Dubbio intensità.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ben bostrom
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 692
    • 0
    • 0
    • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
    • Send PM

Dubbio intensità.

Ho cominciato questa settimana a seguire una nuova scheda con un volume decisamente maggiore rispetto alla precedente.
    Cmq niente di esagerato; 6-8 serie per gruppo (quelli grandi)
    Oggi, allenando le gambe, ho avuto alcuni dubbi sull'intensità che avrei dovuto sprigionare.
    Prendiamo la pressa:
    Normalmente alleno i quadricipiti con 2 serie ad esaurimento del suddetto esercizio.
    L'ultimo allenamento ho fatto 175kg * 13 ripetizioni alla prima serie e 8 ripetizioni nella seconda serie (3 minuti di recupero)
    Capite che era veramente tirata la serie, altrimenti non si spiegherebbe il calo di 5 ripetizioni.

Oggi avevo programmato 3 serie con 2 minuti di recupero e per finire con un numero decente di rip. la terza serie, mi son dovuto limitare nelle prime 2.
    Ho fatto: 170kg *12/10/8
    La scelta migliore sarebbe secondo voi tirare cmq ogni serie ad esaurimento (avrei fatto più o meno 14 rip. la prima serie, 9 la seconda e 5 o 6 alla terza) o tirare veramente alla morte solo l'ultima?
    Togliere peso tra le serie non mi piace.

Altro esempio gli stacchi a g.t.
    Record della scorsa settimana 85kg*13rip.
    Il problema è che mi cede la schiena, non i femorali (che lavorano benissimo)
    Li ho fatti dopo 2 serie di leg curl per aggirare il problema ed ho fatto 2 serie da 10 rip. con 75kg.
    Le serie non erano per niente tirate, ma arrivando a cedimento avrei fatto lavorare notevolmente la chiena, che devo allenare dopodomani.
    La prossima volta tiro ogni serie ad esaurimento, o mi limito?

Diverso il discorso per alcuni esercizi di isolamento che non faccio da anni, per i quali un'intensità + bassa è d'obbligo.
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Re: Dubbio intensità.

Originally posted by ben bostrom
    Ho cominciato questa settimana a seguire una nuova scheda con un volume decisamente maggiore rispetto alla precedente.
    Oggi, allenando le gambe, ho avuto alcuni dubbi sull'intensità che avrei dovuto sprigionare.
    Prendiamo la pressa:
    Normalmente alleno i quadricipiti con 2 serie ad esaurimento del suddetto esercizio.
    L'ultimo allenamento ho fatto 175kg * 13 ripetizioni alla prima serie e 8 ripetizioni nella seconda serie (3 minuti di recupero)
    Capite che era veramente tirata la serie, altrimenti non si spiegherebbe il calo di 5 ripetizioni.

Oggi avevo programmato 3 serie con 2 minuti di recupero e per finire con un numero decente di rip. la terza serie, mi son dovuto limitare nelle prime 2.
    La scelta migliore sarebbe secondo voi tirare cmq ogni serie ad esaurimento (avrei fatto più o meno 14 rip. la prima serie, 9 la seconda e 5 o 6 alla terza) o tirare veramente alla morte solo l'ultima?

Li ho fatti dopo 2 serie di leg curl per aggirare il problema ed ho fatto 2 serie da 10 rip. con 75kg.
    Le serie non erano per niente tirate, ma arrivando a cedimento avrei fatto lavorare notevolmente la chiena, che devo allenare dopodomani.

Diverso il discorso per alcuni esercizi di isolamento che non faccio da anni, per i quali un'intensità + bassa è d'obbligo.
    In un'altra seduta cerca di eseguire 3-5 sets di rematore (meglio ad un braccio) con carichi che ti permettano medie basse rps.
    Dopo 3- 4 settimane di lavoro passa alle serie giganti: rematore ad un braccio + rematore ai cavi (carichi che permettono 10- 12 rps).
    Per quanto riguarda gli stacchi, cerca di vedere se nella tua palestra c'è la panca per le estensioni inverse ma ne dubito...
    oppure arrivato a cedimento (per colpa della schiena), dopo il periodo di due mesi con la nuova routine potresti passare a serie in rest pause per gli stacchi oppure a serie interrotte.
    Un saluto,
    Valerio

Commenta

• kromae
      Bodyweb Member
      • Oct 2001
      • 297
      • 0
      • 0
      • Cremona
      • Send PM

Ti dico il mio parere anche se probabilmente sai già come la penso.
      Non ci si risparmia neanche su mezza serie, tirale tutte al limite.
      Lo scopo è far intervenire più fibre possibile, non completare un certo numero di serie o ripetizioni.
      Anche se all'ultima ti venisse una sola ripetuta andrebbe bene lo stesso.
      Parere mio ovviamente.

Ciao
      Andrea... Krom

Commenta

• vabo950
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 765
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originally posted by kromae
        Lo scopo è far intervenire più fibre possibile, non completare un certo numero di serie o ripetizioni.
        Parere mio ovviamente.

Ciao
        Ma che cavolata è questa?
        Un minimo di fisiologia a supporto ci vuole quando si fanno certe affermazioni.
        Un saluto,
        Valerio

Commenta

• joepiada
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 3946
          • 45
          • 15
          • piacenza
          • Send PM

Originally posted by vabo950
          Ma che cavolata è questa?
          Un minimo di fisiologia a supporto ci vuole quando si fanno certe affermazioni.
          Un saluto,
          Valerio
          nooooo!!!! iron forever!!!!abbasso i lavativi!!!

no dai valerio scherzo,però per la maggior parte delle persone e anche per me è così:se non tiri al max l'allenamento non ti senti soddisfatto.e fidati,i risultati li ho ottenuti quando ho cominciato a darci dentro sul serio con poche serie...

ciao!!!
          L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• gigisik
            Bodyweb Member
            • Aug 2002
            • 1464
            • 3
            • 0
            • bari
            • Send PM

Originally posted by kromae
            Parere mio ovviamente.

Ciao
            "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• ben bostrom
              Bodyweb Member
              • Aug 2001
              • 692
              • 0
              • 0
              • Send PM

x Vabo: il rematore lo faccio già (da poco) e mi sta dando buoni risultati.
              Quando faccio gli stacchi g.t. ho i femorali che prendono fuoco; Quando sono con il bilancere sotto alle ginocchia, ho quasi paura che dalla tensione i miei femorali partano via come due elastici.
              Però non c'è niente da fare, parte prima la schiena.
              Come mi accorgo che sono arrivato ad esaurimento con i femorali?
              Non riesco + a tenere le gambe semitese e mi si piegano da tutte le parti?

Per quanto riguarda l'ntensità, tirare tutt le serie a cedimento sarebbe paradossalmente la via + semplice da seguire.
              Con il volume ridoto facevo così con buoni risultati e mi piacerebbe farlo anche adesso.
              Solo che ho scoperto (e non sono il primo) che con ul volume ridotto, l'intensità è maggiore.
              Mi spiego: con un volume di lavoro maggiore, anche tirando la serie ad esaurimento positivo, possiamo dire di aver dato la massima intensità alla nostra serie, perchè ce l'abbiamo messa veramente tutta.
              Con un volume di lavoro ridotto (dopo del tempo che ci si allena così) l'intensità che si riesce a dare alla singola serie è maggiore.
              Come dire che l'intensità percepita non è sempre uguale a quella effettiva.
              Può darsi che sia un meccanismo di sopravvivenza del nostro corpo che, può darsi che abbia imparato solo adesso a dare tutto fin dalla prima serie, può darsi che sia solo un fattore psicologico...
              Vedoche gli altri in palestra hanno un calo di una o al massimo 2
              ripetizioni tra la serie, non 5.
              Forse sarebbe veramente il caso di scalare il peso tra le serie negli esercizi in cui noto questa differenza nel numero di ripetizioni?

Commenta

• kromae
                Bodyweb Member
                • Oct 2001
                • 297
                • 0
                • 0
                • Cremona
                • Send PM

Per quanto riguarda l'ntensità, tirare tutt le serie a cedimento sarebbe paradossalmente la via + semplice da seguire.
                Con il volume ridoto facevo così con buoni risultati e mi piacerebbe farlo anche adesso.
                Solo che ho scoperto (e non sono il primo) che con ul volume ridotto, l'intensità è maggiore.
                Mi spiego: con un volume di lavoro maggiore, anche tirando la serie ad esaurimento positivo, possiamo dire di aver dato la massima intensità alla nostra serie, perchè ce l'abbiamo messa veramente tutta.
                Con un volume di lavoro ridotto (dopo del tempo che ci si allena così) l'intensità che si riesce a dare alla singola serie è maggiore.
                Può darsi che sia un meccanismo di sopravvivenza del nostro corpo che, può darsi che abbia imparato solo adesso a dare tutto fin dalla prima serie, può darsi che sia solo un fattore psicologico...
                Forse sarebbe veramente il caso di scalare il peso tra le serie negli esercizi in cui noto questa differenza nel numero di ripetizioni?
                Sarò stanco... e pure cretino ma non ho capito una parola.
                Cosa vuoi dire?
                Andrea... Krom

Commenta

• vabo950
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2002
                  • 765
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

x Vabo: il rematore lo faccio già (da poco) e mi sta dando buoni risultati.
                  Quando faccio gli stacchi g.t. ho i femorali che prendono fuoco; Quando sono con il bilancere sotto alle ginocchia, ho quasi paura che dalla tensione i miei femorali partano via come due elastici.
                  Però non c'è niente da fare, parte prima la schiena.
                  Come mi accorgo che sono arrivato ad esaurimento con i femorali?
                  Non riesco + a tenere le gambe semitese e mi si piegano da tutte le parti?

L'intensità (di sforzo) può essere sempre massima, anche con 100 serie. E' questione di volontà.
                  Se non vuoi tirare al massimo tutte le serie e limitarti all'ultima, allora cerca di aumentare il volume (ad esempio 5- 6 serie) oppure fai 2- 3 serie solo e al massimo.
                  Il problema non è di idee ma di come si esprimono!
                  Un saluto,
                  Valerio

PS: se ti senti i femorali devastati il giorno dopo, cosa ti interessa se la tua catena cinetica non resiste ancora di più?

Commenta

• FrankFitness
                    Registered User
                    • Sep 2002
                    • 102
                    • 0
                    • 0
                    • NAPOLI
                    • Send PM

Re: Dubbio intensità.

Prendiamo la pressa:

Il segreto è non fossilizzarsi mai sugli stessi schemi e sugli stessi esercizi.
                    Non c'è, altrimenti, un metodo efficace o meno.

Commenta

• ben bostrom
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2001
                      • 692
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Non è facile da spiegare.
                      Con poche serie, il corpo si adatta nel tempo a dare veramente il 100% in quelle serie.
                      Passando ad un volume di lavoro maggiore, il mio corpo riuscirà ancora a dare il 100% nelle prime serie e questo porterà ad un notevole calo nelle serie successive.
                      Probabilmente con il tempo l'orgenismo si adatterà a questa nuova condizione di lavoro e farà in modo che durante le prime serie l'orrgenismo "limiti" le forze; di conseguenza l'impegno che noi metteremo nelle serie sarà anche del 100%, ma in realta il nostro corpo potrebbe dare di + in meno serie.
                      Altrimenti si dovrebbe dire "breve/intenso" e non "breve/intenso/infrequente"; è da 1000 anni che si distinguono schede con alto volume da quelle con alta intensità.
                      Anche un maratoneta ci metterà la massima intensità nella sua gara.
                      Non stò dicendo che è meglio un tipo di allenamento rispetto all'altro; la minore intensità che il nostro organismo sarà in grado di esprimere in 8 serie anzichè in 2, sarà compensata dal maggior volume, dai minori recuperi....

Esempio scemo:
                      Un motore in configurazione da gara, verrà comunque spinto al limite dal pilota, ma non sarà un motore tirato al 100%.
                      Sul singolo giro (paragoniamolo alla singola serie) non potrà dare il massimo.
                      Lo stesso motore in configurazione da qualifica, sarà in grado invece di dare il massimo in pochi giri (poche serie) ma se provi a fargli fare tutta la gara scoppia!
                      Ne ho sentiti parecchi che passando dall'alto volume ad un volume abbreviato hanno avuto un netto calo nella seconda e terza serie di un sesercizio.

Probabilmente dovrò solo adattarmi.
                      Nel frattempo spingo al max nelle 3 serie di ogni esercizio e vedo cosa succede.

Spero che adesso abbiate capito qualcosa.

Commenta

Working...
                      X