LEG PRESS: mai avuto piu' soddisfazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ben bostrom
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 692
    • 0
    • 0
    • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
    • Send PM

Si che le ho prese le misure!
    Con lo squat sono passato da 57cm a 60/61cm, misura alla quale sono rimasto fermo per + di 3 mesi.
    Poi ho avuto problemi alle ginocchia (esecuzione più che perfetta ) e sono passato alla pressa.
    In 2 mesi sono arrivato a misurare 63cm, che non saranno spaventosi su 1,87m di altezza ma sono già qualcosa.
    Aumentando anche molto lentamente il carico allo squat non riuscivo ad arrivare a cedimento i quadricipiti, cosa invece molto + semplice con la pressa.
    Probabilmente è tutta questione di leve.
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

Commenta

• vabo950
      Bodyweb Member
      • Nov 2002
      • 765
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originally posted by ben bostrom
      Si che le ho prese le misure!
      Con lo squat sono passato da 57cm a 60/61cm, misura alla quale sono rimasto fermo per + di 3 mesi.
      Poi ho avuto problemi alle ginocchia (esecuzione più che perfetta ) e sono passato alla pressa.
      In 2 mesi sono arrivato a misurare 63cm, che non saranno spaventosi su 1,87m di altezza ma sono già qualcosa.
      Aumentando anche molto lentamente il carico allo squat non riuscivo ad arrivare a cedimento i quadricipiti, cosa invece molto + semplice con la pressa.
      Probabilmente è tutta questione di leve.
      E si scoprono le fruste!
      Scusami se ti rispondo in questa maniera ma per me il (tuo) problema è semplice.
      Vediamo perché:
      1) cambiare esercizio ti ha permesso di variare. Osservazione banale ma sacrosanta;
      2) lo squat ti ha creato problemi quindi trovare un esercizio più sicuro per le tue ginocchia è stato un toccasana- forse dovevi variare esercizio per le gambe ogni 3 settimane piuttosto che per mesi, dato anche che sicuramente non sei dotato per questo esercizio;
      3) e mi collego al punto 2). Sei alto! Caspita, la maggior parte delle persone longilinee e/o alte ha problemi con questo esercizio.

Premesso ciò potresti incominciare ad introdurre gli stacchi così potenzi meglio la parte posteriore della coscia e i glutei (insomma, gli estensori dell'anca). Se introducessi le alzate olimpiche o varianti, faresti un ulteriore salto di qualità.

Un saluto,
      Valerio

Commenta

• ben bostrom
        Bodyweb Member
        • Aug 2001
        • 692
        • 0
        • 0
        • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
        • Send PM

Di fatti non volevo dire che la leg press è migliore dello squat.
        Solo che molti si ostinano a macinare squat a 20 rip per una vita anche se non sono assolutamente portati per questo esercizio.
        Per alcune persone (tra cui io) la leg press è MIGLIORE.
        Non credo che sia il caso di variare ogni poche settimane (nel mio caso)
        La leg press la faccio ormai da diversi mesi e il carico continua ad aumentare (e ogni tanto spunta un mezzo cm in + )
        Aspetto che il panico cresca.
        Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

Commenta

• paolo79
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1354
          • 12
          • 29
          • SBT (AP)
          • Send PM

Io ho sempre reputato lo squat migliore della pressa e continuo a pensarlo...
          Ma faccio la pressa! Perche' con la pressa mi sento molto piu' sicuro nell'esecuzione.
          Magari se avessi a disposizione un tru-squat per caricare senza paura di maneggiare grossi carichi... anzi, mi accontenterei che ci fosse un power-rack in palestra perche' il racksquat della techn*g** (che loro a quanto pare chiamano powerrack) nn mi piace affatto! Chi mi nomina il multypower si becca un colpo da un cecchino

ByEZz,
          Paolo
          Sig in sciopero.

Commenta

• joepiada
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 3946
            • 45
            • 15
            • piacenza
            • Send PM

Originally posted by ben bostrom
            sembrava addirittura che avessero cambiato forma.

verissimo!
            le mie sono diventate cubiche....
            L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765
              • 2
              • 0
              • Send PM

Originally posted by paolo79
              Io ho sempre reputato lo squat migliore della pressa e continuo a pensarlo...
              Ma faccio la pressa! Perche' con la pressa mi sento molto piu' sicuro nell'esecuzione.
              Magari se avessi a disposizione un tru-squat per caricare senza paura di maneggiare grossi carichi... anzi, mi accontenterei che ci fosse un power-rack in palestra perche' il racksquat della techn*g** (che loro a quanto pare chiamano powerrack) nn mi piace affatto! Chi mi nomina il multypower si becca un colpo da un cecchino

ByEZz,
              Paolo
              Però non dovresti mai rinunciare ad esercizi della catena chiusa.
              Potresti sempre inserire prima della pressa esercizi come gli affondi e gli stacchi e poi chiudere con 1- 2 serie di pressa (12- 15 rps).
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• tanya
                Bodyweb Member
                • Oct 2002
                • 447
                • 0
                • 0
                • milano
                • Send PM

comunque sono d'accordissimo, i risultati migliori si hanno variando periodicamente la scheda.
                Ora è un pò che eseguo la pressa, da domani inizio con gli stacchi.. quelli li trovo ottimi per le chiappette
                chi si accontenta gode

Commenta

• tanya
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2002
                  • 447
                  • 0
                  • 0
                  • milano
                  • Send PM

OGGI HO DATO IL MEGLIO DI ME CON LA PRESSA, HO ALZATO 100KG E NON FACEVO NEMMENO MOLTA FATICA!
                  FANTASTICO..
                  chi si accontenta gode

Commenta

• tanya
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2002
                    • 447
                    • 0
                    • 0
                    • milano
                    • Send PM

OGGI HO DATO IL MEGLIO DI ME CON LA PRESSA, HO ALZATO 100KG E NON FACEVO NEMMENO MOLTA FATICA!
                    FANTASTICO..
                    chi si accontenta gode

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

una gran donna.

Commenta

• vabo950
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 765
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by tanya
                        FANTASTICO..
                        Va bene che sono una schiappa (quindi puoi deridermi se vuoi) ma 100 kg alla pressa non sono molti per il semplice motivo che elimini con questo esercizio molto dello stress a livello di schiena e stabilizzazione. La sfida è sempre con squat e stacchi.
                        Cmq, mi sa che sei più forte tu... e continua così con voglia e piacere.
                        Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• paolo79
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2002
                          • 1354
                          • 12
                          • 29
                          • SBT (AP)
                          • Send PM

Originally posted by tanya
                          FANTASTICO..
                          Ma se nn fatichi che c vai a fare in pale?
                          Ieri una ragazza ha fatto la pressa a 45° dopo di me ed ha usato due dischi da 20. Quindi tanya stai avanti!
                          Dopo l'esercizio si è alzata come se nulla fosse!
                          Solo io nn riesco a camminare appena finisco?

X Valerio: quali sono gli esercizi della catena chiusa?
                          Riguardo agli stacchi: conviene prima d introdurli in una scheda acquisire l'elesticita' per poterli fare bene (stretching) o è meglio inserirli ed imparare a farli facendoli?

ByEZz,
                          Paolo
                          Sig in sciopero.

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Riguardo agli stacchi: conviene prima d introdurli in una scheda acquisire l'elesticita' per poterli fare bene (stretching) o è meglio inserirli ed imparare a farli facendoli?

ByEZz,
                            Paolo
                            sicurmante prima essere adeguatamente elastici,per pervenire infortuni.

gli stacchi se fatti male non perdonano.

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Ma se nn fatichi che c vai a fare in pale?
                              Ieri una ragazza ha fatto la pressa a 45° dopo di me ed ha usato due dischi da 20. Quindi tanya stai avanti!
                              Dopo l'esercizio si è alzata come se nulla fosse!
                              Solo io nn riesco a camminare appena finisco?

X Valerio: quali sono gli esercizi della catena chiusa?

ByEZz,
                              Paolo
                              Gli esercizi della catena chiusa sono quelli in cui si spinge contro una resistenza inamovibile o quasi. Ad esempio nello squat si spinge contro il pavimento ed è per questo (anche) che presenta maggiore transfer per la corsa, i salti...
                              Gli esercizi della catena aperta sono quelli in cui si spinge contro resistenze da muovere (ad esempio la panca, la pressa).

Per quanto riguarda la flessibilità penso che occorra incominciare da subito gli stacchi e affiancare cmq un programma di stretching (anche PNF). Ovviamente occorre badare soprattutto alla tecnica (come sempre) e quindi fregarsene di tirare le serie al massimo (che dovranno essere di n. medio- elevato).
                              Gli stacchi stessi aiuteranno con la flessibilità.
                              Inoltre aggiungerei un altro esercizio flessibilità... l'overhead squat con presa snatch.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

• robby
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2002
                                • 338
                                • 0
                                • 0
                                • ...
                                • Send PM

Originally posted by vabo950
                                Gli esercizi della catena chiusa sono quelli in cui si spinge contro una resistenza inamovibile o quasi.
                                ...
                                Gli esercizi della catena aperta sono quelli in cui si spinge contro resistenze da muovere (ad esempio la panca, la pressa).
                                Scusa io non sono un tecnico come te, ma non mi sembra proprio una differenza sostanziale, anzi mi sembra solo una questione di punti di vista (come ogni movimento in fisica: non esiste una cosa che si muove, ma una cosa che si muove rispetto ad un osservatore): ad esempio potrei dire che nello squat si spinge contro il bilancere, nella bench press si spinge contro la panca, nella pressa contro il lettino, ecc. Così ribalteremmo tutto...

Originally posted by vabo950
                                ...fregarsene di tirare le serie al massimo (che dovranno essere di n. medio- elevato).
                                Che le serie debbano essere in numero elevato è questione di opinioni... Hit docet!

Commenta

Working...
                                X