Scheda "difficile da fare", per iniziare...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rixxx
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 38
    • 1
    • 1
    • Send PM

    Scheda "difficile da fare", per iniziare...

    Ciao a tutti, sono iscritto da un pò anche se non ho scritto mai granchè...

    ho letto mezzo mondo, sò che le schede vanno buttate giù gia dall'inizio, ma ho troppe variabili e non sò come districarmi...

    ho fatto 4 mesi di palestra (fino a 3 mesi fa) senza essere soddisfatto, se non per un miglioramente della postura e nonostante la dieta ad hoc fatta studiata e ristudiata, provata più alternative, non sono cresciuto di una cippa...

    Ora avrei deciso di farmi qualcosa a casa, quindi l'attrezzatura è diminuita da una intera palestra a: panca, manubri, barra da porta, elastici...(se serve altro dite che acquisto) e questo è il primo "problema"...

    Ho una leggera scoliosi, ma più importante un ipercifosi dorsale (che spero di correggere), quindi sò che il petto è da lavorare diversamente (in apertura...) e il back è cmq importantissimo...

    Ho poco tempo (anche per questo ho smesso con la palestra), quindi 2 giorni/settimana per una mezz'ora circa (mattina prima di uscire), dico solo 2 giorni perchè stancandomi, come in palestra, mi capitava poi di non dare il massimo a girare in mtb il weekend (faccio enduro in mtb e la fatica si fa sentire...), quindi pensavo una cosa tipo Lunedi e Mercoledì o consigliate voi...


    Spero possiate aiutarmi nonostante si chieda di buttare già giu una scheda poi da modificare, ma con tutte queste "limitazioni" non sò dove sbattere la testa...


    PS: forse non l'ho specificato, ma dovrebbe essere una scheda da massa, anche perchè sono 172 per 58kg e a 27 anni sarebbe ora di mettere su qualche chiletto...
  • Rixxx
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 38
    • 1
    • 1
    • Send PM

    #2
    Ragazzi nessuno.chè puo darmi una mano? Anchè solo per avere un.idea iniziale sulla qualr basare poi le ricerche...

    Commenta

    • Lorik
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2013
      • 194
      • 3
      • 2
      • Firenze
      • Send PM

      #3
      Se vuoi allenarti a casa avresti bisogno come minimo anche di:
      power rack/supporti
      panca regolabile
      bilancere
      ghisa,ghisa,ghisa

      Commenta

      • Rixxx
        Bodyweb Member
        • Sep 2012
        • 38
        • 1
        • 1
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Lorik Visualizza Messaggio
        Se vuoi allenarti a casa avresti bisogno come minimo anche di:
        power rack/supporti
        panca regolabile
        bilancere
        ghisa,ghisa,ghisa


        pensa che in tutto quello che ho letto, ero/sono proprio certo di aver capito che per chi ha ipercifosi dorsale o comunque scapole alate e simili, i manubri siano da preferire rispetto al bilanciere, quindi anche il rack non servirebbe...

        in pratica partirei da manubri con ghisa a quintali , panca regolabile da -30/45° circa a +90° e barra per trazioni...

        Commenta

        • Rixxx
          Bodyweb Member
          • Sep 2012
          • 38
          • 1
          • 1
          • Send PM

          #5
          allora, ho provato a buttare giu una scheda, considerando che ho un ipercifosi dorsale e un minimo di scoliosi, ho cercato di non mettere esercizi che posano peggiorare o non giovare a questi problemi:

          Lun- Ven

          Alzate laterali 80° 3x12
          Scrollate 3x12
          Calf seduto 4x12
          crunch (anche inverse) 6x12/15
          rematore a un manubri su panca piana 4x8
          leg press 4x8
          leg extension 3x12
          leg curl 4x10
          (allenare le gambe in casa non sarà facile, ma cerco di adattarmi, poi non vorrei stancarle troppo per non sacrificarmi le uscite in mtb)


          Mer

          Croci panca 80° (apertura completa ma chiusura non completa) 4x8
          Rowing 3x12
          Curl bicipiti su panca 80° 4x8
          Estensioni tricipiti su panca piana 4x8
          bicipiti a un manubrio "stile barra EZ" 3x12


          L'ordine degli esercizi l'ho messo "a piacimento" perchè non saprei come ordinarli...

          che ne dite?

          Commenta

          Working...
          X