cosa fare adesso?? un aiuto per favore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bobb89
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

cosa fare adesso?? un aiuto per favore

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum ed è la prima volta che apro una discussione. Ho sempre cercato di evitare di sollevare argomenti inutili trattati già un''infinità di volte spulciando altre discussioni però adesso ho proprio bisogno di un consiglio. Forse proprio perché ho letto troppi thread e adesso ho le idee confuse. In ogni caso, la mia situazione è questa: a 20 anni ho fatti quasi un anno di palestra con dei buoni risultati e cominciando a farmi un po' di cultura sull'argomento poi, visto che ero sovrappeso e con l'alimentazione non riuscivo a dimigrare mi sono dato alla corsa (scelta discutibile, lo ammetto). Sono dimagrito, certo.. ma quanti muscoli ho perso!!! ora ho 23 anni, sono tornato in palestra da 4 mesi cercando di allenarmi con costanza e criterio (almeno spero), associando una buona alimentazione, integrando quello che non riesco ad assumere con la dieta e come massa magra sono riuscito a tornare quasi alla situazione di un paio di anni fa (sono 1,87 per 80 kg ... ma con 6 o 7 kg di grasso in meno rispetto a un tempo). Ok, mi sto dilungando anche troppo, arrivo al punto: dopo un veloce ricondizionamento ho cominciato con due settimane seguendo una scheda con le classiche serie da 8 rip (nel senso: lunedi panca piana 10\8\8\8, panca inclinata 10\8\8\8, croci con manubri 10\8\8\8 e cosi via), poi due settimane con serie da 6 , due settimane con serie da 4 e infine una di scarico. Nell'ultimo mese ho seguito la scheda che vi riporto in fondo. L'istruttore che c'è nella mia palestra non mi farà una scheda nemmeno a pagarlo (oppure me la farà ma passeranno mesi). Vorrei chiedervi: ora cosa mi consigliate di fare? non pretendo di certo una scheda bella e pronta ma solo dei consigli su quale strada prendere. Fino ad ora sono cresciuto (recuperare i muscoli persi è facile) e mi sono trovato bene con l'allenameto che ho seguito, ma adesso? cosa faccio? come mi organizzo (a grandi linee) gli allenamenti per i prossimi mesi? ho letto parecchio e ho tante idee ma non riesco ad organizzarle in modo coerente, confido in voi esperti. vi ringrazio in anticipo e spero di non aver chiesto nulla di scontato o noioso.

questa è la scheda che ho seguito ultimamente (le gambe le alleno in un quarto giorno ma ci vado un po' più piano visto che l'anno scorso mi sono operato al crociato)

lunedi
    -panca piana 2x8 rec 2'
    1x8/-10kg max / -10kg max / -10 kg max rec 3' (penso sia stripping, giusto?)

-panca inclinata 2x8 rec 2'
    1x 7+7+7 rec 3'

-panca declinata 3x8 rec 90"

-croci su panca inclinata 2x10 con 3/4" sec di isometria in massima apertura rec 90"

-curl con bilancere 3x (6, 30"rec, 8, 30" rec, 10) rec 90"

triset : 3 x -curl con manubri 6
    -curl con hammer 8
    -curl ai cavi alti 10 rec 2'

mercoledi
    -lento avanti 2x8 rec 90"
    1x8/ -5kg max/ -5kg max / -5kg max rec 120"

-alzate laterali a 90° 4x 8+12 rec 90"

-arnold 2x8 rec 90"
    1x8 / -2 kg max / -2 kg max / - 2kg max rec 180"

-superserie 3x -alzate frontali 8
    -alzate laterali 8 rec 120"

-rowing parellelo 3 x 15 rec 60"

venerdi
    -trazioni alla sbarra presa larga 2xmax rec 120" (riesco a farne 6 o 7 adesso, quando ho ricominciato 4 mesi fa non ne facevo nemmeno una)
    1xmax rec 20" 2 negativi rec 20" 2 negativi

-trazioni ai cavi alti 2x8 rec 90"
    1x8 / -5 kg max / -5 kg max /- 5 kg max rec 180"

superserie 3x -trazioni dietro alla lat machine 8
    -rowing presa larga 8 rec 90"

-pulley 2x8 rec 90"
    1x 7+7+7 rec 180"

-distensioni al cavo alto con corda 3x (6, 30"rec, 8, 30" rec, 10) rec 90"

triset: 3x -french press 6
    -distensioni dietro con manubri 8
    -push down con sbarra 10 rec 2'

(non è farina del sacco dell'attuale istruttore ma dell'altro che mi ha "iniziato", l'avevo conservata)
Working...
X