Opinioni scheda strutturata su aumento massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rhaegar
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Opinioni scheda strutturata su aumento massa

Salve a tutti, innanzitutto mi presento:
    Sono Emanuele ho 18 anni e - magari servisse - peso 60kg scarsi x 1.75cm

Detto ciò, faccio una premessa generale:
    Ho messo piede in palestra per la prima volta un paio di anni fa (abbondanti), anche se ho iniziato a fare un po' più sul serio da diciamo...quest'anno.
    Ora, ho seguito un paio di schede in questi ultimi mesi, fattemi dall'istruttore e che - credo - fossero tuttavia ancora abbastanza schede di base, in cui molti esercizi tra la prima e la seconda neanche variavano.
    Inizialmente lavoravo un giorno petto-bicipiti-tricipiti, un altro gambe ed un ultimo dorsali-spalle.
    Successivamente (anche sentendo vari pareri) lasciando invariati gli esercizi ho pensato di separare bicipiti-tricipiti e dorsali-spalle; i primi perché da come mi hanno fatto notare al riposare di uno (il bicipite) è contratto l'altro (il tricipite) e viceversa (quindi stressarli lo stesso giorno non conviene) i secondi perchè essendo entrambi "muscoli grandi" forse conviene lavorarli separati ed affiancarli a "muscoli minori" (proprio come bicipiti e tricipiti) in modo che poi questi ultimi risultino già scaldati grazie al supporto che hanno dato ai "muscoli grandi"

Avevo quindi una scheda che prevedeva quattro sedute a settimana anzi che tre, ma così facendo avevo il vantaggio (tra le tante cose) che diminuivo di abbastanza il tempo delle singole sessioni.
    Tanto per la cronaca, seguendo la logica di come l'istruttore me l'aveva organizzata, la avevo divisa in lunedì pettorali-tricipiti, martedì gambe, giovedì spalle-bicipiti e venerdì dorsali (a posteriori forse era meglio affiancarli ai dorsali i bicipiti).
    Ora perchè tutto questo discorso (xd)? Semplicemente perché andato in vacanza trovo un'altra palestra e un giovane istruttore da subito molto disponibile e simpatico, che mi ispira fiducia. Mi chiede subito qual'è il mio obbiettivo e gli dico che vorrei mettere su un po' di massa muscolare.
    Mi fa la scheda praticamente il giorno dopo e me la consegna. E qui mi sorgono i primi dubbi, che credo siano legittimi e dettati dal fatto che in primis non vedo molti esercizi con pesi liberi ma soprattutto macchinari (che invece da quanto sapevo servono più per la definizione) e che quindi in secondo luogo sono a me sconosciuti e vorrebbero dire un ulteriore periodo di focalizzazione del nuovo piano di lavoro.

Tuttavia, siccome io reputo di saperne comunque poco e niente in materia di body building, vi posto la nuova scheda e chiedo un vostro cortese parere (anzi, più pareri sono meglio è)... le domande che mi sorgono sono soprattutto:
    -è adatta all'obbiettivo pre-impostato?
    -la suddivisone dei gruppi di muscoli a lavoro è ottimale?
    -le serie e le ripetizioni, a parte il fatto che sono comprese tra le 8-12, in base ai vari esercizi, risultano buone?

Spero di non essermi dilungato troppo (invece so' che è così), smetto di tergiversare e posto la scheda:

•Giorno A (riscaldamento breve cyclette, risaldamento articolazioni interessate)
    -Chest Press: 2x8 larga, 2x8 stretta
    -Croci Panca (a 30°): 3x10
    -Pull Over: 3x10
    -Shoulder Press: 1x12, 2x10
    -Alzate Laterali (al cavo): 1x12, 2x10
    -Alzate Posteriori: 3x10

•Giorno B (riscaldamento breve cyclette, risaldamento articolazioni interessate)
    -Lat Machine: 3x10
    -Rematore Singolo (al manubrio): 1x12, 2x10
    -Rematore (al cavo) con presa larga (su panca a 30°): 3x10
    -Curl Basso (al cavo) 2x12
    -Curl Martello Singolo (alla Scott): 2x12
    -Push Down: 2x12 normal, 2x12 inverso singolo

•Giorno C (riscaldamento breve cyclette, risaldamento articolazioni interessate)
    -Pressa Orizzontale: 1x12, 2x10
    -Leg Extension: 1x12, 2 x10
    -Leg Curl: 3x10
    -Calf machine: 2x15
    -HPX Lombari: 3x12

A scheda trascritta mi sorgono altre domande:
    -È plausibile l'assenza del bilanciere (inclinato o piano che sia) per il petto?
    -Il Giorno B, mi rimette insieme bicipiti-tricipiti, i primi senza neanche un esercizio con manubri o bilancieri ma esclusivamente macchinari... ehm?
    -Le gambe a questo punto non è meglio metterle tra il Giorno A e il Giorno B? a intervallo di un solo giorno di riposo non è rischioso tornare a lavorare sempre sulla parte alta?
    -Sempre inerente alle gambe, già solo leggendo la scheda sento la mancanza degli affondi con manubri,
    mi chiedevo se è consigliabile aggiungerne un 3x10, dato che comunque per le gambe ho solo 5 esercizi (contro i 6 degli altri giorni) e che poi tra l'altro l'ultimo non è neanche propriamente un esercizio per le gambe (anzi direi non lo è proprio)

Ringrazio tutti coloro (molto pochi, forse nessuno) che avranno la pazienza di arrivare a leggere fino in fondo e di fornirmi risposte illuminanti, sono molto confuso...
    Last edited by Rhaegar; 22-06-2013, 01:01:34.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

ciao!
    la scheda è inguardabile.
    ..andiamo per ordine:
    -dici che non conviene allenare bicipiti e tricipiti nello stesso wo, per i motivi che sopra spieghi....sbagliato, allenare muscoli antagonisti è un metodo usato.
    -le macchine non serono alla definizione, per definirsi serve una dieta ipocalorica.
    -nella scheda, pochi pesi liberi e troppe macchine.
    -mancano esercizi fondamentali, quali: panca, dip, military o lento, stacchi, trazioni, rematore bil, curl bil, french press o panca stretta, squat.
    - i volumi di lavoro sono sproporzionati.
    guarda il link e prova ad abbozzare un'altra scheda, poi la correggiamo:
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• panatta sport
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 381
      • 1
      • 0
      • sicilia
      • Send PM

sono d'accordo con ston,la scheda è da cestinare,di sicuro con una scheda del genere non avresti risoltati positivi,ma sec me andresti in contro ad un sovrallenamento

Commenta

• Rhaegar
        Bodyweb Member
        • Jun 2013
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

Va bene, prendendo spunto dalla discussione citata provo ad abbozzare una scheda, anche se premetto non posso far altro che inserire principalmente gli esercizi che conosco e che ho già fatto in passato... poi al limite correggetemi, anzi ne sarei ben felice (anche per quanto riguarda serie, ripetizioni, e recupero.. che è la parte che fino ad ora ho meno chiara)

•Lunedì (Pettorali-Spalle)

-Pettorali
        +Bilanciere Panca Piana 3x10
        +Croci Manubri Panca Inclinata 4x8
        +Chest Press Larga 2x8 Chest Press Stretta 2x8
        (Pull Over è necessario per il mio obbiettivo? Se si, a cosa sostituirlo?)
        -Spalle
        +Shoulder Press Manubri 3x10
        +Alzate Laterali Singole (al cavo) 4x8
        +Alzate Posteriori 3x8

-Mercoledì (Gambe)
        -Gambe
        +Squat a vuoto 2x20
        +Pressa (orizzontale o verso l'alto?...normalmente l'ho sempre fatta con le gambe verso l'alto) 3x10
        +Leg Extencion 4x8
        +Affondi Manubri (sempre fatti da fermo e una gambe per volta tutte le ripetizioni di fila... con ginocchio di appoggio in avanti sempre fermo e lavoro eseguito per un tot di ripetizioni con l'altro ginocchio interessato a piegarsi e a flettersi) 3x10
        +Leg Curl 3x10
        +Calf Machine 2 o 3 x 15

Venerdì (Dorsali-Bicipiti-Tricipiti)
        -Dorsali
        +Lat Machine 3x10
        +Rematore Bilanciere 4x8
        +Boh?
        -Bicipiti
        +Hammer Curl 3x10
        +Curl Bilanciere 2x8
        -Tricipiti
        +Push Down 4x10
        +Distensioni gomito all'indietro 2x8
        +French Press 2x8

immagino ci sia molto da correggere, soprattutto nelle serie e nelle ripetizioni, probabilmente (come mio solito) ho esagerato.. il recupero penso 75 sec per serie e 150 sec per esercizio? Helppp :S

Commenta

• ston
          cfh supermod
          • Nov 2011
          • 17684
          • 273
          • 197
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rhaegar Visualizza Messaggio
          •Lunedì (Pettorali-Spalle)

-Pettorali
          +Bilanciere Panca Piana 3x10 4x6 120"
          dip 3x6/8 90"
          distensioni manubri 30° 3x8 90"

+Croci Manubri Panca Inclinata 4x8 crossover 2x12 60"
          +Chest Press Larga 2x8 Chest Press Stretta 2x8 togli
          (Pull Over è necessario per il mio obbiettivo? Se si, a cosa sostituirlo?) togli
          -Spalle
          +Shoulder Press Manubri 3x10 military press 3x8 90"
          +Alzate Laterali Singole (al cavo) 4x8 2x12 60"
          +Alzate Posteriori 3x8 60"

-Mercoledì (Gambe)
          -Gambe
          +Squat a vuoto 2x20 col bilanciere carico!!! 4x6 120"
          +Pressa (orizzontale o verso l'alto?...normalmente l'ho sempre fatta con le gambe verso l'alto) 3x10 4x8 90"
          +Leg Extencion 4x8 3x10 60"
          +Affondi Manubri (sempre fatti da fermo e una gambe per volta tutte le ripetizioni di fila... con ginocchio di appoggio in avanti sempre fermo e lavoro eseguito per un tot di ripetizioni con l'altro ginocchio interessato a piegarsi e a flettersi) 3x10 togli
          +Leg Curl 3x10 3x8 90"
          +Calf Machine 2 o 3 x 15

Venerdì (Dorsali-Bicipiti-Tricipiti)
          -Dorsali
          stacchi 4x4 120"
          +Lat Machine 3x10 trazioni 3x6/8 120"
          +Rematore Bilanciere 4x8 3x8 90"
          +Boh?pulley 3x10 60"
          -Bicipiti
          +Hammer Curl 3x10 curl bil 3x8 90"
          +Curl Bilanciere 2x8 hammer curl su panca 30° 3x10 60"
          -Tricipiti
          +Push Down 4x10 panca stretta 4x6 90"
          +Distensioni gomito all'indietro 2x8 pushdown fune 3x10 60"
          +French Press 2x8 togli
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

Working...
          X