Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia prima scheda - circuito phs

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia prima scheda - circuito phs

    Ciao a tutti!!

    Allora, posto il circuito che ho buttato giù così mi date qualche consiglio!

    Intanto, informazioni preliminari: 167 cm, 70.5 kg, 24 anni. Detta così sembro enorme, in realtà strutturalmente sono piuttosto piazzata (al livello osseo e muscolare), quindi in apparenza sono assolutamente normopeso, ma comunque vorrei perdere un po' di massa grassa, per essere un po' più "tonica", soprattutto in alcune zone.
    Indi per cui ho preparato una dieta ipocalorica di -400 calorie al giorno per 100 giorni sottratte dal fabbisogno (rimanendo comunque sopra il basale); la mia massa grassa, calcolata con la formula di Wilmore, si aggira intorno al 30%, e per arrivare alla percentuale di massa grassa che leggendo qua e là ho ritenuto buona, 23%, dovrei perdere 6.5 kg di massa grassa. In ogni caso su di me mi sembrano un po' troppi, ma eventualmente mi fermerò prima.

    La scheda che ho scelto è un circuito phs (PHA-HIIT-SPOT REDUCTION), traendo spunto principalmente da questi articoli:
    Cos'è il Circuito Fitness? A Cosa Serve? Come si Organizzano i Circuiti Fitness? Esercizi e Varianti per un Circuito Fitness Efficacie e Adatto a Tutti. Il circuito fitness è un allenamento intervallato (Interval Training – IT) o continuo, ma sempre di tipo Circuit Training (CT), identificabile come Cardio Fit Training (CFT) in variante integrata con Resistance Training (RT) – o allenamento con i pesi.




    E traendo spunto anche dal forum, ho stilato questa scheda:

    Cyclette Riscaldamento 5'
    Cyclette HIIT 30 sprint +30 rest 5' (o protocollo Tabata)
    Crunch panca inclinata
    Squat
    Curl bicipiti
    Affondi
    Side bend
    (Ogni esercizio con 10 ripetizioni, il tutto ripetuto per 3 volte)
    Cyclette HIIT 30+30 5' (o Tabata)
    Reverse crunch panca inclinata
    Sumo Squat
    French press
    Bulgarian Squat
    Hyperext
    (Ogni esercizio con 10 ripetizioni, il tutto ripetuto per 3 volte)
    Cyclette HIIT 30+30 (o Tabata)
    Cylette defaticamento 5'
    Stretching

    Il mio dubbio riguarda i carichi: so che per quanto riguarda i circuiti devono essere più bassi di un allenamento normale, ma non so bene come impostarli, volevo appunto chiedere a voi un consiglio al riguardo.

    In ogni caso, come vi sembra? E' fattibile/utile/produttivo?

    Grazie a tutti!

    ---------- Post added 24-06-2013 at 10:12:45 ---------- Previous post was 23-06-2013 at 20:01:34 ----------

    Nessuno?

    #2
    Up

    Commenta


      #3
      Ciao, ma tutto in una seduta?

      Commenta


        #4
        Pensavo di sì. Troppo?

        Commenta


          #5
          Secondo me si però aspetta pareri di più esperti perché sui circuiti non ne so molto! In ogni caso io starei con carichi medio bassi. Anche se a mio modo di vedere è da rivedere!

          Commenta


            #6
            In ogni caso grazie della tua risposta!
            Cosa cambieresti tu?

            Commenta


              #7
              Sono quei hiit in mezzo all'allenamento che dopo tutti quegli esercizi sembrano una mazzata! Da quanto ti alleni? Hai già fatto questi tipi di circuiti o gli hit? Recuperi tra le sequenze?
              Last edited by Aandre; 30-06-2013, 12:16:24.

              Commenta


                #8
                In realtà non mi sono mai allenata così, volevo provare questo tipo di circuito per la prima volta, comunque di base parto piuttosto bene, sono molto resistente di mio. Mentre hiit da soli li ho fatti, in genere 20 minuti 30+30, mi sono piaciuti un sacco e non ho avuto grandi difficoltà. Certo, alla fine dei 20 minuti quasi muoio, però qui sono più brevi. Potrei recuperare 3-4 minuti tra una passata e l'altra (prima di ogni hiit), che ne pensi?

                Commenta


                  #9
                  Se riesci a fare gli hiit agevolmente puoi provarla, tieni i carichi abbastanza bassi perché solo di squat/varianti/affondi fai 12 serie da 10 reps l'una! Al massimo diminuisci le reps se vuoi alzare un po i carichi! Di certo tieni
                  un buffer alto. Provala poi vedi il tempo della seduta e se riesci a finirla tranquillamente! Ripeto prendimi con le pinze che di circuiti non sono molto informato solo l'hit aerobico ho fatto personalmente

                  Commenta


                    #10
                    Grazie mille!!! Al momento a dire il vero non ho molto tempo per andare in palestra, ma appena la provo ti faccio sapere!! Grazie!!

                    Commenta


                      #11
                      Va bene fammi sapere che sono curioso anche io!!!!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎