Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presentazione e richiesta di aiuto per tonificare.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presentazione e richiesta di aiuto per tonificare.

    Ciao a tutti!
    Mi presento, sono Daniele, 27 anni fra poco, 1.80 di altezza per 73-74 kg di peso.
    Mi sono iscritto perchè frequento la stessa palestra di Tommaso 86, già utente qui e con ottimi risultati come posso vedere!
    E' stato lui a consigliarmi di iscrivermi per poter ricevere aiuto e qualche dritta!
    Vi illustro in poche parole la mia storia, fino ad un anno e mezzo fà pesavo 90kg, o meglio ho spesso fatto sù e giù con il peso gli anni prima, ma dopo un pò riprendevo tutto. A inizio 2012 spinto una volta per tutte dalla voglia di mettermi in forma ho cominciato a correre e correre, aggiustando leggermente l'alimentazione, ma togliendomi ancora qualche sfizietto. Sono arrivato a 70kg in 4 mesi correndo più di 800km.
    Ad ottobre scorso ho cominciato a lavorare, e visto che ho una pausa pranzo abbastanza lunga ne ho approfittato per iscrivermi in palestra.
    Fino ad adesso ho seguito la scheda che mi compilavano in palestra cambiandola ogni mese e mezzo. Ma era la classica scheda da pseudo body builder, con 3 allenamenti ai pesi e gli altri 2 giorni cardio (prevalentemente corsa). Durante l'anno ho anche giocato a pallavolo, ma a livello abbastanza basso.
    L'altro giorno ho scoperto gli allenamenti ad alta intensità leggendo qualche articolo su internet. Ieri ho provato a correre sul tapis roulant alternando scatti di 30-35 sec quasi massimali (20 km/h) con una fase di recupero camminando per 2-2.30 minuti. Questo per 7 volte. Ammetto che è stato abbastanza massacrante e ho capito perchè si chiama ad alta intensità!
    Da quel che leggevo si pensa che questo tipo di lavoro vada maggiormente ad intaccare il grasso rispetto alla corsa lunga.
    Il grasso, proprio il grasso, più o meno localizzato è il mio problema, residui del passato che non riesco a scrollarmi di dosso!
    Oggi ho invece iniziato un circuito per quanto riguarda i pesi, anche questo preso su internet, esattamente questo:

    Circuito fitness

    1° sequenza:
    PANCA PIANA 15/20

    CRUNCH 15/20
    PRESSA 15/20
    PUSH DOWN 15/20
    LENTO 15/20
    CALF IN PIEDI 15/20
    2° sequenza:
    LAT MACHINE 6/8
    IPEREXTENSION 6/8
    LEG CURL 6/8
    CURL 6/8
    ALZATE LAT 6/8
    CALF SEDUTO 6/8
    3° sequanza:
    PANCA 30° 15/20
    LEG RAIESE 15/20
    LEG EXTENSION 15/20
    FRENCH PRESS 15/20
    TIRATE AL MENTO 15/20
    CALF PRESSA 15/20
    4° sequenza:
    PULLEY 6/8
    IPEREXTENSION 6/8
    ALTERNATI CON MANUBRI 6/8
    LENTO CON MANUBRI 6/8
    CALF SEDUTO 6/8

    Ho fatto le 4 sequenze di fila senza interruzioni se non quelle per gli spostamenti da un attrezzo all'altro (sempre abbastanza velocemente), il tutto per 2 volte con una pausa di 2-3 minuti tra le due serie complete. Ho impiegato 20 minuti per serie. Mantenendo sempre i battiti abbastanza accelerati. abbastanza intenso.

    Concludendo, pensavo quindi di alternare l'allenamento cardio ad alta intensità come illustrato sopra (magari all'ellittica visto che il tapis roulat a 20 km all'ora al 6° scatto comincia ad essere leggermente percoloso ) e l'allenamento a circuito, precisamente 3 volte cardio e 2 volte circuito.
    In più 3-4 volte la settimana la sera vado a giocare a basket o pallavolo.

    Cosa ne dite?
    Accetto molto volentieri critiche e consigli!!
    Stasera aggiungerò una foto per mostrarvi come sono attualmente.
    Grazie a tutti!


    #2
    Presentazione e richiesta di aiuto per tonificare.

    Bene Daniele, innanzitutto benvenuto su bw!
    Vedrai che qui troverai l'aiuto che cerchi, c'è tanta gente esperta che saprà aiutarti.
    Io mi intendo più di alimentazione che di allenamenti...però ecco, ad occhio mi pare che esageri un po'...3 volte cardio, 2 circuiti HI e 4 sere basket/pallavolo...mi sembra un po' eccessivo, devi anche riposare cavolo
    Comunque aspetta consigli da gente più esperta di me, io ti aiuterò volentieri nel 3d che aprirai in dieta
    Ps il circuito mi pare troppo lungo e sconsiglierei reps così alte nel primo giro.

    ---------- Post added at 21:47:17 ---------- Previous post was at 21:23:43 ----------

    http://www.bodyweb.com/threads/215066-Come-impostare-un-Circuit-Training?p=4993584&viewfull=1#post4993584
    Già una cosa del genere sarebbe meglio...forse

    Commenta


      #3
      ciao Danile, come consigliato da Tommaso, un'adeguta alimetazione è alla base di un programma che ti servirà per raggiungere il tuo scopo, quindi apri un 3d nell'apposita sezione.
      come mai hai scelto ti sei orientatarti sui i circuiti?
      comunque, aspettiamo una foto per capire meglio la tua situazione, poi, vediamo come proseguire.
      ciao
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta


        #4
        Grazie delle risposte!
        Ston, mi sono orientato sui circuiti piochè il mio scopo non è quello di mettere su troppa massa, quanto quello di asciugarmi e definirmi una volta per tutte! E ho letto che il circuito permette una più efficace riduzione della massa grassa, considerando, come dicevo, che non ho interesse a gonfiarmi troppo. Vorrei solo sentirmi bene con me stesso e non vedere quei rotolini, specificamente a livello di petto, fianchi e pancetta.
        Ecco la mia foto:

        Last edited by DaniGaspa; 19-06-2013, 12:06:47.

        Commenta


          #5
          Più che circuito farei una scheda su 4 sedute settimanali con 3 volte cardio 15/20 minuti a fine wo.
          Qui http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari trovi vari modelli di schede in monofrequenza dell'utente Alessandro 33...scegli quella che più ti aggrada
          Cardio tutte le volte ad eccezione del giorno delle gambe, dove allenerai l'addome

          Commenta


            #6
            se vuoi lavorare effettivamente e concretamente, evita per ora i circuiti...DEVI costruire muscolo e perdere peso...con un circuito come quello postato non riesci a mettere massa...ti bruci e ti svuoti...ci sono circuiti e circuiti...certo, ma quello da te proposto è da "casalinga"

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Presentazione e richiesta di aiuto per tonificare.

              Dai retta a Manx, i risultati che ho ottenuto sono tutto merito suo!

              Commenta


                #8
                quoto.
                i circuiti a me non piacciono, ti consiglierei una monofrequenza, meglio 4 split
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta


                  #9
                  Grazie ragazzi!! Ma cosa si intende per "monofrequenza, meglio 4 split"?
                  Altro dubbio, ma allenandomi in questo modo, riesco a buttare via il grasso residuo?

                  Tommi: ho dato un occhio alle schede! Ma sono assurde! Non ci capisco un H!! Sulla base di cosa scelgo?? Una dritta pregooo?
                  Last edited by DaniGaspa; 19-06-2013, 15:33:29.

                  Commenta


                    #10
                    Il grasso lo butti via con la dieta...e con un allenamento ben strutturato.
                    Un esempio:
                    Lunedì: PETTO-BICIPITI-(CARDIO)
                    Martedì: GAMBE-ADDOME
                    Giovedì: DORSO-(CARDIO)
                    Venerdì: SPALLE-TRICIPITI-(CARDIO)

                    ---------- Post added at 15:41:10 ---------- Previous post was at 15:37:42 ----------



                    Riposi 120' negli esercizi fondamentali, 90' nei complementari e 60' in quelli di isolamento.
                    Last edited by Tommaso 86; 19-06-2013, 19:26:13.

                    Commenta


                      #11
                      Grande! Ma come riconosco gli esercizi fondamentali da quelli complementari e da quelli di isolamento?
                      Mi sento di un'ignoranza infinita! c'è un mondo intero e non lo conosco quasi per niente!!

                      Commenta


                        #12
                        Dani, datti da fare...
                        quoi trovi TUTTO, ma proprio TUTTO...!

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Grazie mille!! E allora mi leggerò TUTTO, ma proprio TUTTO!!

                          Commenta


                            #14
                            Presentazione e richiesta di aiuto per tonificare.

                            Originariamente Scritto da DaniGaspa Visualizza Messaggio
                            Grazie mille!! E allora mi leggerò TUTTO, ma proprio TUTTO!!
                            Dai, mettiti d'impegno Dani...qui gli utenti sono tutti disponibili e ti aiutano molto...pero anche tu ci devi mettere un minimo d'impegno! Forza!

                            Commenta


                              #15
                              Si si Tommi! lo sto facendo!
                              Per l'impegno fisico in palestra cercherò di mettercela tutta!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎