) K. Leistner, M. Mentzer, Dorian Yates, E. Darden, A. Jones ecc ecc .... sono gli alfieri del breve intenso e infrequente tutti piu' o meno natural o dopati, ma questi signori non dicono che la maggior parte della loro muscolatura l'hanno ottenuta quando l'allenamento era ancora agli antipodi quando l'HIT prevedeva 3 sessioni settimanali full con anche 20 serie per sessione o quando l'heavy duty prevedeva fino a 4 sedute settimanali ripetendo l'allenamento per ogni gruppo 2 volte alla settimana, qualcuno obbiettera', ma poi hanno evoluto, si hanno evoluto il loro sistema oramai fuori dalle competizioni, come mai non si sono mai presi la briga prima di pensare ad un sistema meno dispendioso in termini di tempo ma piu' redditizio? (a parte Leistner che non considero un agonista BBer ma un buon teorico praticante) lascio fuori McRobert che non saprei come definirlo....

    La realta' è che quando lo sport della forza si evolse in body building cioe' la cura ESTETICA del corpo oltre che della forza allora anche l'allenamento subi' una variazione, variazione in cui poi la famiglia Weider ci seppe sguazzare dentro ma questa è un altra storia.
    Ora dopo oltre un secolo si vorrebbe ritornare agli antipodi relegando lo sport del body building (non ho detto del ferro) a sport per sollevatori di pesi, vi siete mai chiesti perche' il BII continua ad avere tanti proseliti?.... ci sarebbero forse una 10 di spiegazioni ma una alla quale ho pensato è che il BII se non conferisce almeno una qual trasformazione estetica sopperisce l'ego con gli incrementi di forza che da' (questo è inopinabile).
    Concludendo (anche se potrei andare avanti ancora un po') non sono qua' a dire che negli ultimi 2 anni ho spesso male il tempo in palestra ma semplicemente che ogni allenamento, ogni traguardo è proporzionale alle nostre azioni nel bene e nel male che siano, nei nostri confronti (e non nei confronti degli altri) e che quindi non dovrebbe esistere allenamento HIT, BII, hight volume o low volume ma dovrebbe esistere semplicemente L'ALLENAMENTO.
    ciao

    PS Potevo farne un articolo
    Enrico e stop!

    #2
    sembra che tu voglia screditare i sistemi abbreviati,molto abbreviat da 1-2 sedute settimanali e con poche serie.
    non capisco il senso.

    va bene,esiste solo l'ALLENAMENTO,ma dalle tue parole non sembra che esista ogni tipo di allenamento.

    e cmq si può analizzare la storia del bbing in mille modi e sfaccetature.

    ma sinceramente non mi interessa,io scelgo con la mia testa ciò che reputo funzionare.
    e ho scelto in base a ciò che mi da + risultati.

    Commenta


      #3
      è ovvio che ognuno sceglie come vuole, ognuno ha ritmi diversi, regge di più o di meno, ecc.
      comunque la gente si è avvicnata sempre di più alle palestre.
      La mia palestra se si decidesse a tenere aperto dopo le 22...invece alle 21.30 chiuso!
      Alessandro "Barlo"

      Commenta


        #4
        Re: Per come la vedo ora.........

        nei nostri confronti (e non nei confronti degli altri) e che quindi non dovrebbe esistere allenamento HIT, BII, hight volume o low volume ma dovrebbe esistere semplicemente L'ALLENAMENTO.
        ciao

        [/B][/QUOTE]

        Caspita, è da una vita che cerco di dirlo: non esistono metodi, esiste la fisiologia (che sconosciamo bene ahimé).
        Effettivamente, il marketing sugli allenamenti del passato è copioso. Ma chi aggiunge che fare lo spaccalegna per 6 gg la settimana è già un bello e grosso allenamento?
        Noi oggi parliamo del ragazzo in ufficio (certo ci sono categorie di lavoro che si rompono il mazzo in termini fisici) e dell'atleta vero e prorpio.
        Una volta i velocisti americani terminavano la loro carriera o meglio calavano a 22- 23 anni e si pensava che ciò fosse per motivi fisiologici. La verità? A quell''età uscivono dai college e si cercavano un lavoro!
        Dove era il professionismo (oltre che alle sostanze farmacologiche altamente ergogeniche)?
        Conoscevano la periodizzazione? Conoscevono il principio del periodo di carico di forza concentrato
        No, quindi è meglio parlare di ALLENAMENTO con meno etichette di base.
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta


          #5
          Originally posted by MISTER X
          sembra che tu voglia screditare i sistemi abbreviati,molto abbreviat da 1-2 sedute settimanali e con poche serie.
          non capisco il senso.

          va bene,esiste solo l'ALLENAMENTO,ma dalle tue parole non sembra che esista ogni tipo di allenamento.

          e cmq si può analizzare la storia del bbing in mille modi e sfaccetature.

          ma sinceramente non mi interessa,io scelgo con la mia testa ciò che reputo funzionare.
          e ho scelto in base a ciò che mi da + risultati.
          Non voglio screditare niente solo che il Bii sta prendendo una piega dogmatica e questo non va bene, ripeto non credo che uno che non cresce con un tot di serie calandogli drasticamente il volume esploda e possa diventare un colosso queste sono solo favole.
          Esiste gente naturalmente portata per l'ipertrofia e altra no, tutto qui.
          ciao
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Non voglio screditare niente solo che il Bii sta prendendo una piega dogmatica e questo non va bene, ripeto non credo che uno che non cresce con un tot di serie calandogli drasticamente il volume esploda e possa diventare un colosso queste sono solo favole.
            ESATTAMENTE COME LA PENSO IO.
            1) il bii è per molti un dogma assoluto.sembra una religione.
            doveva essere la proposta per l'hardgainer natural, un allenamento conservativo ed intelligente, ma si sta trasformando in un isteria collettiva.
            gente a 20 anni che va a scuola e nn è stressata che nn può allenarsi più di 2 volte a settimana perchè si sovrallena.
            magari funziona ma chi lo dice che una piccola modifica in un dato periodo con un aumento sensibile del volume nn possa funzionare meglio.
            se nn è così quando avranno 35 anni 2 figli un lavoro ed un cane si alleneranno forse 2 volte al mese?
            gente che conosco e parla di bbing in cifre:"io faccio tot di panca, di stacco e di squat" bene bravo ma che significa?
            niente il bbing si fa contraendo e mostrando muscoli, il resto sonoi chiacchere.
            IL BII è UN SISTEMA DI ALLENAMENTO INTELLIGENTE E POTENZIALMENTE EFFICACE MA CHE PURTROPPO SI STA EVOLVENDO IN UNA SERIE DI DOGMI che ne danneggiano l'efficacia e anche l'immagine(per quanto possa contare)
            2)come dice giustissimamente erik il fulcro del bbing è la genetica,esistono allenamenti intelligenti ed efficaci ma le promesse dei vari guru sono chiacchere compreso mcrobert quando dice che ha trovato il vello d'oro......per dire che lui fa 180 x 20 di stacco e nn è dotato quindi noi dobbiamo passare tutta la vita a tentare di egualiare la sua prestazione e superarla se siamo un po dotati.
            ma per favore
            "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

            L.F.Celine

            Commenta


              #7
              Ti ho risposto nell'altro forum.
              Ciao

              Commenta


                #8
                Originally posted by ErikZ
                Non voglio screditare niente solo che il Bii sta prendendo una piega dogmatica e questo non va bene, ripeto non credo che uno che non cresce con un tot di serie calandogli drasticamente il volume esploda e possa diventare un colosso queste sono solo favole.
                Esiste gente naturalmente portata per l'ipertrofia e altra no, tutto qui.
                ciao
                io non vedo il BII come un dogma,anzi lo è stato molto di + negli anni,grazie WEIDER ,l'allenamento ad alto volume.

                cmq io non sono uno che dice questa via o nulla.

                ognuno è libero di scegliere:io l'ho fatto.

                Commenta


                  #9
                  Io ho preso (e provato) diverse vie e alla fine ho fatto la mia scelta.
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by ErikZ
                    Io ho preso (e provato) diverse vie e alla fine ho fatto la mia scelta.
                    Hai fatto la tua scelta per ora........ricorda non c'è niente di assoluto, come poi la tua esperienza ti ha dettato.
                    Ciao

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by ErikZ
                      Io ho preso (e provato) diverse vie e alla fine ho fatto la mia scelta.
                      e così bisogna fare.

                      Commenta


                        #12
                        Esatto Goku sicuramente non ripetero' gli errori del passato in un senso o nell'altro.
                        Enrico e stop!

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by simones
                          ESATTAMENTE COME LA PENSO IO.
                          1) il bii è per molti un dogma assoluto.sembra una religione.
                          doveva essere la proposta per l'hardgainer natural, un allenamento conservativo ed intelligente, ma si sta trasformando in un isteria collettiva.
                          gente a 20 anni che va a scuola e nn è stressata che nn può allenarsi più di 2 volte a settimana perchè si sovrallena.
                          magari funziona ma chi lo dice che una piccola modifica in un dato periodo con un aumento sensibile del volume nn possa funzionare meglio.
                          se nn è così quando avranno 35 anni 2 figli un lavoro ed un cane si alleneranno forse 2 volte al mese?
                          gente che conosco e parla di bbing in cifre:"io faccio tot di panca, di stacco e di squat" bene bravo ma che significa?
                          niente il bbing si fa contraendo e mostrando muscoli, il resto sonoi chiacchere.
                          IL BII è UN SISTEMA DI ALLENAMENTO INTELLIGENTE E POTENZIALMENTE EFFICACE MA CHE PURTROPPO SI STA EVOLVENDO IN UNA SERIE DI DOGMI che ne danneggiano l'efficacia e anche l'immagine(per quanto possa contare)
                          2)come dice giustissimamente erik il fulcro del bbing è la genetica,esistono allenamenti intelligenti ed efficaci ma le promesse dei vari guru sono chiacchere compreso mcrobert quando dice che ha trovato il vello d'oro......per dire che lui fa 180 x 20 di stacco e nn è dotato quindi noi dobbiamo passare tutta la vita a tentare di egualiare la sua prestazione e superarla se siamo un po dotati.
                          ma per favore

                          Strasuperdaccordo con Simone!!!

                          Ragazzi apriamo gli okki....(ma soprattutto la mente)

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎