Esperimento E Riflessione Sui Doms

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Re: Esperimento E Riflessione Sui Doms

Originally posted by swanz
    RIFLESSIONE SUI DOMS

Ho fatto il seguente esperimento 5 volte, con schede di allenamento diverse.
    Vi faccio un esempio per capirci subito:
    mi alleno 3 volte alla settimana con una 3split quindi: lunedì, mercoledì e venerdì.

So che forse ho sempre sbagliato perchè quando mi allenavo il mercoledì avevo sempre i DOMS
    del lunedì (così venerdì avevo i DOMS del mercoledì), ma il discorso è un altro.

Ho notato che se faccio le gambe il lunedì e poi NON MI ALLENO nel frattempo, i DOMS
    alle gambe mi passano il venerdì.

Ma se faccio sempre le gambe il lunedì ma poi petto/dorso il mercoledì, ecco che i DOMS alle
    gambe il giovedì sono passati.... ma appaiono al petto/dorso!!!

E mi è capitato di assistere a questo "fenomeno" ogniqualvolta faccio questo esperimento.

Che cosa stà a significare?
    Forse i DOMS sono un "segno del recupero in atto" e quindi se mi spariscono (dato che
    ho allenato altri gruppi muscolari troppo presto) significa che le gambe nn hanno
    recuperato bene?

Avete capito cosa intendo dire?
    Cioè.... intendo.....se mi spariscono perchè ho riposato bene (significa che
    ho supercompensato) , ma se mi spariscono perchè mi sono allenato non và bene (perchè
    forse significa che ho "ucciso il recupero" in quella parte del corpo).

Forse mi sbaglio, ma nn sò darmi una spiegazione su questo fatto.
    Non hai ucciso il recupero. Se il tuo profilo ormonale è elevato recuperi bene e forse meglio. Il problema è che l'allenamento ti porta a certe reazioni fisiologiche che ti permettono di alleviare i dolori pregressi (ad esempio, se fossi leggermente febbrecitante ti sentiresti meglio, dopo peggio però- ad esempio i leucociti, se non sbaglio). Il giorno dopo il mercoledì non hai allenamenti e quindi...
    Te ne racconto io una. Allenamento di giovedì delle gambe. Dolori il venerdì e il sabato (giorno di allenamento per i dorsali e pettorali).
    Vado, dopo l'allenamento, ad una partita di mio fratello (B- 2 di pallavolo). L'arbitro incomincia a farsi vedere, mi incavolo, e incomincio ad insultarlo a più non posso (a fine partita mi sono avvicinato a quei due bast... e ho incominciato ad apostrofarli con epiteti del tipo: bast. (ripetitivo), cogl., minchione, impotente, cazz., str. E questo a un battito di ciclio da quei due cornutoni.
    Il risultato è che per la serata e per questa domenica ho perso la voce ma per quella maledetta serata non ho avuto dolori alle gambe!

Ricorda, ti aumentono le Beta endorfine- quindi maggiore resistenza e tolleranza ai dolori; ti aumenta l'adrenalina, ti aumenta la circolazione sanguigna- quindi maggiore smaltimanto di tossine; anche il maggiore cortisolo momentaneo ti porta ad aumentare il calo dell'infiammazione post allenamento del lunedì....
    Quindi non te ne preoccupare e periodicamente prenditi una settimana di scarico.
    Un saluto,
    Valerio

Commenta

Working...
    X