Annuncio

Collapse
No announcement yet.

isometria: la forza del corpo...parliamone!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    isometria: la forza del corpo...parliamone!

    Posto questo thread perche' voglio raccogliere tutte le più' svariate opinioni su questo mio eterno conflitto. Ho 23 anni e pratico arti marziali da quando ne avevo 18...nel mio lungo peregrinare di allenamenti mi sono sempre trovato di fronte aun bivio : completare la parte tecnica con allenamenti in palestra o a casa??? Sebbene la palestra si sa, sia un punto di ritrovo per chi vuole rimettersi in forma, dall altra credo che ormai, le promesse dei personal trainer e i macchinari supertecnologici (alcuni impossibili da usare per chi non ha esperienza) ci stiano allontanando sempre piu da una nostra naturale risorsa, piu economica e secondo me piu efficace: IL NOSTRO CORPO. Ci sono innumerevoli, infiniti esercizi che si possono fare a corpo libero dalle banali flessioni e addominali, a piegamenti sempre piu complicati e particolari che focalizzano il peso sui singoli muscoli...tutti i singoli muscoli...ho provTo sia la palestra classica sia il corpo libero e ho notatoi due aspetti : da una parte la palestra, mi gonfiava subito...ma era un muscolo "appannato" e praticamente inutile al combattimento...bello davvedere certo ma inefficace...quando invece sono passato al corpo libero , ai esercizi isometrici per ogni singola fascia muscolare e credetemi sono moltissimi + l aiuto dell ormai inseparabile benda elastica e un allenamento cardio ad hoc ho notato un diverso sviluppo muscolare...il classico "fascio di nervi" alla bruce lee..un muscolo formoso ma striato e piu compatto ..reattivo e veloce...ORA A VOI LA PAROLA...magari dai piu esperti...secondo voi quale dei 2 allenamenti trovate migliore, che porta a risultati?

    #2
    dipende dagli obiettivi di ognuno di noi.

    Commenta


      #3
      Se sei un marzialista o uno sportivo del combattimento, discipline per le quali ricerchi un gesto tempestivo, rapido ed esplosivo devi svolgere esercizi in una logica in completa contrapposizione al mondo del Body Building, ci sono molti luoghi comuni in merito, luoghi comuni che vedono il marzialista o lo sportivo del combattimento che in sala pesi dal classico istruttore che associa al ferro solo ed esclusivamente la disciplina del Body Building (una delle varie il cui mezzo è il ferro) si vedono appiopparsi le solite schede "da massa".
      Se ti interessa allenarti col ferro, a corpo libero, con i sovraccarichi e quant'altro prediligi la multiarticolarità ergo gli esercizi multiarticolari che coinvolgono in un gesto più muscoli e i fondamentali per ogni gruppo muscolare, puoi fare una full body o una full body modificata e spezzata o in spinta/trazione o in upper/lower.
      E' un discorso lungo, certamente se ti segue qualcuno che non ne sa nulla delle qualità delle tue discipline ti rifilerà allenamenti che vanno in totale contrapposizione.

      Commenta


        #4
        Hai detto esattamente la cosa che e successa a me...ho girato molte palestre e mi hanno appioppato tutti la solita scheda della massa ..d altronde a me serve fiato e resistenza psicofisica ma appena lo accenno in palestra mi danno per matto perche "se corro dimagrisco"...quindi, dato che le risposte ottenute finnora mi sembrano date da persone competenti, quali tipologie di allenamento posso eseguire a corpo libero e che prediligano la multiarticolarita???

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎