Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a casa... Potrò farcela ? Ditemi di si !!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a casa... Potrò farcela ? Ditemi di si !!!!

    Salve amici del forum.
    Regalatemi 5 minuti di attenzione se potete ve ne sarei grato
    Prima cosa mi descrivo: uomo; 175 cm; 63 kg; 22 anni;
    Come potete immaginare ho una costituzione fisica abbastanza magra, quindi avevo in mente di iniziare un percorso di allenamento a casa ( non riesco a causa di vari impegni lavorativi e non a frequentare costantemente la palestra, sarebbero solo soldi buttati e di questi tempi meglio evitare ).
    Premesso questo, ora vi espongo quelle che sono le mie idee in merito, considerate che sono un individuo totalmente ingorante in materia e in quanto tale avete l'obbligo di consigliarmi data le vostra esperienza.
    Ignorantemente il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare il mio peso sottoforma di massa muscolare eliminando quel pochissimo grasso che possiedo ( praticamente ho solo un accenno lieve di pancetta, dopodichè solo ossa, nervi e spero cervello ).
    Da quello che ho potuto capire un buon risultato lo si raggiunge sia attraverso gli esercizi e sia attraverso un alimentazione corretta.In pratica correggetemi se sbaglio, per dare un senso agli esercizi bisogna seguire un certo tipo di alimentazione, ben equilibrata in base alle calorie che si consumano, se consumo al giorno 2000 kcal per aumentare di peso devo assumere più di 2000 kcal.Un altra cosa che ho potuto capire è che le proteine servono allo sviluppo del muscolo.
    In sostanza 50% di carboidrati, 30% proteine e 20% di grassi potrebbe essere una buona scheda alimentare.
    Per quanto riguarda il lato pratico e fisico del discorso, pensavo di allenarmi tre volte a settimana ( lun,mer,ven ).Allenando per ogni giorno tutti i muscoli o dividere per ogni giorno le zone del corpo ( esempio, petto e gambe anzichè spalle e addominali e via dicendo ).
    Dovendo sfruttare esercizi a corpo libero la soluzioni sarebbero: flessioni, crunch, sit up, rematore inverso, dips, squat, e qualcosa per le braccia sfruttando qualche peso ( bottiglie o secchi ).
    Ora proverò a stilare una scheda, aspettando vostri consigli ( anche su durata riposo ) in merito:

    Press up 3x12
    Press up braccia larghe 3x12
    Press up diamante 3x5

    Crunch 3x15
    Crunch mani su petto 3x15
    Crunch alternato 3x15
    Crunch piedi su panca ( sedia ) 3x15

    Upright row 3x15
    Alzate laterali 3x15
    Rear fly 3x15
    Alzate frontali 3x15
    Curl 3x15
    Flessioni su sedia tricipiti 3x12 ( sedere al di fuori della sedia, braccia tese, vado giù con il sedere, gambe dritte e torno su )

    Rematore inverso 3x10 ( non so se farlo con presa supina per lavorare di più con i bicipiti )

    Squat 3x10
    Affondi bulgari 3x10

    Qualcosa del genere potrebbe andare, almeno come spunto sul quale creare una scheda buona.Aspetto i vostri giudizi e consigli.Per il momento non posso fare altro che ringraziare per lo spazio a disposizione.Ah dimenticavo, se cè bisogno di postare un paio di foto per vedere la mia situazione fisica non ci sono problemi, basta chiedere e spiegare come fare

    #2
    con una buona alimentazione e un allenamento a corpo libero BEN STRUTTURATO i risultati si ottengono ( magari ci vorra piu tempo pero qualcosa si ottiene ) . Non essendo assolutamente pratico nell 'allenamento a corpo libero ti consiglio di leggere questo thread in rilievo: http://www.bodyweb.com/threads/28830...-e-allenamenti

    Commenta


      #3
      Pasco mi sono letto un po tutto il post di cavallo furioso e devo dire che è stato molto interessante, ma secondo te a chi potrei chiedere se quello che scritto potrebbe andare bene come inizio o se ce il bisogno ( penso di si ) di modificare ciò che ho scritto io, credo che cavallo furioso tra i tanti impegni non abbia tempo di dedicarsi un attimo alle mie richieste.
      Provo a scrivere qualcosa nel suo post, magari mi risponde, lo trovo molto preparato su questo argomento.
      Grazie Pasco e complimenti per i risultati ho visto la tua photogallery, seguirei proprio le tue orme sinceramente

      Commenta


        #4
        eheh grz! comunque qualcuno che ne capisce di corpo libero , se passa da questo thred sicuramente ti darà una mano e comunque fai bene a scrivere in quel thred !

        Commenta


          #5
          Ciao

          non ho capito una cosa, intendi fare corpo libero perchè non disponi di attrezzatura (panca, bilancere, dischi.....) o per altri motivi?
          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

          Commenta


            #6
            Ciao Sturmas !! Prima cosa grazie per l'attenzione !!
            Ti spiego per motivi di lavoro e vari impegni già so di non poter frequentare in maniera seria la palestra, quindi sarebbero soldi buttati, e voglio ( devo ) evitare.
            Quindi l'unica possibilità che mi rimane è quella di allenarmi a casa, ora di attrezzi "casalinghi" non ho nulla e mi riferisco a panca, bilancieri, manubri o sbarra per le trazioni per intenderci. Considerando che casa non è mia e la condivido non posso portare su cose troppo scomode, un paio di manubri li posso comprare, ho una sbarra di ferro e volendo mettendola fra due sedie posso dedicarmi al rematore inverso, ma piu di questo non posso per quanto riguarda gli "attrezzi".

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da troubleman Visualizza Messaggio
              Ciao Sturmas !! Prima cosa grazie per l'attenzione !!
              Ti spiego per motivi di lavoro e vari impegni già so di non poter frequentare in maniera seria la palestra, quindi sarebbero soldi buttati, e voglio ( devo ) evitare.
              Quindi l'unica possibilità che mi rimane è quella di allenarmi a casa, ora di attrezzi "casalinghi" non ho nulla e mi riferisco a panca, bilancieri, manubri o sbarra per le trazioni per intenderci. Considerando che casa non è mia e la condivido non posso portare su cose troppo scomode, un paio di manubri li posso comprare, ho una sbarra di ferro e volendo mettendola fra due sedie posso dedicarmi al rematore inverso, ma piu di questo non posso per quanto riguarda gli "attrezzi".
              Ciao.
              Non sono un esperto ma poichè inizialmente, per motivi economici e di tempo, non potevo acquistare attrezzi e cose del genere, praticavo rematore inverso con varie posizioni dei piedi ( appoggiati a terra, in parallelo al suolo o piu in alto) con un bastone solido poggiato sopra le spalliere di due sedie altrettanto solide ( non lo consiglierei in realtà , perchè se non si hanno solidi appoggi può essere pericoloso, ma io l' ho fatto ); flessioni per i pettorali, sia a terra che appoggiandoti tra due sedie con varie angolazioni del corpo rispetto al suolo ( inclinato, parallelo, declinato in base alla difficoltà ), flessioni tra panche per i tricipiti soprattutto. Negli ultimi due casi , se non hai mai fatto attività fisiche di un certo tipo, presterei attenzione all' angolo tra l' omero e l' avambraccio: più è acuto, più si rischiano infortuni a breve o lungo termine , a spalla o cuffia rotatori o gomito o anche polso , etc. etc. in base all' esecuzione dell' esercizio. Per i bicipiti puoi usare qualche cassette , anche quelle dell' acqua se proprio non hai nulla. Per lo squat, io lo facevo a corpo libero così da imparare la tecnica prima di passare ai carichi. Idem per gli stacchi, anche qui le casse o confezioni d' acqua possono aiutare.
              Magari possono sembrare esercizi stupidi, ma per me non lo sono stati.
              I sogno non sempre si realizzano..Perchè noi smettiamo di crederci.

              La vera misura di un uomo..si vede..
              tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎