LEG PRESS: mai avuto piu' soddisfazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originally posted by robby
    Scusa io non sono un tecnico come te, ma non mi sembra proprio una differenza sostanziale, anzi mi sembra solo una questione di punti di vista (come ogni movimento in fisica: non esiste una cosa che si muove, ma una cosa che si muove rispetto ad un osservatore): ad esempio potrei dire che nello squat si spinge contro il bilancere, nella bench press si spinge contro la panca, nella pressa contro il lettino, ecc. Così ribalteremmo tutto...

Che le serie debbano essere in numero elevato è questione di opinioni... Hit docet!
    Le differenze sono sostanziali.
    1) un centometrista cosa se ne fa della pressa? Un bel cavolo!
    Non solo perché manca la componente stabilizzatrice!, non solo perché si coinvolgono meno i bicipiti femorali e i glutei! (catena posteriore che è fondamentalissima per andare veloci) ma anche perché la corsa è biomeccanicamente diversa dalla pressa e simile- uguale nello squat!
    Cosa fai quando corri e salti (a prescindere dalla direzione della forza e dagli angoli al ginocchio)?
    Agisci in modo che il femore e tutto il resto si muova attorno alla tibia e con il fatto che il centro di gravità varia istante per istante.
    Cosa fai invece nella pressa? Il centro di gravità è lì che se la "guarda", sta fermo, cheto cheto.
    Risultati? Dopo i primi 3-6 mesi di allenamento non avrai più transfer. E lo stesso vale se ti interessa migliorare le capacità di salto (anche qua squat, stacchi e alzate olimpiche la fanno da padrona in sala pesi).

2) questione insegnamento. Se ti interessa migliorare una tecnica occorre volume volume volume. Ma non elevatissimo perché le risorse umane sono sempre limitate.
    Ad esempio un bel 6 x 5-8 (con un 10- 12RM), pausa 2- 3' tra le serie è una soluzione "eccelentissima" per migliorare la tecnica.
    a) Il carico sul sistema è limitato dal fatto che le serie non sono tirate.
    b) il volume ha un certo valore interessante (30- 40 rps);
    c) la tecnica visto il volume e lo scarso- medio affaticamento sistemico è curata al massimo

Ancora sulla tecnica. E' risaputo che il volume (con qualità accettabile) è un fattore essenziale nell'insegnamento e perfezionamento di una tecnica. Chi gioca a pallacanestro- pallavolo (chissà perché a calcio se lo dimenticano!) questo lo sanno e pure i pesisti olimpici, i nuotatori, gli sprinters, i lanciatori.
    In sala pesi con esercizi non complicatissimi come squat e stacchi (paragonati alle alzate olimpiche si intende!) la prima fase può essere voluminosa. Poi 2- 3 serie tirate andranno "perfettissimo".

Negare queste evidenze significa essere in malafede (non avere idee differenti). Malafede.

Un saluto,
    Valerio

Commenta

• Nandroboy
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 1535
      • 0
      • 0
      • Sconosciuta
      • Send PM

Scusa Vabo mi spiegheresti meglio cosa si intende per ESERCIZI DELLA CATENA CHIUSA ed ESERCIZI DELLA CATENA APERTA? grazie per la delucidazione
      Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originally posted by Nandroboy
        Scusa Vabo mi spiegheresti meglio cosa si intende per ESERCIZI DELLA CATENA CHIUSA ed ESERCIZI DELLA CATENA APERTA? grazie per la delucidazione
        Sono anch'io ansioso di sapere.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• paolo79
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1354
          • 12
          • 29
          • SBT (AP)
          • Send PM

Originally posted by vabo950
          Gli esercizi della catena chiusa sono quelli in cui si spinge contro una resistenza inamovibile o quasi. Ad esempio nello squat si spinge contro il pavimento ed è per questo (anche) che presenta maggiore transfer per la corsa, i salti...
          Gli esercizi della catena aperta sono quelli in cui si spinge contro resistenze da muovere (ad esempio la panca, la pressa).
          Perche' non vi basta questa spiegazione?

ByEZz,
          Paolo
          Sig in sciopero.

Commenta

• Nandroboy
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2001
            • 1535
            • 0
            • 0
            • Sconosciuta
            • Send PM

Tanx...
            Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Non l'avevo visto.

max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• robby
                Bodyweb Member
                • Mar 2002
                • 338
                • 0
                • 0
                • ...
                • Send PM

Originally posted by vabo950
                Negare queste evidenze significa essere in malafede (non avere idee differenti). Malafede.
                Adesso non esagerare (malafede!?)...

1) Mi hai convinto... Però gli esercizi della catena chiusa sono molto importanti anche nel bb? Qui vogliamo tutti crescere, non saltare più in alto...

2) Sono d'accordo, la tecnica è molto importante.

Commenta

• vabo950
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2002
                  • 765
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by robby
                  Adesso non esagerare (malafede!?)...

1) Mi hai convinto... Però gli esercizi della catena chiusa sono molto importanti anche nel bb? Qui vogliamo tutti crescere, non saltare più in alto...

2) Sono d'accordo, la tecnica è molto importante.
                  Non penso che gli esercizi della catena chiusa o viceversa siano superiori agli altri.
                  Penso invece che gli esercizi ai pesi liberi siano superiori a quelli effettuati con le macchine (a cui riserverei spazio sola alla fine dell'allenamento).
                  Ad esempio il coinvolgimento della catena muscolare posteriore è molto maggiore nello squat che nella pressa (motivi anche di stabilità del ginocchio quindi).
                  Ricordo una volta che provai a fare 1/4 di squat sulla palla svizzera (beh, si prova una volta e poi si butta! Scherzo, questo aggeggio è bello per l'allenamento eccentrico delle spalle, l'allenamento prolungato per i pettorali oltre che per un loro maggiore allungamento, per lo sfruttamento della curva di forza nell'allenamento dei bicipiti brachiali...) e sentivo più coinvolgimento dietro la coscia che avanti.
                  Voglio dire, se mi limito ad un solo esercizio per le gambe è meglio fare lo squat piuttosto che la pressa (d'altronde per gli occhi, grossi bicipiti femorali sono più belli da vedere rispetto a grossi quads e basta)
                  Un saluto,
                  Valerio

Commenta

Working...
                  X