Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quali esercizi per contrastare la cifosi ???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    quali esercizi per contrastare la cifosi ???

    ciao a tutti,
    ho trovato questo bel forum, e spero di trovare l'aiuto giusto su come contrastare la cifosi, sono in cassa integrazione da qualche mese e quindi stando davanti al computer con postura sbagliata
    ho accentuato la mia cifosi, ora devo trovare il modo di fare esercizi per raddrizzarmi un attimino.
    questa mattina sono andato a prendermi un stuoia in plastica da 160 x 65 con spessore da 10 mm pero' non ho proprio idea di quale esercizi praticare..?
    ho dato un occhiata pure a youtube ma non ho capito bene quali siano i migliori esercizi da fare a terra sul tappetino.
    fatemi sapere se c'e' bisogno di accessori del tipo rolfing o altri ???
    spero e condido molto nel vostro aiuto con link e documentazioni varie meglio se video.

    grazie infinite marco

    #2
    non esistono esercizi standard... (ad essere esatti ci sono alcuni esercizi ma non risolvono il problema alla radice) esiste la ginnastica posturale (ci sono diversi metodi, sull'efficacia non so, ma il piu' celebre e' sicuramente il Mézières)
    Qualsiasi metodo tu utilizzi, resta cmq molto personalizzato, in base alla gravità del tuo scompenso posturale, per questo ti suggerisco di rivolgerti ad un fisioterapista

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Beltrah Visualizza Messaggio
      non esistono esercizi standard... (ad essere esatti ci sono alcuni esercizi ma non risolvono il problema alla radice) esiste la ginnastica posturale (ci sono diversi metodi, sull'efficacia non so, ma il piu' celebre e' sicuramente il Mézières)
      Qualsiasi metodo tu utilizzi, resta cmq molto personalizzato, in base alla gravità del tuo scompenso posturale, per questo ti suggerisco di rivolgerti ad un fisioterapista
      premetto che non e' una cifosi grave, ho visto su youtube diversi video ma mi piacerebbe che qualcuno di voi piu' esperto possa pubblicare qualche link mirato anche tramite segnalazione con messaggio privato, qualora il regolamento del forum in essere non lo consenta.
      poi e' logico che uno ci dovra' mettere dentro tanta bella volonta' per applicarsi con costanza ad arginare il problema.
      aspetto fiducioso i vostri link e suggerimenti
      grazie di cuore marco

      Commenta


        #4
        quelli per il dorso e anche le croci inclinate un po' aiutano. Ma se è leggera , dopo un po che ti alleni si risolve tutto

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pascolinho Visualizza Messaggio
          quelli per il dorso e anche le croci inclinate un po' aiutano. Ma se è leggera , dopo un po che ti alleni si risolve tutto
          mi fai vedere delle foto o video ???
          grazie infinite anche in pvt
          ciaooo marco

          Commenta


            #6
            Sicuramente è fondamentale che tu eviti la posizione errata nella giornata in primis, quindi cerca di star seduto/in piedi in modo adeguato.
            Secondo punto è andare ad allenare il petto in maniera meno sostanziosa e con esercizi maggiormente di apertura (croci in tutte le salse), evitando di più esercizi di spinta (panca, ecc..). Per quanto riguarda il dorso ti consiglio di lavorare principalmente su deltoidi posteriori, dorsali, romboidi per addure le scapole che ora avrai principalmente abdotte

            Comunque non sarebbe male, anzi te lo consiglio di andare prima da un fisioterapista che valuti la tua cifosi, prima di agire e far casini
            Last edited by Jacopo92; 19-06-2013, 09:04:12.
            1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

            Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Jacopo92 Visualizza Messaggio

              Comunque non sarebbe male, anzi te lo consiglio di andare prima da un fisioterapista che valuti la tua cifosi, prima di agire e far casini
              -
              Yep... la postura è un qualcosa di complicato e complesso, e te lo dice uno storto come na vigna.
              Sarà il fisioterapista a dire come muoverti...

              Sulla base della mia esperienza ti posso dire di aver ottenuto qualche risultato (non ancora eccezionale, ma ci stiamo lavorando) con questi piccoli accorgimenti
              -Stretching del petto, deltoidi anteriori e corpo in generale molto frequente
              -Lavoro su dorso e deltoidi posteriori
              -Esercizi di respirazione da sdraiato (pensavo fosse una boiata e invece aiutano veramente tanto)
              -Alcuni esercizi posturali consigliati da un fisioterapista...

              Il problema è ottenere "gioco", rendere più morbida la colonna nei punti dove si è irrigidita in posizione irregolare, e poi una volta abbastanza morbida, rieducarla a tenere la posizione corretta... non è facile, per niente... e serve tempo

              Commenta


                #8
                è vero me ne ero dimenticato , importantissimo è cercare di stare piu dritto possibile durante le giornate , inizialmente magari tenderai a farlo in modo " obbligato " ma poi ti verrà naturale

                Commenta


                  #9
                  c'è una guida in rilievo sull'argomento, con link molto utili.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎