Spalle strette forse a causa di petto chiuso o postura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea97
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 21
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Spalle strette forse a causa di petto chiuso o postura

    So che ci sono decine di topic sulle spalle strette, gli ho letti e so benissimo che le clavicole quelle sono e quelle rimarranno. Io ho le spalle da una testa dell'omero all'altra di 40cm e 45 da fine deltoide a fine deltoide e siccome sono 183cm per 70kg assomiglio un po' a un palo della luce.

    Quando ero bambino il dottore mi ha detto che avevo il petto chiuso e dovevo fare nuoto oppure stare una mezz'oretta al giorno con un bastone dietro la schiena, così ho fatto 4 anni di nuoto e un po' sono migliorato, solo che ora a 15 anni con le mani sento sempre lo sterno rientrante e anche la postura ce la ho un po' con le spalle chiuse.
    Su alcuni thread sulle spalle strette leggevo alcuni che dicevano "se è a causa della postura puoi fare qualcosa, se a causa delle clavicole no"
    Le clavicole penso di non averle corte, certo non lunghe, ma credo nella media o poco meno, ecco forse un po' meno...

    Comunque pensate che potrei migliorare con degli esercizi con il bastone dietro la schiena? Oppure con della ginnastica posturale?

    Ecco una foto:http://tinypic.com/view.php?pic=fohkd3&s=5
    Questa è la mia postura:http://tinypic.com/view.php?pic=okxvee&s=5

    Grazie a tutti in anticipo
  • AndreaFr
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2012
    • 1628
    • 219
    • 151
    • Italia
    • Send PM

    #2
    La larghezza media delle spalle di un uomo ADULTO alto 175 cm circa ( misurata in piedi, appoggiando la schiena al muro,e facendo un segno all'altezza dei 2 deltoidi nel punto più ampio in cui arrivano le spalle) è 46-47 cm ... considerato che sei giovane e sotto peso non hai le clavicole strette, forse appena appena sotto la media, considerata la tua altezza! Ma 1-2 cm nemmeno si notano, e puoi sempre costruire dei deltoidi forti per guadagnare qualche cm (in realtà non pochi cm) quindi non ti scoraggiare.

    La postura in effetti aiuta a dare l'impressione di avere le spalle più piccole, io ho più o meno le stesse misure (46 cm, sono alto 175 e peso 63 kg, secco.) e purtroppo ho un atteggiamento cifotico, ovvero chiudo le spalle...mi ha aiutato molto fare stretching, ginnastica posturale e esercizi respiratori... e ovviamente lavorando i muscoli giusti.

    C'è una bella discussione qui sul forum, te la posto, dacci un occhiata.


    Fai però una visita da un posturologo prima di tutto, la postura è qualcosa di delicato, il tuo problema potrebbe per esempio partire dai piedi e magari correggi con un semplice rialzo...Hai 15 anni sei in tempo, non sottovalutare queste cose... che più tempo passa meno è facile correggere posture sbagliate...


    EDIT aggiungo che dalla foto si nota che non hai una brutta base, hai una vita abbastanza stretta quindi rispetto alle spalle stai bene, non farti troppe paranoie :P
    Last edited by AndreaFr; 25-06-2013, 13:56:23.

    Commenta

    • LucasLucas
      Bodyweb Member
      • Jun 2013
      • 24
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Se ti può consolare, io ero messo molto peggio di te alla tua età. Hai presente una pera? Ecco. Adesso non sono certo chissà chi, però il bodybuilding a quella età ( da 16 anni e mezzo circa), mi ha aiutato moltissimo. Ho abbandonato per impegni diversi, ma ho sempre Amato il bodybuilding per le soddisfazioni , seppure piccole, che mi ha dato.
      I sogno non sempre si realizzano..Perchè noi smettiamo di crederci.

      La vera misura di un uomo..si vede..
      tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.

      Commenta

      • andrea97
        Bodyweb Member
        • Apr 2013
        • 21
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie a entrambi per avermi risposto, ho letto la discussione e mi è stata parecchio utile.

        So che il nuoto è uno sport molto sopravvaluto e che non allarga le spalle, ma nel mio caso potrebbe aiutare dato il petto chiuso, oppure la palestra con la ginnastica posturale sarebbe meglio?

        Commenta

        • AndreaFr
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2012
          • 1628
          • 219
          • 151
          • Italia
          • Send PM

          #5
          Secondo me palestra e ginnastica sono meglio... per la postura... a volte il nuoto è pure controindicato (a me per esempio l'hanno sconsigliato)

          Commenta

          • andrea97
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 21
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ok grazie di tutti i consigli, un ultimo parere, potrebbero essere utili gli esercizi con il bastone dietro la schiena?

            Commenta

            • neverbackdown
              Bodyweb Senior
              • Aug 2011
              • 665
              • 80
              • 21
              • Send PM

              #7
              No!!

              Commenta

              • oijjio
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1300
                • 45
                • 45
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da andrea97 Visualizza Messaggio
                Ok grazie di tutti i consigli, un ultimo parere, potrebbero essere utili gli esercizi con il bastone dietro la schiena?
                secondo me l'ideale sarebbero esercizi con i pesi che contraggono trapezi
                rematore,pulley con esecuzione fatta bene non veloce, e contraendo bene alla fine del movimento buttando in fuori il petto è perfetto
                io la vedo più come una postura errata per trapezi deboli, nulla di che, è pieno di ragazzi giovani con quella postura
                Last edited by oijjio; 29-06-2013, 01:19:21.

                Commenta

                • nonno
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 3424
                  • 365
                  • 650
                  • Send PM

                  #9
                  ti alleni in palestra? se sì allora cerca di allenare 2 volte il dorso e una volta il petto (oltre agli altri muscoli ovviamente, ma tieni sempre un rapporto 2:1 tra dorso e petto fino a quando non hai risolto il problema altrimenti peggiori solamente)
                  gli esercizi consigliati sono trazioni, pulley e upper back (la migliore in assoluto assieme alle trazioni).
                  noto delle scapole alate dalla foto, ovviamente dovute alla postura... crea spessore sulla schiena con questi esercizi e vedrai che migliorerai parecchio... io ero come te e ora la mia situazione è cambiata radicalmente senza bisogno di esercizi a corpo libero... ricordati sempre quando fai quegli esercizi di addurre le scapole il più possibile in concentrica
                  ipertrofizzando a dovere il romboide, trapezio e la schiena in generale si risolve il problema a meno che tu non abbia qualche patologia
                  Last edited by nonno; 29-06-2013, 02:09:29.
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forte
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  honda è molto forte, sottovalutato dai più

                  Commenta

                  • termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

                    #10
                    R: Spalle strette forse a causa di petto chiuso o postura

                    Essendo la postura il risultato di equilibri/squilibri muscolari e scheletrici vedo la palestra come il piu potente correttore posturale che possa esistere.
                    L'importante è essere seguiti da qualcuno esperto.

                    Che poi la postura deve essere anche e soprattutto una questione mentale sforzandoci a mantenerla correttamente 24 ore su 24
                    Last edited by termosimone86; 29-06-2013, 09:19:54.

                    Commenta

                    • andrea97
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2013
                      • 21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Purtroppo non vado in palestra e posso fare solo esercizi a corpo libero, ho una sbarra ma non ho pesi, forse andrò in palestra a settembre. Dite che allenare due volte la sett bicipiti e dorso, una petto e tricipiti e un'altra gambe e addominali vada bene?

                      Comunque da quello che dite ho capito che ci sono ampi margini di miglioramento o no?

                      Commenta

                      • nonno
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2010
                        • 3424
                        • 365
                        • 650
                        • Send PM

                        #12
                        certo che ci sono ampi margini, soprattutto alla tua età.
                        potresti fare dorso bic - petto tric - dorso spalle- gambe.
                        potresti iniziare a fare trazioni con la sbarra, imparando la tecnica corretta però altrimenti non ne vieni piu a capo
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forte
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        honda è molto forte, sottovalutato dai più

                        Commenta

                        • andrea97
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2013
                          • 21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Le trazioni le so fare ed è l'unico esercizio che faccio veramente per la schiena, poi avrei un elastico ma non so quanto possa essere utile...

                          Commenta

                          • Horus22
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2013
                            • 102
                            • 4
                            • 4
                            • Send PM

                            #14
                            Hai lo stesso problema che avevo io alla tua età. stessa postura. Hai le spalla un pò in avanti. Ti consiglio di allenare.oltre i muscoli rotatori della scapola, i muscoli extrarotatori ,ovvero infraspinato, sovraspinato, sottoscapolare e piccolo rotondo (muscoli della cuffia dei rotatori) . Il dorso è un muscolo intrarotatore, come il petto del resto... Se lavori il dorso il doppio degli altri gruppi non avrai moltissimi risultati. Allena tutti i gruppi muscolari con la stessa frequenza. E allena gli extrarotatori. Vedrai che le spalla andranno indietro. Poi cmq devi tenere una corretta postura,cosa molto importante . Ma anche io avevo il tuo stesso problema,fidati che allenando gli extrarotatori la cosa migliora

                            Commenta

                            Working...
                            X