errore di fondo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mike_88
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

    errore di fondo

    Ciao a tutti!

    Ho decisamente bisogno del vostro aiuto per aggiustare un programma di allenamento del tutto inefficace. Ho 25 anni e da sempre pratico diversi sport. Dai 16 anni in poi ho accompagnato alla prevalente attività aerobica l'allenamento in sala pesi, funzionale ad aumentare la forza e non inteso come un fine in se. Da 12 mesi ho dedicato invece uno spazio maggiore al BB, ma pur allenandomi intensamente non ho raggiunto risultati apprezzabili.
    Premetto che tendenzialmente non ho una buona genetica per questo sport. Sono 189cm x 72kg (massa grassa 12%). Il peso risente soprattutto di una struttura ossea sottile, ma un'adolescenza problematica mi ha lasciato in eredità fastidiosissimi accumuli di grasso su addome, fianchi e intorno ai capezzoli. Leggendo altri post sul forum mi sono accorto che si tratta di una situazione comune a tanti. L'obiettivo difficile da raggiungere sarebbe quello di aggiungere massa e sgrassare quegli accumuli, ma trovo grandi difficoltà ad aumentare di peso per questioni di metabolismo e al tempo stesso sono deficitario nel raggiungere un buon livello di definizione. In sostanza, non ci siamo proprio

    Vi posto la scheda tipo che, aggiornandola di tanto in tanto, ho seguito in questi mesi.

    A
    Bench press 8x4
    Incline dumbbel bench press 8x4
    Dumbbel flyes 12x3
    Bent arm dumbbel pullover 12x3
    Dips maxrepx3 (in alternativa Leverage Bench press 10x3)
    -----
    Standing military press 8x4
    Upright barbell row 10x3
    Standing low-pulley deltoid raise 12x3

    B
    Pullups con sovraccarico 10-8-8-6
    Seated cable rows 10x3
    One-arm dumbbel row 8x4
    V-bar pullups maxrepx3 (in alternativa Leverage iso row 10x3)
    Hyperextension con sovraccarico 12x3
    ------
    vari ex tricipiti

    C
    Squat 8x4
    Leg press 10x3
    Leg extension 10x3 (in alternativa Dumbbel lunges 8x4)
    altri esercizi minori gambe
    ---------
    vari ex bicipiti


    Ai 3 giorni di allenamento così sommariamente descritti si aggiungono 2 giorni di addominali (senza sovraccarico) ed esercizi vari a corpo libero + 1 giorno di cardio (di solito 1/2h di corsa). Come è chiaro non ho seguito un programma scientifico, ma mi alleno sempre alla massima intensità. Tuttavia i risultati modesti mi impongono una riflessione a riguardo e per questo motivo mi affido alla vostra esperienza! Dove intervenire?

    Un ringraziamento a tutti per l'attenzione e un saluto!
  • Djfrev
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 153
    • 2
    • 1
    • Send PM

    #2
    Come split ( distribuzione dei gruppi muscolari non è granchè) prova a spostarei tricipiti magari specificando che esercizi fai nella sezione di petto e spalle... Lascia le gambe da sole e sposta i bicipiti con il dorso... Poi ripostala scrivendo sia gli esercizi per i bicipiti sia tricipiti
    Mio diario lasciate qualche consiglio o opinione:

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...-prorpio-sogno

    Commenta

    • stefano93x
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2012
      • 70
      • 1
      • 0
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      L'errore di fondo potrebbe essere anche l'alimentazione, posta la dieta in una sezione a parte. Dici di avere una bf del 12% ma hai accumolo di adipe nel basso addome e attorno ai capezzoli, questa misurazione di bf l'hai stimata ad occhio?? Non voglio offenderti per carità, ma ad esempio io che ho un leggerissimo accumolo di adipe nel basso addome ma comunque si riescono a vedere gli abs alti, ho una bf di circa 15%. Posta alcune tue foto per capire meglio la situazione.
      Per quanto riguarda l'allenamento ci sono ottime discussione ed esempi di schede per allenarsi sia in monofrequenza che il multifrequenza.
      Il tuo obiettivo qual'è? mettere molta massa muscolare stile bb o creare comunque un fisico muscoloso ma snello?questo fa molta differenza questo.
      Una cosa, quando scrivi la scheda prima metti le serie e poi le ripetizione, es : panca piana 4*6 ( 4 serie da 6 rip l'una), te lo dico perchè le hai scritte al contrario, almeno spero..
      Per il resto, cerca di fare una scheda aiutandoti con quelle proposte del forum, poi eventualmente si corregge (:

      Commenta

      Working...
      X