Esercizi isometrici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iperione
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Esercizi isometrici

    Buongiorno a tutti, spero di avere postato nella sezione corretta innanzitutto

    Qualcuno conosce, o magari esegue esercizi isometrici come complemento al BB o anche da soli? Ho letto notizie molto frammentate, non conosco nessuno di persona che li esegua.
    Grazie
  • Bateman
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 1103
    • 65
    • 24
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Io li uso per l'addome, sono ottimi e mi aiutano anche per dei problemini di schiena che ho. Alcuni sostengono che per l'addome andrebbero fatti solo esercizi isometrici, per mantenere una vita stretta.. All'infuori dell'addome non faccio nessun altro esercizio isometrico vero e proprio. (solo delle piccole "pause" isometriche a fine esercizio se mi va)
    “It does not take a fucking happy individual to do this shit. To lift these kinds of weights, is not a happy thing." George leeman

    Commenta

    • Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

      #3
      Sono decisamente utili,soprattutto se hai un fine funzionale....l'isometria applicata in diversi angoli di lavoro permette di aumentare la forza,e questo puo esser molto importante per avere effetti di rebound negli esercizi dinamici....ormai da diversi anni si utilizzano i classici fermi isometrici in diversi punti dell'alzata per migliorare la performance nei vari esercizi grandi costruttori di massa.

      Commenta

      • Aceking
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 465
        • 26
        • 3
        • Send PM

        #4
        Io pratico solo calisthenic e eseguo moltissimi esercizi isometrici...cosa ti interessa sapere?
        Se vuoi sapere se aiutano nel mettere massa, direi di no...ma ti "regalano" tanta forza che poi potrai usare in esercizi non isometrici...

        Commenta

        • Pascolinho
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2012
          • 849
          • 65
          • 14
          • Miami
          • Send PM

          #5
          ad esempio come si può fare per aumentare la forza nella panca piana magari usando degli esercizi isometrici a fine routine o ripetizioni? scusate se mi intrometto ma interesserebbe pure a me

          Commenta

          • Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Pascolinho Visualizza Messaggio
            ad esempio come si può fare per aumentare la forza nella panca piana magari usando degli esercizi isometrici a fine routine o ripetizioni? scusate se mi intrometto ma interesserebbe pure a me
            sperimentando negli anni,ho capito che le x-rep in combo con le trattenute isometriche nelle due fasi dell'alzata(bassa/intermedia) portano a risultati migliori e piu velocemente.Riguardo a volume ed intensita',dipende dal contesto in cui si muove il soggetto,ed altri fattori quali anzianita' d'allenamento-stile di vita ecc.ecc...ma mi piace ribadire sempre una cosa perche è fondamentale,serve una SPECIALIZZAZIONE vera e propria se non si vuole perdere potenziale nel miglioramento di una qualsiasi qualita' allenante!

            Commenta

            • Iperione
              Bodyweb Member
              • Jun 2013
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Aceking Visualizza Messaggio
              Io pratico solo calisthenic e eseguo moltissimi esercizi isometrici...cosa ti interessa sapere?
              Se vuoi sapere se aiutano nel mettere massa, direi di no...ma ti "regalano" tanta forza che poi potrai usare in esercizi non isometrici...
              Beh, mi interessava sapere più che altro quali sono i movimenti corretti da fare per ciascun gruppo. Ad es.: è sufficiente eseguire e poi trattenere la contrazione "a vuoto", o è meglio usare un ostacolo inamovibile come può essere, non so, una parete (per spalle, tricipiti e pettorali)... e poi: è consigliabile mantenere la tensione per una sola, lunga ripetizione, o è invece meglio eseguire per alcuni secondi, fare una pausa della stessa lunghezza, e ripetere per x volte?

              Commenta

              • Aceking
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 465
                • 26
                • 3
                • Send PM

                #8
                R: Esercizi isometrici

                In genere gli esercizi isometrici veri e propri coinvolgono tutto il corpo quindi è difficile parlare di gruppi muscolari...si possono allenare dividendoli funzionalmente...ovvero un giorno alleno il gesto di spinta ed un altro quello di trazione. Poi quando un esercizio isometrico risulta difficile bisogna accumulare quanti più secondi complessivi possibile... Quindi tante serie di durata breve..bisogna raggiungere minimo i 40 secondi per allenamento, 60 secondi è ottimale. Quindi un 4x10 secondi è OK...un 6x10 è meglio... un'unica serie a sfinimento da 15 secondi invece da risultati minori...questo è per esercizi isometrici veri e propri...Quindi, se vuoi allenare la forza isometrica, rispondendo alla tua domanda, ti consiglierei di allenare l sit, back lever e front lever. Questi esercizi come ho già detto non ti daranno massa...ma solo forza. Se sei interessato esclusivamente al bb li sconsiglierei, richiedono molto impegno e sono esercizi più da ginnasta...se invece vuoi sperimentare...cerca su google il nome di quei 3 esercizi e buon allenamento

                Commenta

                Working...
                X