Annuncio

Collapse
No announcement yet.

carichi proporzionati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    carichi proporzionati

    Esiste già una guida che indichi, molto grandi linee le proporzioni tra i carichi, per i principali esercizi, a cui si dovrebbe aspirare?
    Ho trovato
    stacco 2,5 bw
    squat 2 bw
    panca 1,5 bw.

    Esistono dati anche per altri esercizi multiarticolari? Es rematore con bilanciere? Lento?
    Grazie!



    edit: la sintassi non è corretta ma è tardi e non ho voglia di correggere. Si capisce, no?

    #2
    up...dove ho sbagliato?

    Commenta


      #3
      io credo che questi dati siano un po' delle stupidaggini...non siamo macchinari meccanici, ognuno ha musocli più o meno forti, diversità corporee, maggioranza di fibre di un tipo o di un altro...come si può dire che per essere proporzionato devi fare 2bw di squat? proporzionato rispetto a cosa?
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
        io credo che questi dati siano un po' delle stupidaggini...non siamo macchinari meccanici, ognuno ha musocli più o meno forti, diversità corporee, maggioranza di fibre di un tipo o di un altro...come si può dire che per essere proporzionato devi fare 2bw di squat? proporzionato rispetto a cosa?
        Proporzionato rispetto le altre due rispettive alzate. Comunque sia queste tabelline lasciano il tempo che trovano, soprattutto considerato il fatto che per un atleta pesante fare un 2,5bw di stacco può essere complesso mentre per un atleta leggero più semplice (non c'è una proporzionalità lineare tra bw e carico sollevato insomma)
        "Повторение мать учения"

        sigpic
        -Diario-




        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
          Proporzionato rispetto le altre due rispettive alzate. Comunque sia queste tabelline lasciano il tempo che trovano, soprattutto considerato il fatto che per un atleta pesante fare un 2,5bw di stacco può essere complesso mentre per un atleta leggero più semplice (non c'è una proporzionalità lineare tra bw e carico sollevato insomma)

          intendevo questo infatti...

          tra l'altro, non che me ne intenda tanto, ma non mi sembrano nemmeno troppo proporzionate tra di loro, almeno se li confronto con i miei dati reali...
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta


            #6
            che poi se uno si allena per l'ipertrofia non so cosa gli possa interessare arrivare per forza a quegli obiettivi

            Commenta


              #7
              Non pretendo regole ferree, ovviamente, ma proporzioni tra i carichi nei diversi esercizi, ottenute a posteriori. Sarebbe anche utile se si inserissero dati personali (white tyson, per esempio, i tuoi dati reali possono essermi da esempio per capire).
              Capisco che il carico sia un mezzo e non il fine, ma se tiro su 120 kg di panca piana e 70 di squat mi direste che devo alzare il livello dello squat, che io alleni l'ipertrofia o la forza o qualsiasi altra cosa.
              Mi piacerebbe capire allora, anche molto molto indicativamente e tenendo conto di considerevoli eccezioni, che proporzione c'è tra panca, squat, stacco (di cui ho già trovato qualche info), lento avanti, rematore, french press, trazioni ecc...

              Commenta


                #8
                Io mi ritrovo all'incirca nelle proporzioni 2,5 stacco 2 squat 1,5 panca (forse 1 lento) ma sono proporzioni legate ai rapporti tra le varie alzate e non centrano col bw.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
                  Io mi ritrovo all'incirca nelle proporzioni 2,5 stacco 2 squat 1,5 panca (forse 1 lento) ma sono proporzioni legate ai rapporti tra le varie alzate e non centrano col bw.
                  cos'è il bw?

                  Commenta


                    #10
                    peso corporeo.
                    Ma alla luce di quanto avete detto, accantoniamolo pure. Mi vanno bene le proporzioni tra le varie alzate, senza chiamare in causa il peso.
                    Grazie factotem.

                    Commenta


                      #11
                      Io, se può servirti come esempio ho i seguenti massimali testati con un peso corporeo di 80kg al 13%di bf

                      PANCA PIANA 160kg (2bw)

                      SQUAT 230kg (2,9 bw)

                      STACCO 190kg (2,4 bw)

                      Ho seri problemi di presa, per questo lo stacco non è all'altezza dello squat...come vedi questo mio difetto fa sballare le proporzioni.

                      Per quanto riguarda gli altri esercizi che hai citato, non ho mai testato massimali, diciamo che per poterti dare un'idea, faccio 5/6 ripetizioni fatte bene di lento dietro con 100kg, stessa cosa nel rematore, e a livello di trazioni sono arrivato a farne circa 20 a presa larga (sbarra sotto il mento)
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                        intendevo questo infatti...

                        tra l'altro, non che me ne intenda tanto, ma non mi sembrano nemmeno troppo proporzionate tra di loro, almeno se li confronto con i miei dati reali...
                        in linea di massima,si,le proporzioni sono verosimili.ma come ha scritto harvest,ci sono poi altre varibili che entrano in gioco e che occorre valutare..il peso innanzitutto.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎