per CARDIOPOWER

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

per CARDIOPOWER

una curiosità:tu segui McRobert in pieno.

e esegui lunghi cicli di guadagno senza cambiare scheda per mesi come consiglia lui?

in pratica ogni quanto cambi scheda o apporti variazioni?
  • cardiopower
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2002
    • 586
    • 1
    • 0
    • Mantova
    • Send PM

Si, io seguo McRobert in pieno, ed effettuo dei cicli l u n g h i.
    E' dal 1995 che la mia tabella si concentra praticamente solo su Parallele, Sbarra con presa in supinazione, Squat e Distensioni sopra la testa.
    Lo Stacco lo faccio a periodi alterni.
    In questi 7 anni avro' organizzato non piu' di 5-6 cicli, per incrementare i carichi ho utilizzati i microcarichi della platemate, infatti in alcuni esercizi gli incrementi settimanali sono stati anche solo di 285 grammi.
    Ogni ciclo e' ripartito con l' 85% circa del record stabilito per un determinato esercizio per un determinato numero di ripetizioni.
    Solo alla fine del 2000, tanto per cambiare, ho fatto panca al posto delle parallele, ed ho migliorato in circa 18 mesi il carico per 6 rip di circa 15 Kg, poi pero' sono tornato alle parallele.
    I risultati :
    1995 Parallele 6 reps con 10 Kg
    2002 " " " " 42 Kg

1995 Sbarra 6 reps con zero chili
    2002 " " " " 25 Chili

1995 Squat 6 reps con 88 Chili
    2002 Squat 6 reps con 125 Chili

Le uniche forse in cui non ho avuto risultati eclatanti sono state le distensioni militari, nel senso che l' incremento sara' stato negli ultimi 3 anni di non piu' di 5-6 Kg.
    Considera che pero' nel 1995 lo stesso Stuart asseriva di eseguire lento dietro, quindi non e' proprio moltissimo che faccio lento davanti in piedi.

Per gli stacchi infine sono arrivato a fare l' anno scorso 1 rip con 190 Kg, dopo aver organizzato un miniciclo con ripetizioni singole solo di stacco.

Per finire, posso dirti che ho avuto un discreto aumento della forza fisica, anche se la massa muscolare non ha avuto un aumento equiparabile a quello della forza.
    Pero' io sono un very hardgainer, di natura sono ectomorfo, e ti posso garantire che ora a 37 anni sono molto migliore di 10 anni fa, quando mi allenavo almeno 4 volte a settimana.
    In sintesi, applicare alla lettera quanto scrive McRobert mi e' servito ad essere migliore di una volta, passando 1/4 del tempo in palestra.

Io ho scelto la strada di eseguire un allenamento prudente, cioe' :

-intensita' dura, ovvero terminare 1-2 rip prima dell' incapacita' concentrica
    -privilegiare la correttezza del movimento a dispetto di una esecuzione scadente, anche se questo mi porta ad impiegare meno carico
    -eseguire non piu' di 5-6 esercizi a settimana, ognuno eseguito 1 volta la settimana
    -eseguire non piu' di 2 sedute settimanali
    - incrementare il carico in maniera quasi impercettibile : anche se ti potra' sembrare assurdo, riesco ad organizzare degli incrementi settimanali anche di soli 250 grammi.

per finire, penso che questa sia la strada migliore da seguire per l' allenamento NEL LUNGO TERMINE.baby

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Come potete notare a mantova non ci sono solo i pazzi furiosi come me
      A parte gli scherzi Cardio sa veramente il fatto suo!
      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

CARDIO quanto mi assomigli nell'allenamento.

Commenta

• cardiopower
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2002
          • 586
          • 1
          • 0
          • Mantova
          • Send PM

Mi fa piacere trovare delle affinita' con te !

Commenta

Working...
          X