Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbi su allenamento dato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbi su allenamento dato

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ed un neofita del fitness. Sotto consiglio del proprietario della palestra che frequento, oggi ho iniziato un nuovo allenamento. Premetto che ho 17 anni, sono alto 183cm e peso 76kg. A gennaio però pesavo ne 108 e dopo 6 mesi, nei quali ho seguito una dieta fatta da una nutrizionista per il mio caso ed andando in palestra 3 volte alla settimana, sono più o meno arrivato al mio pesoforma. Il problema però è che mi è rimasto un po' di grasso sui fianchi e sulle cosce e per questo ho chiesto al proprietario della palestra cosa avrei dovuto fare per toglierlo. Lui mi ha detto che devo sviluppare la massa muscolare e tonificarmi, per questo mi ha fatto una scheda che prevede 4 allenamenti settimanali nei quali allenare i pettorali con i bicipiti, le spalle con i tricipiti, i dorsali da soli e le gambe da sole più allenare gli addominali ogni volta e fare sempre 15 minuti di aerobica come riscaldamento.
    Secondo voi faccio bene a seguire questo allenamento o sarebbe meglio continuare a fare l'oretta di aerobica che ho fatto fino ad ora? o sarebbe bene a fare entrambi?

    Spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo

    #2
    Ciao e benvenuto
    lo splittaggio è corretto.
    il cardio va fatto post wo non prima.
    posta la tua scheda.
    segui ancora la dieta che ti è stata fatta? se non fosse così, posta il tuo attuale piano alimentare nell'apposita sezione
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      Ciao e benvenuto
      lo splittaggio è corretto.
      il cardio va fatto post wo non prima.
      posta la tua scheda.
      segui ancora la dieta che ti è stata fatta? se non fosse così, posta il tuo attuale piano alimentare nell'apposita sezione
      SCHEDA
      wo1:
      pettorali: panca piana 2x15+5x8, spinte su inclinata 5x8, push up 3x45''
      bicipiti: curl bilancere 2x15+5x8, hammer curl 4x10
      wo2:
      spalle: press con kt 2x15+5x8, rematore in piedi 5x8, alzate laterali 4x10
      tricipiti: panca stretta 2x15+5x8, push down 4x10
      wo3:
      dorso: pulley basso 2x15+5x8, lat avanti 4x15, rematore m 4x10, panca lower back 4x20
      wo4:
      gambe: leg press 2x15+5x8, leg ex 3x12, leg curl 3x12, add/abd 3x20, calf press 3x20
      tutti gli wo:
      addominali: sit up 4x20, obliqui 4x20, reverse crunch 4x20
      riscaldamento 15 minuti
      recupero 2 minuti

      quindi dite che mi farebbe bene fare aerobica dopo l'allenamento?
      comunque seguo la dieta che mi ha fatto la nutrizionista solo che mangio un po' più di carne (se è importante la posto)

      Commenta


        #4
        quel 2x15?
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          quel 2x15?
          penso che sia il riscaldamento anche se fatto per ogni esercizio mi sembra eccessivo

          Commenta


            #6
            ....immaginavo
            nella scheda mancano molti esercizi fondamentali:
            dip
            trazioni
            stacchi
            squat
            ti linko delle discussioni che fanno al caso tuo:
            http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
            Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il

            Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

            Degli esempi di schede in monofrequenza, dovresti comunque considerare una riduzione del volume di lavoro, dato i tuoi 6 mesi di anzianità d'allenamento.
            prova a riformularne un'altra di scheda poi la si corregge
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da MARC16647 Visualizza Messaggio
              penso che sia il riscaldamento anche se fatto per ogni esercizio mi sembra eccessivo
              L'istruttore mi ha detto di fare quelle due serie da 15 con un peso più leggero e poi fare quelle successive con un peso più consistente, non so se si possa definire riscaldamento.

              Commenta


                #8
                ti ho risposto sopra...
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                  ....immaginavo
                  nella scheda mancano molti esercizi fondamentali:
                  dip
                  trazioni
                  stacchi
                  squat
                  ti linko delle discussioni che fanno al caso tuo:
                  http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
                  Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il

                  Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

                  Degli esempi di schede in monofrequenza, dovresti comunque considerare una riduzione del volume di lavoro, dato i tuoi 6 mesi di anzianità d'allenamento.
                  prova a riformularne un'altra di scheda poi la si corregge
                  Oddio, per trazioni intendi quelle alla sbarra giusto? credo che dopo una morirei quindi non sarebbe utile inserirle (sono totalmente spompato, avevo pochi muscoli da grasso e ora ne ho ancora di meno quindi...)
                  Comunque, a parte la scheda e gli esercizi in sè io volevo sapere se per togliere il grasso rimasto era giusto fare pesi, o se comunque potevo farli insieme all'aerobica. Io voglio aumentare di massa si, ma la mia priorità ora è avere un fisico asciutto e tonico e poi in seguito concentrarmi totalmente sui pesi e magari correggere la scheda, dato che da quel che so per mettere su massa dovrei anche cambiare la dieta...
                  Last edited by asnardo; 25-06-2013, 21:56:17.

                  Commenta


                    #10
                    pesi,cardio e dieta.
                    le trazioni, mai che le fai, mai che le farai:
                    Stavo cercando la "famigerata" discussione sui ladder a cui si fa spesso riferimento quando si pone il problema "trazioni", cioè quando una volta a settimana si invita l'utente di turno con problemi sulle trazioni a cercare la soluzione in uno degli altri 1689708799782798 3d che trattano di come si può
                    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                      pesi,cardio e dieta.
                      le trazioni, mai che le fai, mai che le farai:
                      http://www.bodyweb.com/threads/25311...on-le-trazioni
                      prima pensavo di rafforzare il dorso con altri esercizi...

                      Commenta


                        #12
                        ma non è che devi fare solo le trazioni.....dovrebbero essere inserite in un buon allenamento per il dorso
                        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                          ma non è che devi fare solo le trazioni.....dovrebbero essere inserite in un buon allenamento per il dorso
                          bho, se dici che sono molto importanti proverò a farle... però prima di inserirne delle serie nella scheda aspetterei visto che ora se va bene ne faccio una, sarà per questo che l'istruttore non le ha messe.
                          Per quanto riguarda gli altri esercizi non so che dire, non mi sento in grado di modificare una scheda da solo, credo che finire per farmi male D:

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎