Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Polpacci: soleo, gastro, tipo di fibre, ripetizioni... Ognuno dice la sua...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Polpacci: soleo, gastro, tipo di fibre, ripetizioni... Ognuno dice la sua...

    Ciao ragazzi, chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato mille volte: ho usato il search e non ho trovato una parola definitiva.

    Sto allenando i polpacci seriamente per la prima volta e sul web come pure su questo forum o trovato tutto e il contrario di tutto, e curiosamente anche i pareri più discordanti tra loro parevano assolutamente circostanziati.

    Dopo diverse letture e vari video su YT, comunque, ero arrivato a una conclusione:

    gastrocenimo in piedi: serie medio corte (10-12) molto pesanti
    soleo da seduti: serie lunghe (25-30)

    Stamattina per puro caso mi imbatto nella pagina di un professore universitario di Scienze Motorie che dice esattamente il contrario.
    Allenamento polpacci: gli esercizi giusti


    "Il soggetto dovrà allenare i polpacci con serie lunghe, carichi medio-bassi e tempi di recupero bassi (45 secondi circa) per i gastrocnemi, mentre per il soleo serie basse, carichi medio-alti e tempi di recupero lunghi (90 secondi circa); per capirci:
    calf in piedi 6-8 sets da 30 ripetizioni (90 secondi di lavoro attivo circa) con recupero di 45 secondi circa;
    calf seduto 3-5 sets da 10 ripetizioni (30 secondi di lavoro attivo circa) con recupero di 90 secondi circa.
    Il calf in piedi dovrebbe essere eseguito fino a 3 volte a settimana, mentre per il calf seduto una sola volta può bastare; il consiglio in quest'ultimo caso è di allenare il soleo nella stessa sessione degli squat, in modo tale da allenarlo "indirettamente" con l'accosciata e "direttamente" con il calf seduto"


    A questo punto... boh... la cosa diventa un po' paradossale....

    Mi affido a voi, mi sono sempre trovato bene coi consigli di questo ottimo forum.

    Qual è la dottrina predominante su BW circa questo argomento?

    Grazie a tutti.
    Last edited by Pandamax; 02-07-2013, 16:52:02.
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎